View Full Version : Qualche informazione sul Fortron Zen 300w fanless
Per pubblica informazione ed utilità andrò a raccontare la storia del mio alimentatore Fortron Zen 300w Fanless. Come risultato da numerosi test del 2005 sia di Tomshardware che di Silentpcreview, lo Zen è uno degli alimentatori più efficienti in circolazione. Non sto qui a spiegare i vantaggi di una così alta efficienza ( intorno al 90 % nei vari wattaggi ) riassumibili in un contenuto consumo di elettricità unito ad una minore produzione di calore. Lo ordino da Pixmania nel dicembre 2005. Arriva a casa dopo 10 giorni. E’ l’ultimo dei pezzi di cui necessito per realizzare il mio computer super silenzioso. Ho preso una Asus A8N SLI Premium, un bell’Athlon 64 bit 3200 classe Venice, un dissipatore Thermalright XP 90 per la cpu, una 7600 GT della Gigabyte con CoolPipe II, un Samsung Spinpoint SATA Iida 250 Gb, memorie Corsair XMS PRO, case Lian Li e ventole Silentmaxx da 80 mm. Lo monto e il pc non si avvia. O meglio : il led verde sulla scheda madre è correttamente acceso, premo il power switch, le ventole fanno un mezzo giro, e nient altro. Provo tutti i singoli pezzi sul secondo computer e con ognuno di essi parte regolarmente. Tranne l’alimentatore. Temo allora di aver creato un sistema che supera i 300w di assorbimento causando così qualche sorta di autoprotezione dell’alimentatore che blocca il computer. Eppure avevo studiato ! Rifaccio i conti del consumo stimato dei singoli pezzi, ma sulla carta il sistema non dovrebbe superare i 200 w di consumo. Allora smonto lo Zen e lo provo su altri 6 computer. Stessa cosa su tutti. Tra l’altro le mie prove puntano a ridurre i consumi delle periferiche così da scendere sotto la soglia dell’autoprotezione e farlo partire ( figuratevi che arrivo a provarlo su un vecchio Pentium III 600 Mhz ). Col risultato negativo e un paio di righe scritte per spiegare il problema, rispedisco l’alimentatore a Pixmania sicuro che sia difettoso. E qui passano i mesi. Dopo continui solleciti riesco a riceverne un altro in sostituzione solo a fine giugno. Tra l’altro mi sovviene ora che non mi sono fatto rimborsare le spese di rispedizione del prodotto che Pixmania ripaga in caso di accertato difetto del medesimo. Monto il nuovo alimentatore in luogo del Thermaltake TR2 preso nel frattempo. Accendo tutto felice. E niente. La stessa cosa. Mezzo giro di ventole e tutto si ferma. :muro: Poco prima di “sbroccare” definitivamente inizio con un mio amico una ricerca estenuante su internet di qualsiasi informazione che possa essere utile. Scopriamo su un forum ( tra l’altro proprio di silentpcreview http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=24620&postdays=0&postorder=asc&start=30 ) che un tipo ha avuto lo stesso identico difetto sul mio alimentatore. Gli risponde un altro tipo che si ricordava di aver letto su un forum scandinavo che qualcuno aveva risolto il suo medesimo problema aggiungendo carichi in più al computere non togliendoli. Il primo tipo incredulo prova e incredibile ! Funziona ! Raccatto tre ventole da 120 mm e altri due HDD della Maxtor. Attacco il tutto. :eek: Incredibile. Funziona davvero. Ci deve essere qualche sorta di autoprotezione che inibisce l’avvio dello Zen se non correttamente caricato di utenze. Questo però è assurdo :wtf: . Avevo scritto a gennaio alla Fortron Source descrivendo il problema senza ricevere alcuna risposta. E a questo punto arrivo a pensare che anche il primo alimentatore probabilmente funzionava. Solo che non era sotto carico sufficiente. Comunque. Farò altre prove nei prossimi giorni per cercare di capirci qualcosa in più. E soprattutto per riportare il pc a "Silenzioso" :ronf: come avrebbe dovuto essere e non una turbina piena di ventole e di dischi Maxtor caldissimi e rumorosissimi.
