PDA

View Full Version : Esiste un cavo ethernet del genere?(img dentro)...

Silversnake
17-08-2006, 14:24
Siccome devo collegare due computer che stanno in due stanze diverse attraverso un cavo ethernet(quello che danno con il router) mi chiedevo se esiste una sorta di 'prolunga' del genere come mostrato in figura(fatta da me per rendere meglio l'idea).

http://img144.imageshack.us/img144/1010/ethernet2vc3.png

In pratica mi servirebbe un filo che abbia alle due estremità una uscita come quella di dove si infila il normale cavo ethernet nel router o in una scheda di rete e dall'altra parte la normale uscita tipica di un cavo ethernet.

PS: Non chiedete del wireless perchè ho già due router wirelss ma il forte spessore di cemento delle pareti rende il segnale molto debole e il più delle volte cade. E in ogni caso uso Linux e mi secca riprogrammare per una scheda wifi.

francisti
17-08-2006, 14:33
esistono in commercio delle "giunzioni" cat5 per i cavi Ethernet, per collegare due cavi insieme...

li trovi in tutti i negozi di materiale elettrico molto ben forniti...

CH1CC0
17-08-2006, 17:24
proprio così non esiste, come dice Francisti (che approfitto per salutare! R6 2000 blu e forse non serve altro :D ) puoi trovare una giunzione che ha 2 femmine agli estremi.
Unico CONTRO (valido per ogni "connessione fisica") il limite sono le giunzioni.
I connettori sono i punti in cui c'è maggiore rumore/perdita di segnale...
Il consiglio sarebbe quello di acquistare il materiale che serve e farti un cavo esattamente così

Silversnake
17-08-2006, 19:39
Cioè il CONTRO sarebbe solo che potrei collegare un solo cavo? perchè a me serve attaccare un solo cavo.

Per quanto rigurda questa perdita di segnale è vistosa? nel senso mi può cadere la connessione?

feo84
17-08-2006, 19:46
Secondo me fai meglio a comprare il cavo ed i connettori (se sai farlo), oppure un cavo già fatto della lunghezza desiderata.

Silversnake
17-08-2006, 20:30
La proposta del cavo lungo l'ho dovuta scartare perchè dovrei collegare nell'altra stanza due computer e se avessi avuto un cavo unico OK ma con la giunzione posso cosi scegliere quale computer collegare(i due computer nella stanza sono a distanze diverse).

Maxcorrads
17-08-2006, 20:35
Non riesco a capire questa richiesta, :p stai cercando un cavo che ti permetta di usare i cavetti che danno col router ? Fatti un cavo nuovo che forse spendi pure meno!!! :D :D

Maxcorrads
17-08-2006, 20:54
Rileggendo la mia risposta, ho visto che potrebbe essere presa come un' offesa; specifico io l'ho messa sullo scherzare. :D

Silversnake
17-08-2006, 21:05
Sto cercando questo:
http://ecommerce.intermediae.it/images/08308G.jpg
(lo ha trovato un mio amico)

Ma sempre il mio amico mi ha parlato di attenuazioni e disperisioni:
non sapreste quantificare anche in percentuale supergiù a quanto si attesterebbe(se qualcuno ha testato)?

Maxcorrads
17-08-2006, 21:09
Sto cercando questo:
http://ecommerce.intermediae.it/images/08308G.jpg
(lo ha trovato un mio amico)

non sapreste quantificare anche in percentuale supergiù a quanto si attesterebbe(se qualcuno ha testato)?
ah! adesso ho capito!
Si ce l'ho anche io una cosa simile (dal pc di sopra parte un cavo normale dal router va dentro al jack nell'immagine e si fa 30 metri all'esterno poi rientra e sempre tramite quel jack esce e lo connetto al pc.
Io di problemi non ne ho avuti :)

mcriki
17-08-2006, 21:11
Cioè il CONTRO sarebbe solo che potrei collegare un solo cavo? perchè a me serve attaccare un solo cavo.

