View Full Version : HA SENSO COLLEGARE UN LCD CHE HA INGRESSO ANALOGICO AL DIGITALE DELLA SCHEDA VIDEO?
lightjay2000
18-08-2006, 01:33
Ciao ragazzi, ho un dubbio........... ho comprato un monitor LCD che ha l'ingresso di tipo analogico. Insieme al monitor c'era in dotazione un cavo con due attacchi analogici maschi alle estremità. Ora mi chiedo: è meglio se lo collego alla porta digitale della scheda video o a quella analogica tradizionale? Ho un adattatore da analogico a digitale (che lo avevo io, non era fornito con il monitor) e quindi potrei collegarlo alla porta digitale della scheda video, ma conviene? O è meglio se lo attacco da analogico ad analogico?
Grazie
Se la tua vga nn fa differenza, fai tu una prova e decidi in base ai tuoi occhi
ahia sacd... hai sbagliato :)
non cambia assolutamente nulla usare un cavo vga-vga o un dvi_i-vga.
Perchè?
semplicemente il dvi_i con un connettore per vga lascia passare solo il segnale dvi_a che è spiccicato a quello del vga.
La questione principale però è a monte... perchè se hai una scheda video col dvi hai preso un monitor senza?
il Caccia
18-08-2006, 08:56
Perchè?
semplicemente il dvi_i con un connettore per vga lascia passare solo il segnale dvi_a che è spiccicato a quello del vga.
La questione principale però è a monte... perchè se hai una scheda video col dvi hai preso un monitor senza?
a volte anche semplicemente perchè era in offerta il monitor...
cmq avrà magari ragione bts, ma io ho sempre usato la connessione in analogico, poi ho cambiato scheda video e ho utilizzato un adattatore da dvi a vga e ho visto subito la differenza, in particolare nella nitidezza dei caratteri di testo
L'unica cosa che cambia tra una vga e una dvi-a è soltanto il tipo di comunicazione, il segnale è lo stesso.
La qualità è un po' migliore ovviamente... ma a mio parere nulla di incredibile...
sarebbe stato certamente meglio avere avuto il dvi anche nel monitor per connettersi in dvi-d
Perchè?
ahia un tubo, alcune vga per esperienza anche di chi lo ha scritto qui per alcuni strani motiviha risultati migliori sull`uscita dvi+adattatore
il Caccia
18-08-2006, 09:37
Su questo non ci son dubbi! :)
ma io personalmente ho notato quella piccolezza della leggibilità dei testi, non è una differenza mostruosa ma se puo' farlo, perchè no!
saluti!
il Caccia
18-08-2006, 09:39
Su questo non ci son dubbi! :)
ma io personalmente ho notato quella piccolezza della leggibilità dei testi, non è una differenza mostruosa ma se puo' farlo, perchè no!
saluti!
mi riferivo al messaggio di bts of course :)
ahia un tubo, alcune vga per esperienza anche di chi lo ha scritto qui per alcuni strani motiviha risultati migliori sull`uscita dvi+adattatore
ma infatti ti do ragione :mano:
La qualità è un po' migliore ovviamente... ma a mio parere nulla di incredibile...
e non c'è nulla di strano:
il dvi_a esce con un segnale analogico, ma comunque discretizzato nel tempo (questa è la differenza tra dvi e vga) rendendolo meno affliggibile da rumore.
lightjay2000
18-08-2006, 16:12
S' l'LCD era in offerta e l'ho preso per quello con l'attacco analogico, poi credevo che comunque anche se lo collegavo al digitale della scheda video funzionasse in digitale, ma a quanto mi dte no........ praticamente volete dire che se dal monitor entra il segnale in analogico è inutile che attacco la scheda video al monitor dalla porta digitale, giusto?
uscendo dal pc con la dvi la qualità risulta comunque un po' migliore, ma sempre analogico resta
lightjay2000
18-08-2006, 16:47
Ah ecco....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.