Eddie666
28-02-2007, 14:41
ciao, uppo questa vecchissima discussione perchè proprio oggi sono entrato in possesso di questo alimentatore,e ho riscontrato il tuo medesimo problema;il pc non parte se c'è poco carico all'avvio!
la mia è una config poco esigente in termini di consumo, in quanto è un pc che dovrebbe fungere da server acceso 24h su 24h e mediacenter,ed è composto da:
asrock K8NF4G-sata2
sempron mobile 3300+
1 banco di ram pc 3200
1 hard disk sata2 160gb
1 scheda satellitare skystar2
lettore cd che prevedevo di scollegare una volta installato il tutto
stò poi aspettando una schedina wi-fi pci
con questa config il pc non parte (ha funzionato tranquillamente con un ali da 350w e uno da 420w); perchè booti (e oltreutto non sempre al primo tentativo) devo collegare un altro hard disk;una volta partito poi l'ali funziona da dio..voltaggi stabilissimi anche sotto sforzo.
la cosa è sinceramente un pò seccante, e se non fosse stato per il tuo post avrei pensato che l'ali fosse rotto!
tu poi hai risolto in qualche modo? ti hanno risposto dalla fortron source?
ciao
Paolo1982
17-09-2007, 11:12
ciao a tutti, visto che stavo pensando di comprare questo alimentatore, dite che il mio pc è sufficientemente "caricato" per farlo partire?
-sk madre as rock, amd 2600 xp
-2 banchi ram 512
-1 hd 200 gb
-1 hd 160 gb
-2 masterizzatori dvd
-1 scheda video 256 mb
-1 scheda tv analogico/digitale
-1 scheda audio sound blaster audigy 2
Altra domanda...visto che sulla scatola c'è scritto "Intel only", è sicuro che sia compatibile anche con AMD?
Paolo1982
18-09-2007, 12:24
ciao a tutti, visto che stavo pensando di comprare questo alimentatore, dite che il mio pc è sufficientemente "caricato" per farlo partire?
-sk madre as rock, amd 2600 xp
-2 banchi ram 512
-1 hd 200 gb
-1 hd 160 gb
-2 masterizzatori dvd
-1 scheda video 256 mb
-1 scheda tv analogico/digitale
-1 scheda audio sound blaster audigy 2
Altra domanda...visto che sulla scatola c'è scritto "Intel only", è sicuro che sia compatibile anche con AMD?
Qualcuno mi può dire almeno se 300 watt bastano per il mio pc? grazie :rolleyes:
Eddie666
21-09-2007, 09:16
allora, penso che la tua config vada bene per il fortron sia in termini di "carico" (che cmq sugli ultimi modelli dovrebbe essere stato risolto), sia in termini di assorbimento totale:)
Paolo1982
21-09-2007, 21:22
allora, penso che la tua config vada bene per il fortron sia in termini di "carico" (che cmq sugli ultimi modelli dovrebbe essere stato risolto), sia in termini di assorbimento totale:)
Grazie, quindi posso andare tranquillo..ma è davvero silenzioso?
Eddie666
21-09-2007, 21:34
assolutamente si; e credimi fa davvero uno strano effetto accendere il pc e sentire....praticamente niente! (ovvio che anche gli altri componenti devono essere altrettanto silenziosi)
Paolo1982
22-09-2007, 13:07
assolutamente si; e credimi fa davvero uno strano effetto accendere il pc e sentire....praticamente niente! (ovvio che anche gli altri componenti devono essere altrettanto silenziosi)
Ok l'ho acquistato..appena arriva ti saprò dire! Spero solo che con l'amd non scaldi tanto da dovermi costringere a mettere altre ventole nel case
Paolo1982
25-09-2007, 18:37
mi è arrivato oggi l'alimentatore, l'ho provato ma non parte il pc..o meglio sono necessari diversi tentativi perchè parta...la mia configurazione è quella detta nel post sopra. Che devo aggiungere per farlo partire? certo che è uno scandalo!!
Eddie666
25-09-2007, 19:02
mi è arrivato oggi l'alimentatore, l'ho provato ma non parte il pc..o meglio sono necessari diversi tentativi perchè parta...la mia configurazione è quella detta nel post sopra. Che devo aggiungere per farlo partire? certo che è uno scandalo!!
:eek: acc..non credevo che con la tua config avessi il mio stesso problema (che cmq pensavo avessero risolto). il problema stà nel carico minimo di 1A sulla linea dei 12v;senza quello non si avvia. la cosa che consuma di più sono gli hard disk (soprattutto quelli più datati); se ne hai uno libero in casa prova a fare questa prova.
