View Full Version : Aiuto!!! devo sostituire la mobility radeon 9000
adrianooo
17-08-2006, 22:49
Ciao a tutti! :D
Guardiamo se c è qualcuno che può darmi informazioni utili.... :help:
Il mio notebook è un Fujitsu-Siemens Amilo D7830, dotato di una scheda video ATI MOBILITY RADEON 9000 con 64 mb di memoria. Purtroppo si è danneggiata irreparabilmente (credo che sia saltata proprio la ram installata sulla scheda) e la garanzia è terminata.
Visto che ho un pochino di conoscenza in componenti hardware... mi sono avventurato e ho smontato il notebook;così ho fortunatamente notato che la mobilty radeon 9000 in questione, è perfettamente rimuovibile dalla scheda madre (che c**o! forse uno dei primi modelli di scheda video non saldata!) e forse potrei sostituirla.
Il problema più grosso sorge ora...... DOVE POSSO TROVARE UN COMPONENTE HARDWARE DEL GENERE??. :confused:
In più... qualcuno sà dirmi se posso magari anche installarci un modello superiore come il mobility radeon 9700.
Grazie mille e tanti saluti!!!
CarloR1t
17-08-2006, 23:37
la schedina ha una sigla? cerca quella, su google, ebay o da rivenditori di parti stranieri potresti ancora trovarla...curando la dissipazione termica se lo slot non è proprietario ma un mini agp standard non è escluso un upgrade anche se dubito regga una 9700 forse una 9600 ma dovrai fare attenzione a non fare aggiornamenti di bios dopo, perchè pensati per la r9000 potrebbero metterti fuori uso la nuaova scheda. Ma di tutto questo se ne riparla solo dopo che ne hai trovata una...
comprati un amilo uguale al tuo usato e dopo li fondi insieme :)
lo trovi:
eccone uno (http://cgi.ebay.it/Fujitsu-Siemens-AMILO-D-7830-2-53GHZ-512MB-40BG-HD_W0QQitemZ250017232249QQihZ015QQcategoryZ28837QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem)
oppure
eccone un'altro (http://cgi.ebay.it/Fujitsu-Siemens-Amilo-D-7830-pc-portatile_W0QQitemZ300017055146QQihZ020QQcategoryZ177QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
oppure guarda se una di queste 2 ti va bene : modello 1 (http://cgi.ebay.it/ATI-Mobility-Radeon-9000-fuer-Dell-Inspirion-8500-8600_W0QQitemZ300017240446QQihZ020QQcategoryZ132110QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) oppure modello 2 (http://cgi.ebay.it/ATI-Mobility-Radeon-9200-Laptop-Video-Card-X1000-336969_W0QQitemZ320017073053QQihZ011QQcategoryZ74957QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)
CarloR1t
18-08-2006, 19:03
Un momento, sulle prime ho dato per scontato che ci sia un guasto come dici, ma che sintomi hanno il notebook e la scheda video? Quando lo accendi si vede qualcosa e riesci a entrare nel bios? (anche con un monitor esterno?)
adrianooo
19-08-2006, 14:12
Grazie Carlor1t!!! :D
Ti spiego meglio:
Quando accendo il notebook appaiono delle linee verticali che sfrarfallano nella schermata di carimento Windows.
Poi, una volta acceso, le icone sul desktop appaiono disturbate dalle stesse linee verticali.
Credo che sia la ram della scheda video perchè.... se devo utlizzare Word o notepad, tutto funziona bene solo qualche rallentamento nello scorrere le pagine; se poi però provo a far partire qualsiasi gioco, il monitor si riempie di macchie colorate che scattano.
Inoltre, in modalità provvisoria tutto tutto fila liscio, quindi è da escludere che sia il monitor.
Per l' altro consiglio che mi hai dato.... ri smonto il notebook, cerco il nr sulla scheda video e parto alla ricerca.
grazie ancora ... ti faccio sapere.
sembra quasi una scheda video troppo overclockata però...
che temperatura ha la scheda video quando la utilizzi ??
ciao
CarloR1t
20-08-2006, 18:33
Giusto appena puoi dici tutte le temperature (con mobmeter possibilmente)
Inoltre le righe appaiono subito appena acceso e nel bios?
Se quando accendi il notebook tieni premuto F2 (o il tasto che dice il manuale) per entrare nel bios, guardando le varie paginedi settings ci sono delle righe o è normale?
Inoltre nel bios prova a fare questa operazione:
Load default settings
Save and exit
è innocuo e risolve alcuni problemi, rimette a posto irq e settings sballati ecc. fai questa prova appena puoi!
adrianooo
22-08-2006, 03:12
Grazie dei consigli.... anche a massa84.
Vi premetto che sicuramente non si tratta di un problema di temperatura ne di bios....
Le righe ci sono anche quando sono nella schermata del bios.... inoltre adesso se lo avvio normalmente, dopo il caricamento di windows il desktop non esiste più! In poche parole c è una macchina gigante rosa.
Ripeto, se però parto in modalità provvisoria, almento i programmi che non richiedono utilizzo di tanta grafica riesco ad usarli (word ecc..)
Cmq sto cercando la scheda su internet tramite il codice che c è scritto sopra... ma trovo solo fornitori stranieri che per poter avere la loro merce devo iscrivermi nelle loro liste e PAGARE una quota.
Io continuo nella ricerca....
Saluti a tutti
CarloR1t
22-08-2006, 17:36
Accidenti, se comparivano sono solo linee poteva anche essere il cavetto del display, ma se non vedi più il desktop, forse dipende anche da windows oltre che da bios, puoi tentare un nuovo ripristino da cd...
O telefonare a qualche riparatore non ufficiale che in base al sintomo delle righe, che mi pare molto specifico, ti sa dire cosa può essere, se il cavetto del display o i chip della ram. Se fosse il cavetto non è molto difficile trovarlo. In alcuni casi possono anche riuscire a sostituire dei chip sulla mobo dissaldandoli dalla scheda. Certo non è una cosa per cui non si fanno pagare e coi notebook da 450€ e modelli con schede video più potenti come la x700 da 650€ non conviene molto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.