View Full Version : OMBREGGIATURE QUANDO APRO IL MENU' START DA WINDOWS...
lightjay2000
17-08-2006, 23:41
Ciao ragazzi, ho un problema che non capisco: spero di riuscire a spiegarmi bene e di aver postato nella sezione giusta. Praticamente quando sono sul desktop e apro il menù start di windows sulla destra si vede standoci attenti come una lieve ombreggiatura a righe, quando poi chiudo il menù start no. Questo fenomeno si verifica solo accanto a icone del desktop, o quelle della barra in cima del browser o vicino a delle scritte e si nota su sfondi scuri. Oppure anche vicino alla scritta sui tasti grigi di un forum stando attenti si vede una quasi impercettibile ombreggiatura, tipo come se l'immagine "sbavasse" quasi impercettibilmente, come se fosse doppia. Ora io sono molto pignolo su queste cose e comunque prima di notare ciò, avevo cambiato il cavo comprandone uno nuovo che va dalla VGA al monitor LCD ma non per questo problema, ma perché era danneggiato. Quindi ho cercato di stare attentissimo al fatto che non ci fossero stranezze nel funzionamento dopo l'installazione di esso e quindi ho notato questo piccolissimo problema (non dipende dal cavo perché è nuovo, l'ho notato solo pòer caso standoci attento). Lo fa anche a voi? Oppure tipo vicino alle emoticons del forum di quando si scrive un messaggio vedo delle ombreggiature semicircolari intorno alle icone, insomma è come se si vedessero doppie sotto forma di ombra. Nei giochi non c'è alcun problema. Quel fenomeno mi succede inoltre ad esempio anche su pagine web blu chiare con tabelle, ebbene accanto alle righe delle tabelle si vedono quelle ombreggiature a righe trasparenti parallele. Cosa può essere? E' una cosa normale?
Scusate il modo "patologico e compulsivo" che ho usato nello spiegarmi ma non era facile spiegare una cosa del genere, ciao e grazie
puoi farci vedere una foto?
il Caccia
18-08-2006, 09:53
Chiaramente avrai già impostato il monitor sulla risoluzione nativa, perchè altrimenti altro che impercettibile..quindi ti dico come ho risolto io, fai fare la regolazione automatica al monitor, poi ti assicuri che la frequenza sia impostata a 60hz e poi sulle funzioni del menu' osd del monitor vai sulle impostazioni del clock (nel menù italiano in genere scrivono "orologio") e aumenti o diminuisci legggggermente il valore, ma proprio di una unità alla volta, finchè non vedi che la fastisiosa ombreggiatura sparisce..io quando avevo la connessione in analogico ho risolto così quella noia..
Questo ho notato che succede se la connessione è sull'analogico, perchè collegando tramite un adattatore il monitor all'uscita dvi della scheda video il problema non si è proprio presentato!
Prova così, ciao!
lightjay2000
18-08-2006, 17:52
Ciao, la risoluzione nativa dopo che installo i catalyst è di 1280x1024 con refresh di 60 Hz, io avevo alzato il refresh a 75 e sembrava che il problema ci fosse di più.........ho fatto come hai detto te lasciandolo però collegato ad analogico ed il risultato è il seguente:
[IMG]http://net.supereva.it/lightjay2000/Video.jpg
http://net.supereva.it/lightjay2000/Video1.jpg
Notate quelle righe trasparenti intorno alla finestra a destra o nel mezzo della finestra accanto alle righe del contorno bianco della finestra?
Ah un'altra cosa......... è meglio mettere il refresh a 60 Hz o a 75 Hz?
è meglio 60.
ho capito l'ombreggiatura che dici... è un po' come quando nella televisione c'è un'immagine scura e appaiono degli spettri di altre trasmissioni...
non so se c'è rimedio: lo fa anche il mio crt
forse è una questione di connessione: nel mio tv via dvi non si vedono
lightjay2000
18-08-2006, 19:49
è meglio 60.
ho capito l'ombreggiatura che dici... è un po' come quando nella televisione c'è un'immagine scura e appaiono degli spettri di altre trasmissioni...
non so se c'è rimedio: lo fa anche il mio crt
forse è una questione di connessione: nel mio tv via dvi non si vedono
Ho provato anche a collegare il monitor alla porta dvi della scheda video ma lo fa lo stesso......
il Caccia
18-08-2006, 22:30
devi giocare con il clock sul menu del monitor, io ho risolto solo così..e tieni pure a 60hz la frequenza, anche a me aumentandola accentuava il problema..cmq la questione è la stessa che avevo io, per cui si risolve non aver paura
lightjay2000
19-08-2006, 03:23
devi giocare con il clock sul menu del monitor, io ho risolto solo così..e tieni pure a 60hz la frequenza, anche a me aumentandola accentuava il problema..cmq la questione è la stessa che avevo io, per cui si risolve non aver paura
Sì ho fatto così, sulla voce "orologio" ho provato a regolare piano piano ed è migliorato il risultato, ancora c'è qualche cosina, ma prima era comunque peggio, ora vedrò se riesco ancora a migliorare qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.