Paolo1982
25-09-2007, 21:22
veramente ora l'ho messo su un'altra macchina (pentium IV 1.5 ghz con 1 hd e 1 mast cd) e funziona bene..non vorrei che non sia compatibile con l'amd (sulla confezione c'è scritto intel only ma dicono ke dovrebbe funzionare lo stesso)
sciumaker
17-11-2007, 17:50
regà io lo vorrei comprare per farmi un muletto totalmente fanless :eek:
lho visto in un eshop a 100 euro è buono come prezzo??:confused:
ma cmq dite che potrei avere problemi a fare na cosa totalmente fanless
in estate col caldo certe volte il pc che uso gli devo attaccare tutte le ventole del case e farle girare al max se no non regge la temperatura e si resetta o si blocca :doh:
non è che se uso sto ali me pia a fuoco la casa?? :sofico:
Jaguar64bit
17-11-2007, 20:48
puoi andare sull'Antec Phantom 500 PEC semi fanless , se vai nel thread degli ali silenziosi troverai più info.
Futuregames
23-11-2007, 15:16
l'ho comprato pure io.. nn sapendo del limite di 1A però....
ci sono ancora gli hd coi pittelli che girano velocevente e possono creare risonanze fastidione ma, quando si diffonderanno anche gli hd solid state sara un piacere accendere il pc!:)
Eddie666
26-11-2007, 21:12
vero; però ho cercato di curare molto anche il silenziosamento dell hd,settandolo in modalità silent e montando in un vano da 5,25 tramite un adattatore-smorzatore, nexus twin drive. con i solid state il rumore sarebbe davvero nullo,ma anche così non posso davvero lamentarmi;)
ciao a tutti raga.....
anch'io sto per prendere questo ali....che dite dovrei avere problemi con questa config?
asrock dual sata 2
a64 3500+ 939 @ 2200 mhz downvoltato a 1.2 volt
2*512 ddr 2.3.3.8 1t
x550 con ventolina passiva
dissy artic freezer 64 pro
mast pioneer 109
floppy
audigy 4
hd samsung sp2504c
....strana sta cosa del minimo cmq.... :rolleyes:
Eddie666
20-03-2008, 08:29
andrà benissimo, tranquillo :)
andrà benissimo, tranquillo :)
lo spero... :D
tu ormai è parecchio che lo usi giusto? non ti ha mai dato problemi di surriscaldamento o qualche altra cosa? hai avuto modo di testarlo d'estate?
Eddie666
20-03-2008, 08:48
lo spero... :D
tu ormai è parecchio che lo usi giusto? non ti ha mai dato problemi di surriscaldamento o qualche altra cosa? hai avuto modo di testarlo d'estate?
esatto, ormai è un anno che se ne stà nel muletto,acceso praticamente 24h su 24h; certo il basso assorbimento contribuisce a farlo scaldare poco (il mio pc assorbe circa 55w), ma dato che anche la tua config è poco esosa,e soprattutto l'ali è di ottima qualità,non penso avrai problemi di riscaldamento (oltretututto il mio pc è semi-fanless, senza alcuna ventola in entrata o in uscita,eccetto quella sulla cpu, ma nonostante tutto le temp dell'ali rimangono basse)
esatto, ormai è un anno che se ne stà nel muletto,acceso praticamente 24h su 24h; certo il basso assorbimento contribuisce a farlo scaldare poco (il mio pc assorbe circa 55w), ma dato che anche la tua config è poco esosa,e soprattutto l'ali è di ottima qualità,non penso avrai problemi di riscaldamento (oltretututto il mio pc è semi-fanless, senza alcuna ventola in entrata o in uscita,eccetto quella sulla cpu, ma nonostante tutto le temp dell'ali rimangono basse)
perchè con questo ali è possibile vedere le temp da win?
Eddie666
20-03-2008, 09:11
perchè con questo ali è possibile vedere le temp da win?
no :D riferimento "spannometrico" utilizzando la mano e sentendo l'aria calda in uscita dallo stesso
no :D riferimento "spannometrico" utilizzando la mano e sentendo l'aria calda in uscita dallo stesso
ah...ok. :asd: :D
proprio l'altro giorno m'è passata sotto mano una buona occasione per l'alim in questione.
non lo conosco per niente, ho quindi cercato su internet ed ecco questa discussione
sono un pochino confuso però, girerà sul mio pc e darà problemi?
core2duo e4500, microatx, 2gb ram ddr2, geforce 8400gs (senza ventola), sb live! 5.1, bluray masterizz, 2hdd sata 500gb e 320gb...
