PDA

View Full Version : problemino con excel

irene74
17-08-2006, 16:09
Ciao Ragazzi...
ho un piccolo problema con excel.
Devo creare una lista di documenti e desidero che la riga iniziale di ogni pagina, quella che contiene la descrizione dei documenti, rimanga sempre la stessa.
... :D :D :D lo so sono un po' contorta...
:confused: :confused: :confused: dunque...
Io desidero catalogare dei documenti inserend: in una colonna la data di ricezione, in un altra se è arrivato per raccomandata o brevi manu, in un'altra l'oggetto, in un'altra il mittente...
Nella riga iniziale di ogni pagina vorrei che sia sempre contenuta la descrizione di ciò che è inserito in ciascuna colonna delle righe successive.

DATA PROTOCOLLO MITTENTE OGGETTO ESITO

Come si fa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ?
Vi prego datemi una mano...

GianoM
17-08-2006, 18:04
A bloccare solo la riga dell'intestazione non ci sono riuscito.
C'è però l'opzione "Blocca riquadri" dal menu "Finestra" che ti può essere utile.
Mettendo la prima riga (1) come dici tu (DATA - PROTOCOLLO - MITTENTE - OGGETTO - ESITO) e attivando l'opzione il foglio viene suddiviso in riquadri, che però devo ancora capire come si ridimensionano. In pratica, una volta riempito di dati il primo riquadro, può scorrere il secondo tenendo fermo il primo...

Quello che servirebbe a te sarebbe creare un riquadro grande come una riga, la prima riga... ma non so come si fa. :rolleyes:

Oppure il tuo problema è mantenere le intestazioni su ogni pagina in fase di stampa? Se è quello è una cavolata. :P

irene74
17-08-2006, 18:33
Mantenere le intestazioni su ogni pagina in fase di stampa?
beh!... potrei provare, se può servire comunque allo scopo.
Come si fa?

GianoM
17-08-2006, 19:16
E' che non so qual è il tuo scopo... avere le intestazioni fisse in fase di immissione dati (per comodità, credo) o avere le intestazioni fisse in ogni pagina che stampi anche se in Excel c'è solo in alto?

Comunque, per la stampa:
Menu File -> Impostazione Pagina -> Foglio (ultima tab) -> in "Righe da ripetere in alto" selezioni la riga dove hai le intestazioni

irene74
17-08-2006, 19:44
Ciao GianoM, grazie 1000, con questa procedura ho risolto il problema...
Grazie ancora :mano: :mano: :mano:

GianoM
17-08-2006, 21:07
Fico. :D

irene74
18-08-2006, 10:20
...comunque deve esserci il modo per mantenere fissa l'intestazione anche mentre si lavora in excel in fase di immissione di dati (e non solo quando si stampa o si va in anteprima di stampa)...
Ho un file di un collega che ha questa impostazione, che risulta estremamente comoda: diversamente quando ho immesso tanti dati e la prima riga (che descrive il contenuto delle singole colonne) non è più visualizzata risulta difficoltoso lavorare nell'immissione dei dati.
In pratica mi serve che una certa riga (la riga superiore con tutto il suo contenuto) rimanga fissa anche se scorro il documento in basso (o che una certa colonna rimanga visualizzata anche quando immetto dati nelle colonne via via più a destra).
So che è contorto nello spiegarsi ma spero di essere stata chiara...
Il fatto è che proprio non riesco a capire come si faccia.
:confused: :confused: :confused: :confused:

guldo76
18-08-2006, 15:29
Come già ti diceva GianoM al post #2, c'è l'opzione
Finestra → Blocca riquadri
che fa proprio quello che cerchi.
Funziona così:
se selezioni la cella H7, ad esempio, saranno bloccate le prime 6 righe e le colonne fino alla G compresa.
Quindi se ti posizioni nella cella A2, bloccherai solo la prima riga.

Se invece vuoi dividere il foglio in 2 o 4 sezioni che siano TUTTE scorribili, e di dimensione modificabile, fai:
Finestra → Dividi
(cosa che puoi ottenere anche trascinando quei minuscoli rettangolini che stanno ai bordi delle barre di scorrimento del foglio; a destra nella barra orizzontale, sopra in quella verticale)
Se non hai capito bene, prova a farlo: è molto più facile farlo che spiegarlo :D

irene74
18-08-2006, 18:11
:doh: :doh: :doh: :doh:
E' vero!!!!!!!
Ci sono riuscita...
Grazie mille ragazzi... penso sia proprio arrivata l'ora di studiare un po' excel: non mi ci sono mai dedicata.
:D :D :D :D