View Full Version : Creare un cavo di rete - LAN
Ciao a tutti......ho creato per tutta la casa una rete LAN....cioè ho passato i cavi lan per le pareti (come le prese del telefono) e ho portato un filo in ogni stanza, e poi tutti entrano nella centralina......ora che ho passato i fili per i tubi e averli fatti uscire dalle pareti........come faccio a metterci la paresa LAN? Esiste qualche pinza che mette direttamente i connettori nella presa o si deve fare tutto a mano? come funziona?
Avete capito di che sto parlando? :confused: :confused:
Grazie.... ;) ;) ;)
albortola
17-08-2006, 20:34
Ciao a tutti......ho creato per tutta la casa una rete LAN....cioè ho passato i cavi lan per le pareti (come le prese del telefono) e ho portato un filo in ogni stanza, e poi tutti entrano nella centralina......ora che ho passato i fili per i tubi e averli fatti uscire dalle pareti........come faccio a metterci la paresa LAN? Esiste qualche pinza che mette direttamente i connettori nella presa o si deve fare tutto a mano? come funziona?
Avete capito di che sto parlando? :confused: :confused:
Grazie.... ;) ;) ;)
non capisco perchè tu abbia postato qui.. :confused:
Vabbhè, grazie....cmq, qualcuno può rispondere? Sapete qualcosa?
devi collegare il plug RJ45 al cavo tenendolo "volante" oppure vuoi proprio fare una presa a muro (come ad es. gli interruttori della corrente nelle varie stanze della casa)?
UtenteSospeso
22-08-2006, 10:25
Non era meglio il wi-fi ? :confused:
Non era meglio il wi-fi ? :confused:
Ti potrei indicare un sacco di buoni motivi per cui è meglio una rete cablata....
UtenteSospeso
22-08-2006, 12:40
Sarebbe stato più semplice almeno....
patrik_in
22-08-2006, 12:51
Ciao a tutti......ho creato per tutta la casa una rete LAN....cioè ho passato i cavi lan per le pareti (come le prese del telefono) e ho portato un filo in ogni stanza
Certo hai fatto un bel lavoraccio con i cavi LAN in canala, che sono senz'altro i cavi LAN in cat.5 cioè con 4 coppie di conduttori.
....e poi tutti entrano nella centralina
che intendi per centralina? E' uno switch, un hub, un router?
......ora che ho passato i fili per i tubi e averli fatti uscire dalle pareti........come faccio a metterci la paresa LAN? Esiste qualche pinza che mette direttamente i connettori nella presa o si deve fare tutto a mano? come funziona?
Si vendono pinze adatte per i connettori RJ45, che dovrai usare sia per crimpare i conduttori sul frutto delle prese incassate, sia che tu voglia lasciare i cavi lan uscire volanti dai fori nelle pareti, ma ovviamente equipaggiati con un connettore RJ45 alla estremità.
Sulla pinza bisogna fare un pò di pratica necessaria per spelare i conduttori con precisione e crimparli correttamente.
UtenteSospeso
22-08-2006, 13:09
Se è per la pinza costa poco sui 10-15 Eu, ha una lama a misura per tagliare la guaina esterna del cavo, gli RJ costano poco qualche euro una 20ina.
La connessione è il problema, per avere la connessione ottimale è necessario collegare 2 coppie corrispondenti ai pin dell'RJ maschio 1-2 e 3-6, vanno sempre nello stesso ordine su tutti i plug che userai, il resto dei fili non serve, potresti usarli per portare il telefono.
Devi collegarli tutti se usi la 1000Mb o la 100BaseT4
A questo link trovi più info
http://webpages.charter.net/ttworld/Tech/Lan/lan_pinouts
Certo hai fatto un bel lavoraccio con i cavi LAN in canala, che sono senz'altro i cavi LAN in cat.5 cioè con 4 coppie di conduttori.
che intendi per centralina? E' uno switch, un hub, un router?
Si vendono pinze adatte per i connettori RJ45, che dovrai usare sia per crimpare i conduttori sul frutto delle prese incassate, sia che tu voglia lasciare i cavi lan uscire volanti dai fori nelle pareti, ma ovviamente equipaggiati con un connettore RJ45 alla estremità.
Sulla pinza bisogna fare un pò di pratica necessaria per spelare i conduttori con precisione e crimparli correttamente.
Grazie a tutti per l'aiuto, cmq, vorrei spiegare che la centralina è un Router a 5 uscite lan (anche se credo di prendere uno swich che le aumenta) e vorrei mettere le prese LAN a muro...(come la presa della corrente, col frutto) già è tutto predisposto. Ora escono i fili "volanti" senza connettori, vorrei inserirli nei connettori che vanno poi inseriti nel frutto e messi a parete :).....spero di essere stato chiaro :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.