avrei problemi nell'accensione e nell'uso 24h? che so, surriscaldamenti o consumi troppo elevati?
proprio l'altro giorno m'è passata sotto mano una buona occasione per l'alim in questione.
non lo conosco per niente, ho quindi cercato su internet ed ecco questa discussione
sono un pochino confuso però, girerà sul mio pc e darà problemi?
core2duo e4500, microatx, 2gb ram ddr2, geforce 8400gs (senza ventola), sb live! 5.1, bluray masterizz, 2hdd sata 500gb e 320gb...
avrei problemi nell'accensione e nell'uso 24h? che so, surriscaldamenti o consumi troppo elevati?
come potenza dovrebbe tenere la configurazione
Raziel1984
23-05-2009, 11:41
Non è che qualcuno si vende il suo?:D
Non è che qualcuno si vende il suo?:D
io te lo vendo!
raga sono anch'io possessore di un FortronZen 300w da qualche anno ormai.....e ogni volta per accendere il pc è sempre la stessa storia: si accendono i led della mobo ma non parte niente e devo andare giù di riavvia (in media un 4-5) :rolleyes:
ho scoperto questo 3d per caso....qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come risolvere questo fastidiosissimo problema?! :muro:
il sistema è un a64 3500+, asrock dual sata2, 512*2 ddr, vga x550, audigy 4, un floppy, due hd e due lettori connessi alla mobo..... :rolleyes:
mikedepetris
27-01-2011, 10:33
raga sono anch'io possessore di un FortronZen 300w da qualche anno ormai.....e ogni volta per accendere il pc è sempre la stessa storia: si accendono i led della mobo ma non parte niente e devo andare giù di riavvia (in media un 4-5) :rolleyes:
ho scoperto questo 3d per caso....qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come risolvere questo fastidiosissimo problema?! :muro:
il sistema è un a64 3500+, asrock dual sata2, 512*2 ddr, vga x550, audigy 4, un floppy, due hd e due lettori connessi alla mobo..... :rolleyes:
anch'io convivo con quel problema, devo tenere fuori almeno un molex a cui collegare un hard disk o una ventola da attaccare al volo quando non parte, appena trovo il tempo collego una ventola del case e metto un interruttore azionabile dall'esterno altrimenti e' una vera scocciatura, il problema deriva dal fatto che il sistema consuma troppo poco perche' ha solo un ssd e grafica integrata, basta un hard disk o lo sputno di una ventola per farlo funzionare
@mikedepetris: qual è il resto della configurazione del tuo sistema? quando connetti una ventola o un hd ti parte al primo tentativo?
tra una ventola e un hd chi è che consuma di più? :)
mikedepetris
27-01-2011, 12:23
@mikedepetris: qual è il resto della configurazione del tuo sistema? quando connetti una ventola o un hd ti parte al primo tentativo?
tra una ventola e un hd chi è che consuma di più? :)
MB ASROCK AM3 890GX Extreme3
CPU AMD Phenom II X2 555 3.2Ghz 2x512KB
RAM DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRM CL7 (2x2GB)
SSD Intel SSD/2.5" X25-M 80G SATA MLC Hi Perf blk SSD 6,35cm/2,5" X25-M 80 GB / SATA II / MLC / Hi Perf Solid-State Drive / Bulk
Ali fanless 300W fortron zen.
case Antec Three Hundred
basta connettere un disco o una ventola quando e' in blocco e parte subito poi posso scollegare, se un hard disk meccanico e' gia' collegato nessun problema all'accensione
l'hard disk consuma piu' della ventola, ma probabilmente lo spunto iniziale della ventola e' superiore, per questo penso di mettere una ventola 12V collegata con un interruttore, quelle direttamente collegate non vanno bene, bisogna spegnerla e riaccenderla perche' lo spunto faccia partire il sistema
tempo fa feci esperimenti con un condensatore sempre collegato alla 12V ma probabilmente non ho trovato la dimensione giusta, il condensatore dovrebbe risolvere definitivamente il problema
cut
tempo fa feci esperimenti con un condensatore sempre collegato alla 12V ma probabilmente non ho trovato la dimensione giusta, il condensatore dovrebbe risolvere definitivamente il problema
che intendi..?? dove lo trovo un condensatore da poter collegare ai molex dell'ali?
mikedepetris
03-02-2011, 11:02
che intendi..?? dove lo trovo un condensatore da poter collegare ai molex dell'ali?
