PDA

View Full Version : Aggiornamento firmware MacBook


MacNeo
17-08-2006, 22:00
L'aggiornamento del firmware dell'SMC regola il comportamento del ventilatore di MacBook. L'applicazione dell'aggiornamento viene installata nella cartella /Applicazioni/Utility. Per completare il processo, segui le istruzioni fornite nell'applicazione dell'aggiornamento.

Una volta scaricato (tramite Aggiornamento Software, o dal sito Apple), bisogna andare nella cartella Utility e aprire "Aggiornamento del firmware dell'SMC di MacBook".
Quindi seguire la procedura seguente:
Per effettuare l'aggiornamento del firmware dell'SMC su MacBook:

Il cavo di alimentazione del computer deve essere collegato a una presa di corrente funzionante.

1. Esci da tutte le applicazioni.

2. Fai clic su Riavvia nella finestra Aggiornamento del firmware dell'SMC di MacBook e attendi il riavvio del computer.

L'aggiornamento del firmware dell'SMC si avvierà automaticamente. Una barra di stato indicherà l'avanzamento dell'aggiornamento. Durante l'aggiornamento le ventole del computer funzioneranno a piena velocità ma ritorneranno a funzionare normalmente al termine dell'aggiornamento.

Importante: non interrompere l'aggiornamento.

Il computer si riavvierà automaticamente, una volta terminato l'aggiornamento, e aprirà Aggiornamento del firmware dell'SMC di MacBook.

3. Fai clic su OK. Ora il firmware dell'SMC è stato aggiornato.

Se queste istruzioni appariranno di nuovo sullo schermo, significherà che l'aggiornamento del firmware dell'SMC non è riuscito. Ripeti i passi 2 e 3.

Ora lo faccio e vi dico... a quanto ho capito dovrebbe servire a far smettere il "mooing", cioé le ventole che partivano e si fermavano di continuo in certe situazioni.

MacNeo
17-08-2006, 22:04
Fatto, nessun problema.
Per verificare che sia tutto ok, aprite System Profiler, a sinizia controllate di aver selezionato "Hardware" e a destra troverete "Versione SMC: 1.4f10".

:)

[edit]Ora che la ventola è sistemata, anche la temperatura è calata di una decina di gradi.
Acceso da 45 minuti, la cpu è sui 53-56° al posto dei vecchi 60-65°.

Markex84
17-08-2006, 23:36
Aggiornamento effettuato!!!

Sai hai proprio ragione, ho notato una sensibile riduzione della temperatura.
E poi finalmente la ventola si sente, anche quando arrivava a circa 80° quasi non la si sentiva... e di conseguenza non raffreddava. cmq questa e solo una prima impressione, voglio vedere domani con il caldo della sicilia se si mantiene su temperature piu basse.

insane_2k
18-08-2006, 03:18
Vediamo un po' :)

Ciao!

insane_2k
18-08-2006, 03:33
Ho perso anche io una decina di gradi :D :sofico: :D ora sono sui 56 ;)

Il whine, sporadico, persiste!

Ciao!

inariel
18-08-2006, 11:13
confermo la migliore gestione della ventola e la conseguente diminuzione della temperatura di esercizio... in effetti prima la ventola si accendeva davvero troppo poco. Ora quando si accende rimane per un bel po' avviata in modo da raffreddare sul serio il notebook. Purtroppo non hanno ancora aggiornato il bug della batteria: rimuovedola il procio si fissa ancora a 1.0 ghz.

insane_2k
18-08-2006, 14:36
La ventola, nel mio caso, ha aumentato la rotazione in maniera impercettibile...
All'orecchio, praticamente, non ho notato differenze rispetto a prima!

Ciao!

rc211v
18-08-2006, 23:54
ottimo, ora navigando e poco altro si riesce a tenere sulle gambe :mano:

[Kendall]
19-08-2006, 09:52
Confermo le prime impressioni riguardo al calo della temperatura. La diminuzione della temperatura è sensibile ed ora si riesce a lavorare con il mac appoggiato sulle ginocchia senza alcun problema...

Sommato al fatto che non ho whing (se c'è è impercettibile), mooing e muggiti vari rende la mia prima esperienza di switcher di ottimo livello. :)

Hell-VoyAgeR
19-08-2006, 17:38
Ed ecco un altro switcher felice (vabbe' ero felice anche prima che scotticchiava un po' di piu') ma non vorrei sbagliarmi... che abbiano sistemato anche un po' la gestione dello speedstep?

gianmini
20-08-2006, 15:06
ho effettuato anch'io l'aggiornamento e devo dire che è stato risolto per davvero il problema della ventola "balbettante"! la temperatura è scesa ed è stabile!
sn al mare con 35 gradi e riesco a tenere il mac sulle ginocchia! altro che fornetto... adesso può essere comparato agli altri portatili!!

un altro switcher soddisfatto!!!

w la apple che si becca le critiche ma risolve i problemi invece che rincorrerli... :Prrr:

jpiero
21-08-2006, 08:30
']Confermo le prime impressioni riguardo al calo della temperatura. La diminuzione della temperatura è sensibile ed ora si riesce a lavorare con il mac appoggiato sulle ginocchia senza alcun problema...

Sommato al fatto che non ho whing (se c'è è impercettibile), mooing e muggiti vari rende la mia prima esperienza di switcher di ottimo livello. :)

Quoto in pieno.

Anche nel mio caso la temperatura è scesa sensibilmente. Non scalda come prima e la tastiera non scalda più!

inariel
21-08-2006, 09:19
Anch'io sono uno switcher soddisfatto anche se purtroppo il mio mac rientra fra quelli che si scoloriscono, anche il seriale è fra quelli riconosciuti da apple e dato che ho pure l'apple care non dovrebbero ffarmi problemi nel sostituirmi le plastiche. Cmq appena il problema diventa ben visibile chiamo l'assistenza.

Speriamo che non ci mettano molto, non saprei proprio come sostituire il mio macbook che lo uso moltissimo per lavoro... uff... la mia solita fortuna

Fra Mac
01-09-2006, 14:43
[QUOTE=MacNeo]L'aggiornamento del firmware dell'SMC regola il comportamento del ventilatore di MacBook. L'applicazione dell'aggiornamento viene installata nella cartella /Applicazioni/Utility. Per completare il processo, segui le istruzioni fornite nell'applicazione dell'aggiornamento.


Questo aggiornamento firmware è da eseguire anche sul imac g5 ?

:D :D :help: :help:

Zebiwe
01-09-2006, 15:53
Questo aggiornamento firmware è da eseguire anche sul imac g5 ?

:D :D :help: :help:

No..solo Mac Book ;)

TheWhiteHood
02-09-2006, 13:27
Ma adesso i macbook ormai hanno già il fw upgradato??

Piccola domanda... :Prrr: