View Full Version : Fuji Finepix S5600 o Canon PowerShot A620
AleLinuxBSD
17-08-2006, 12:59
Fuji Finepix S5600 o Canon PowerShot A610 o Panasonic DMC LZ 2 5,0 MP
Premesso che si tratta di macchine molto diverse vorrei sapere se la Fuji Finepix S5600 e la Panasonic DMC LZ 2 5,0 MP consentono un controllo completo dei parametri come permesso dalla Canon PowerShot A610?
Mi affascina la Fuji Finepix S5600 per la sua forma simil-reflex, buona impugnatura e per lo zoom (notevole) ma, andando nel seguente link:
http://www.zmphoto.it/articoli/fujifilm_finepix_s5500/fujifilm_finepix_s5500.php
(forse è stato rinominato in base al Paese in cui viene venduto, a volte capita, non so se si tratta anche di questo caso :boh: ) ci sono due cose che mi sono balzate subito agli occhi:
difficoltà di regolare lo zoom;
assenza dello stabilizzatore ottico ... soprattutto nelle focali più spinte potrebbe essere un problemino ... oppure quando si è di fretta.
Ciao Ale :)
Nota:
In ogni caso mi indichereste il negozio dove avete trovato la Fuji Finepix S5600 a 200 euro?
Ho letto nel Forum che qualcuno l'ha presa a questo prezzo.
ThabrisTheLastShito
17-08-2006, 13:16
Quel link parla della S5500 che è il modello precedente. Il nome per gli USA della S5600 è S5200.
Io l'ho provata, e ne sono rimasto soddisfattissimo, non l'ho presa solo perchè aspetto la laurea per prendere, spero, una EOS 350d. Lo zoom mi è sembrato molto reattivo, la qualità delle foto mi è sembrata ottima, e lo stabilizzatore non mi è mancato, ma io ci sono abituato a scattare anche a 380mm senza stabilizzatore, quindi...
AleLinuxBSD
17-08-2006, 13:25
Quindi in questo nuovo modello la regolazione dello zoom ti è sembrata più fine, più modulare? Almeno nel periodo in cui l'hai potuta usare?
Ti capita mai di scattare in fretta?
Per ora mi sono limitato a scattare "foto" con un cellulare ... inutile dire "foto" pessime ...
Parlo della massima risoluzione consentita dalla fotocamera, ma in jpeg non in raw, anche se perdo un po' di qualità.
Come mai pensavi alla Canon 350d?
Premesso che le reflex sono tutte splendide le Nikon sono dei gran pezzi di macchina che ne dici? ;)
Ciao Ale :)
ThabrisTheLastShito
17-08-2006, 13:57
Preferisco la 350d perchè non è molto più grande della S5000 che avevo, o almeno non più pesante. Oltretutto ne ho fatto anche una questione di ottiche e di colori. Non mi piacciono i colori delle foto fatte con le Nikon, ma questo è puro gusto personale. Per le ottiche, mi sono letteralmente innamorato, vedendo solo recensioni e samples su vari siti di fotografia, del Tamron 17-50mm f/2,8. Avere un'ottica così luminosa e nitida a 400 euro è veramente una gran cosa.
Comunque per il periodo che l'ho avuta lo zoom mi è sembrato molto veloce e fluido. In effetti in molti si sono lamentati di quello della S5500, che da quel che ho capito è una delle meno riuscite in casa Fuji. Tieni presente però che gli obiettivi sono completamente diversi, anche solo a livello meccanico. Quello dell S5600 non rientra, ma sta sempre fuori. Questo garantisce anche un'accensione molto rapida. Se vogliamo trovargli qualche neo, allora potremmo obiettare che Fuji non ha tenuto conto delle lamentele sulla messa a fuoco manuale, che è anche qui abbastanza imprecisa (al contrario di quella automatica che è rapidissima e precisa), e che ha un mirino ottico piccolo e un po' scomodo.
Per il resto è una spada! (senza nulla togliere alla a610)
Se non ti interessa troppo di avere una macchina un po' ingombrante, può essere la scelta giusta.
AleLinuxBSD
17-08-2006, 14:05
Sono strafelice che i problemi siano stati risolti sulla S5600, per non parlare poi del fatto che a me piacciono gli zoom fissi.
Riguardo al peso, no problem, anche se ho qualche dubbio sulla possibilità che mi vengano mosse a causa della fretta ...
Sulla messa a fuoco manuale mi potresti dare ulteriori delucidazioni? :D
L'eterna questione delle ottiche ... capisco scegli Canon anche per salvaguardare i tuoi precedenti investimenti.
Complimenti per lo zoom che ti scegli davvero ottimo!
La focale minima è a 2.8 e la massima?
Ciao Ale :)
Nota:
Per inciso se i prezzi fossero diversi io avrei perso la testa per le
Panasonic della serie Dmc-fz (i modelli non reflex sono più che sufficienti). WOW!
Stabilizzatore ottico!
Ottiche eccelse!
ThabrisTheLastShito
17-08-2006, 15:56
f/2,8 è l'apertura massima, costante su tutta la focale. Dovrebbe chiudere a f/11.
Tornando sulla Fuji, ti posso dire che è abbastanza scomodo usare dei tasti per la messa a fuoco manule, molto più scomodo che usare un'anello. Mettiamoci pure che la risposta di questi tasti è abbastanza lenta e poco fine, e ti renderai conto come la userai veramente in rarissime occasioni. Però ho notato che la luce di aiuto AF è molto comoda, meno fastidiosa di altre che ho provato, e permette di avere buoni risultati sull'autofocus anche con illuminazione precaria.
AleLinuxBSD
17-08-2006, 21:11
Grazie della gentilissima risposta. :)
Ciao Ale :)
AleLinuxBSD
18-08-2006, 10:35
La Panasonic DMC LZ 2 5,0 MP consente un controllo completo dei parametri come la Canon?
Come macchina mi attira più la Fujitsu ma se ad es. dovessi trovare dei prezzi migliori per queste altre due fotocamere?
A me interesserebbe avere pure un buon controllo manuale per potermi pure insegnare ad usare davvero una macchina fotografica.
Ciao Ale :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.