un condensatore lo trovi in qualsiasi negozio di materiale elettronico e collegarlo alla 12V e' banale, purtroppo pero' con i condensatori che avevo io in casa non ho risolto il problema, probabilmente ce ne vuole uno abbastanza grosso da far passare parecchia corrente, o forse e' un problema di timing, non so
un condensatore lo trovi in qualsiasi negozio di materiale elettronico e collegarlo alla 12V e' banale, purtroppo pero' con i condensatori che avevo io in casa non ho risolto il problema, probabilmente ce ne vuole uno abbastanza grosso da far passare parecchia corrente, o forse e' un problema di timing, non so
per timing che intendi? quelli delle ram non c'entrano niente immagino... :fagiano:
mikedepetris
03-02-2011, 14:13
per timing che intendi? quelli delle ram non c'entrano niente immagino... :fagiano:
certo che no, intendevo dire che probabilmente l'assorbimento sulla 12V non deve esserci al momento dell'accensione ma magari un po' dopo, infatti normalmente il mio pc non parte, i led lampeggiano, ma appena collego al molex un hdd o una ventola fa il boot, ovviamente fastidioso attaccare e staccare ogni volta, il condensatore farebbe fluire la corrente per per un breve lasso di tempo fino a caricarsi e potrei finalmente chiudere il case
ok, ho capito....in effetti anche il mio pc fa come il tuo
se mi spieghi bene come collegare un condensatore all'ali....uno di questi giorni lo compro e faccio delle prove..
Eddie666
03-02-2011, 16:55
ok, ho capito....in effetti anche il mio pc fa come il tuo
se mi spieghi bene come collegare un condensatore all'ali....uno di questi giorni lo compro e faccio delle prove..
ma poi hai provato con quel piccolo circuitino che ti avevo venduto insieme all'ali?
mikedepetris
03-02-2011, 17:02
ma poi hai provato con quel piccolo circuitino che ti avevo venduto insieme all'ali?
AHAH!!! Dite un po' di che si tratta??
si certo che l'ho provato.....ma non funge neanche! xD :fagiano:
comunque raga io mi sto per mettere l'anima in pace..guardate che ho trovato:
CLICCAMI TUTTO (http://www.silentpcreview.com/article263-page1.html)
http://www.silentpcreview.com/files/images/fsp-zen/box.jpg
Our Zen came in a large, windowed box that invites retail sales. The marketing material is actually quite informative: The number and type of connectors are listed on the back of the box, as are the electrical specifications. Oddly, our box came with a prominently displayed "Intel only" sticker. This implies that the Zen is not compatible with AMD processors, which is, to put it politely, hogwash. The Zen is an ATX12V power supply, and should power AMD and Intel based systems equally well.
:D
@eddie666: tu con che configurazione lo usavi questo ali?
Eddie666
03-02-2011, 17:26
si certo che l'ho provato.....ma non funge neanche! xD :fagiano:
comunque raga io mi sto per mettere l'anima in pace..guardate che ho trovato:
CLICCAMI TUTTO (http://www.silentpcreview.com/article263-page1.html)
http://www.silentpcreview.com/files/images/fsp-zen/box.jpg
Our Zen came in a large, windowed box that invites retail sales. The marketing material is actually quite informative: The number and type of connectors are listed on the back of the box, as are the electrical specifications. Oddly, our box came with a prominently displayed "Intel only" sticker. This implies that the Zen is not compatible with AMD processors, which is, to put it politely, hogwash. The Zen is an ATX12V power supply, and should power AMD and Intel based systems equally well.
:D
@eddie666: tu con che configurazione lo usavi questo ali?
io lo usavo proprio su una configurazione amd, oltretutto anche un pò particolare, dato che la cpu era un sempron mobile.
strano che non funzioni cmq...non senti neanche lo scatto del relè?
io lo usavo proprio su una configurazione amd, oltretutto anche un pò particolare, dato che la cpu era un sempron mobile.
strano che non funzioni cmq...non senti neanche lo scatto del relè?
per scatto che intendi? un rumorino?
comunque il pc parte mica voglio dire che è morto....si accendono i led ma la mobo non boota e devo andare giù di reset per farla bootare oppure devo provare a connettere qualcosa... :cry:
peccato che abbia questa pecca...per il resto quando parte è veramente Rock Solid!
mikedepetris
03-02-2011, 17:34
comunque il pc parte mica voglio dire che è morto....si accendono i led ma la mobo non boota e devo andare giù di reset per farla bootare oppure devo provare a connettere qualcosa... :cry:
peccato che abbia questa pecca...per il resto quando parte è veramente Rock Solid!
io pur ho AMD, ma e' solo un problema di assorbimento di corrente come riportato da piu' parti
ma questo circuitino cos'e'? Mettetelo nello scanner e fatemelo vedere per favore!