Per quanto rigurda questa perdita di segnale è vistosa? nel senso mi può cadere la connessione?

no stai tranquillo va benissimo
piuttosto valuta tu se preferisci prenderti una giunzione (mi sembra di vaerla pagata 2 euro una che ho in casa) oppure metterci un piccolo switch
ciao

mcriki
17-08-2006, 21:17

se stai parlando a livello teorico ti do ragione e non ho strumenti adatti per quantificarlo

non avrai dispersioni maggiori che nell'avere ad es uno switch in cascata a un router, cosa normalissima che ha chiunque
Ho pc in LAN con i miei vicini di casa in condizioni simili (di cui uno collegato nell'appartamento vicino proprio in tal modo, altri a uno switch) e per capirci abbiamo lo stesso ping (io sono connesso diretto al router) quando si gioca online..

Silversnake
17-08-2006, 21:19
La giunzione non posso prenderla perchè con quel connettore posso scegliere quale cavo collegare, invece con la giunzione ho per forza un solo cavo.

mcriki
17-08-2006, 21:36
aspè, non mi son spiegato: con "giunzione" intendo il connettore, esattamente quello che hai messo nella foto (occhio che ci sono due tipi quando lo compri, sia dritto che crossed). Tutto il mio discorso si riferisce esattamente a quello comunque.

Silversnake
17-08-2006, 21:40
azz e quale dovrei prendere io?

considera che io ho router da cui farò partire il cavo(penso sia un RJ-45) e a questo dovrò mettere il connettore: di che tipo ho bisogno?

mcriki
17-08-2006, 21:49
Prendilo dritto e va benissimo, l'importante è che lo siano anche i cavi..cioè il cavo router/connettore e il cavo connettore/pc
In realtà poi vabbè essendoci di mezzo il router le cose si semplificano ma lasciamo stare sta cosa e prendilo dritto che non sbagli
ciao

Silversnake
17-08-2006, 21:51
beh io ho un cavo rj-45 rosso, non saprei più che altre informazioni darti riguardo al cavo

mcriki
17-08-2006, 22:02
guarda: se anche colleghi un cavo crossed ad un router invece che dritto, in genere riconosce lui che tipo di periferiche stai collegando (perlomeno in qualsiasi router che ho provato io..) e non devi fare altro, quindi prendi il connettore dritto e basta.
Ad ogni modo: i cavi rj45 possono essere dritti (per collegare periferiche "diverse" o incrociati (per collegare ad es 2 pc), trovi su google facilmente qualsiasi cosa a riguardo, il primo link che mi è capitato: http://www.abaconline.com/it/comefare/CaviRete.php
In genere (ti ripeto) il router è in grado di capire che attaccato c'è un pc e quindi funziona perfettamente anche se il cavo fosse incrociato.

francisti
18-08-2006, 12:57
scusate... ho letto solo ora l'aggiornamento dei vari post... (CIAO CHICCOOOO... non ti fai più vivo sul forum Yamaha da quando hai preso il gixxer!!! stardddooo)

e il connettore di cui parlavo io è proprio quello dell'immagine che avete linkato...

lo uso quasi quotidianamente per lavoro.. ho provato a fare "cavi" da 15 metri con 3 giunzioni e ho anche misurato la dispersione tramite un softwarino e la diminuzione di livello S/n è di circa 10db... accettabilissimo..

quindi prenditi sto accrocchio e vai tranquillo ;) ;)

Paky
18-08-2006, 16:13
dipende , a me 3 trance da 10 mt di cat5 unite con 2 di quei cosetti da 50 cent davano nn pochi problemi

nn servono soft , basta provare e buonanotte , ping pc2 -l 65500
lo ripeti + volte ,se ti da degli host scaduti o perde pacchetti butta tutto :D

*Silversnake piccolo il mondo eh :sofico: