PDA

View Full Version : back up info AIUTO please

jah_rastafari
17-08-2006, 14:06
Ciao....non so se questa e la sezione giusta cmq premetto di non essere un utente esperto. Vorrei fare il mio primo backup.....in un dvd vorrei mettere tutti i file utili per far funzionare il sistema escludendo programmi o altre cose che possono essere eventualmente reinstallate...leggendo in giro nei forum ho intuito che Cobian è un programma efficace e semplice da usare....il mio problema è quali cartelle e file inserire nel backup?? non vorrei copiare tutta la partizione c e ho pensato di copiare le cartelle windows,i386 e poi???
Spero ci sia qualcuno che ha un po di pazienza e mi possa indicare quali cartelle inserire per fare questo backup oppure qualcuno che mi possa reindirizzare in un forum piu adatto.
Inoltre poi vorrei fare un altro backup con i miei file musicali ma penso che per questo non ci siano problemi. Grazie e ciao.
Jah Rastafari Bless You All

MM
19-08-2006, 10:30
Dipende cosa vuoi fare esattamente
Se vuoi creare un backup per ripristinare il sistema operativo funzionante in caso di guasti, allora lo puoi fare con programmi tipo Ghost o True Image o Drive Image o altri ancora, ma in qesto caso non mi risulta si possa scegliere quali cartelle salvare (anche perché i file di avvio del sistema non sono in cartelle visibili)
Se tu avessi un disco vecchio abbastanza capiente da contenere il backup (che viene compresso e occupa meno spazio) potresti farlo periodicamente
Altrimenti dovresti fare una nuova installazione e fare il backup di quella prima di installare i programmi

jah_rastafari
19-08-2006, 11:41
Grazie del consiglio...c'è però un 'altro problema di cui mi sono accorto....il mio notebook Acer Aspire 5672WLMI mi è stato venduto senza alcun dischetto di windows...leggendo il manuale si dice di fare subito una copia di backup con Acer eRecovery managment....cosa che da utente inesperto non ho fatto...ci ho provato adesso ma non mi da la possibilità di copiare le partizioni ma sarei costretto a copiare tutto (ci vorrebbero 18 dvd)....un'amico mi ha detto che l'OS è integrato e che con nessun programma riuscirei a copiare solo una partizione e mi ha consigliato come unica soluzione di copiare su dvd tutto cio che non voglio includere nel back up,rimettendola poi sul HD dopo aver fatto il suddetto back up....

Baltico
19-08-2006, 12:01
senti l'assistenza clienti acer, se lo richiedi magari te lo mandano il cd di ripristino

jah_rastafari
19-08-2006, 12:11
Sarebbe la cosa migliore Baltico...spero che me lo mandino anche perchè mi sembra un po anomalo vendere un computer senza alcun dischetto di ripristino.

Baltico
20-08-2006, 20:46
Sarebbe la cosa migliore Baltico...spero che me lo mandino anche perchè mi sembra un po anomalo vendere un computer senza alcun dischetto di ripristino.

ormai è la prassi.

io lavoro con prodotti hp e ormai sono rimasti davvero pochi i pc/notebook in cui ti viene fornito il tutto :)

discorso diverso per i server ma anche li mica vanno troppo bene le cose :rolleyes: