PDA

View Full Version : Sincronia file/cartelle tra 2 pc in LAN + HDD portatile

Drakan
17-08-2006, 20:46
Ciao, ho due pc in rete LAN e un hard disk portatile che uso per scambiare immagini e filmati con gli amici...
Vorrei sapere se c'è un programma che mi permetta di avere sempre gli stessi dati aggiornati sui 3 diversi dispositivi...
spiego meglio, io scarico dal computer che sto usando ora per scrivere, vorrei avere la possibilità di copiare lo stesso file sia sull' hdd portatile che sul secondo pc, l'ideale sarebbe che il programma tenesse memoria delle directory dei file da sincronizzare e aggiornasse gli elenchi automaticamente...
se è un tool free e leggero preferisco!
grazie.

Drakan
18-08-2006, 09:21
up! :)

MarcoM
18-08-2006, 15:59
Puoi usare lo strumento di Sincronia files di Windows. Io lo uso per tenere backup dei dati fondamentali per il mio lavoro su un pen drive, ma il procedimento vale per qualsiasi disco. In pratica apri Explorer e ti posizioni nel punto dove vuoi creare la tua cartella sincronizzata. Fai click col pulsante destro e scegli "Nuovo" e poi "Sincronia Files". A questo punto avrai una cartella chiamata "Sincronia files" (che ovvaimente puoi rinominare come più ti aggrada) evidenziata dall'icona di una valigetta. Adesso fai il drag&drop di tutti i files che vuoi sincronizzare all'interno di tale cartella. Quando vorrai risincronizzare i files (che saranno stati modificati sul tuo PC pricipale) è sufficiente andare sulla cartella di sincronia, cliccare col pulsante destro e selezionare "aggiorna". Ti si apre una finestra che ti farà vedere quali files saranno aggiornati e/o quelli ignorati (perchè modificati sia sull'originale che sulla copia) e per questi dovrai decidere tu cosa fare (se ignorare, sovrascrivere sulla copia o sovrascrivere sul PC principale). Detto così sembra complicato, ma, viceversa, è molto semplice e comodo. Certo però non è un'operazione automatica, devi essere tu ad aggiornare ogni tanto la copia.