PDA

View Full Version : Rete domestica su 3 piani


frysky
17-08-2006, 15:23
Salve, devo realizzare una rete domestica tra 5-6 pc disposti ad una distanza max di 15 metri in linea d'aria e che astanno in stanze diverse e si trovano su 3 piani diversi(terra, primo e mansarda).

In particoolare sono 4 pc fissi e 2 portatili.

La rete mi serve in particolare per navigare in internet con l'ADSL(telecom), ma nn sarebbe male poter far comunicare i pc per trasferire dati l'uno con l'altro.

Mi è stato detto che si possono mettere in comunicazione tramite wirless utilizzando un router.

Vorrei prenderne uno di buona qualità e che sia affidabile.

Mi hanno consigliato come marche ATLANTIS, ZYXEL, USROBOTICS e D-LINK, NEATGEAR.

Mediawordld vende il Netgear DG834GTIT + la chiavetta USB a 99€, prendo quello? il prezzo mi sembra buono, però vorrei prendere per gli altri pc la scheda PCI(Quale?) che ho sentito essere migliore come ricezione, ce la faccio a coprire l'intera rete?

Devo prendere un'antenna, la compro o si puo autocostruire?(se si puo costruire mi date il link dove trovo info in merito)

Il router lo devo posizionare all'ingresso della rete telefonica o su una qualsiasi presa del telefono?Devo poi usare i filtri sille altre prese?

Qualcuno mi potrebbe spiegare come fare e che router o altro acquistare ?

grazie

Tefnut
18-08-2006, 15:00
ti uppo la discussione.. (io non so esserti utile)

BTS
18-08-2006, 15:15
allora per le marche del router:
scarta d-link (non molto affidabili a livello di router, ma buoni access point) e zyxel (ottimi router, ma pessime wireless).

le schede pci sono meglio poichè possono disporre di maggiore pontenza erogata dalla scheda madre piuttosto che le porte usb.

Sconsiglio di costruire un'antenna per un segnale alle microonde, troppo complesso da gestire anche per radioamatori... (tutta la storia delle potenze riflesse in funzione del disaccoppiamentod del'impedenza dell'antenna rispetto all'impedenza caratteristica di una scheda di rete [dovresti proprio aver culo per farla funzionare bene]).

se devi percorrere 3 piani piazza il router al piano centrale (ovviamente i filtri per ogni telefono PTSN attaccato) e non dovresti aver bisogno di estendere la rete con access point (poi basta provare, se la connessione è deficitaria si può modificare per aggiustarla)

Io direi che per adesso il netgear dg834git lo puoi comprare e poi anche le schede di rete... come dicevo prima se la rete wifi non è molto performante si può sempre sistemare a posteriori

BTS
18-08-2006, 15:17
tra l'altro quel router fa anche da modem quindi non hai bisogno di altri aggeggi.
ovviamente puoi condividere le cartelle ecc...