Eddie666
03-02-2011, 17:36
si, dovresti sentire un piccolo "click".
cmq come ha scritto mikedepetris è solo un problema di assorbimento di corrente allo spunto (mi sembra voglia 1A, che è effettivamente molto)
io pur ho AMD, ma e' solo un problema di assorbimento di corrente come riportato da piu' parti
ma questo circuitino cos'e'? Mettetelo nello scanner e fatemelo vedere per favore!
....tra un pò faccio qualche foto e la posto
comunque è un piccolo "circuitino" che aveva fatto fare eddie666...si connette all'ali tramite un molex e dovrebbe creare abbastanza tensione da far partire il pc..........ma ripeto che il problema almeno nel mio pc non lo risolve perchè si accendono i led ma devo andare giù di reset per farlo bootare.
sarebbe interessante provare l'ali su un sistema intel ma io purtroppo non ne ho la possibilità....tu non hai un sistema intel su cui provare?
...il "circuitino" :D
http://thumbnails40.imagebam.com/11798/6c30fd117979223.jpg (http://www.imagebam.com/image/6c30fd117979223) http://thumbnails30.imagebam.com/11798/87ebaa117979245.jpg (http://www.imagebam.com/image/87ebaa117979245) http://thumbnails26.imagebam.com/11798/6170bf117979259.jpg (http://www.imagebam.com/image/6170bf117979259) http://thumbnails15.imagebam.com/11798/01fb64117979275.jpg (http://www.imagebam.com/image/01fb64117979275)
mikedepetris
03-02-2011, 20:53
...il "circuitino" :D
http://thumbnails40.imagebam.com/11798/6c30fd117979223.jpg (http://www.imagebam.com/image/6c30fd117979223) http://thumbnails30.imagebam.com/11798/87ebaa117979245.jpg (http://www.imagebam.com/image/87ebaa117979245) http://thumbnails26.imagebam.com/11798/6170bf117979259.jpg (http://www.imagebam.com/image/6170bf117979259) http://thumbnails15.imagebam.com/11798/01fb64117979275.jpg (http://www.imagebam.com/image/01fb64117979275)
alla fine pare proprio fatto con un po' di condensatori in serie e parallelo per realizzare quanto si diceva, ma chi lo ha fatto? Si ha uno schema? E se lo colleghi il pc non parte lo stesso? E se lo colleghi dopo che hai acceso e non e' partito allora parte?
se lo collego al pc parte si accendono i led ma la mobo non boota e devo riavviare diverse volte fino a quando parte del tutto.....a collegarlo dopo non ho provato..ti farò sapere ma non credo cambi niente.
per chi l'ha fatto devi chiedere ad eddie666...............comunque tu non potresti provare l'ali su un sistema intel per vedere se funge senza problemi (visto che nella confezione c'è scritto "intel only")??
;)
mikedepetris
03-02-2011, 22:02
se lo collego al pc parte si accendono i led ma la mobo non boota e devo riavviare diverse volte fino a quando parte del tutto.....a collegarlo dopo non ho provato..ti farò sapere ma non credo cambi niente.
per chi l'ha fatto devi chiedere ad eddie666...............comunque tu non potresti provare l'ali su un sistema intel per vedere se funge senza problemi (visto che nella confezione c'è scritto "intel only")??
;)
ma figurati, per la cronaca basta che lasci attaccato l'hard disk e nessun problema, il fatto e' che consuma poco perche' ho un ssd e la grafica integrata
sarà come dici tu....ma io ho 2 hd meccanici + 1 lettore + scheda video dedicata..eppure fa i capricci
sono proprio curioso di vedere se su un sistema intel funziona veramente bene come dicono loro..magari le mobo intel hanno un'alimentazione diversa...boh
mikedepetris
03-02-2011, 22:22
sarà come dici tu....ma io ho 2 hd meccanici + 1 lettore + scheda video dedicata..eppure fa i capricci
sono proprio curioso di vedere se su un sistema intel funziona veramente bene come dicono loro..magari le mobo intel hanno un'alimentazione diversa...boh
a questo punto abbiamo problemi diversi
a me quando si blocca i led restano lampeggianti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.