PDA

View Full Version : [foto] Gualdo di notte...

YordanRhapsody
17-08-2006, 10:55
salve a tutti, ieri sera ho fatto un paio di scatti notturni con la mia 20d, il 17-85 di un amico e il telecomandino che mi sono fatto con un mouse un interruttore e un portachiavi...

l'immagine è un tantino sfocata, c'era anche un pò di foschia che ha disturbato l'esposizione... comunque una sera di queste provo a rifarla meglio... mi servirebbe però un bel grandangolare, chi me lo presta...???

iso100 17mm f8 36sec nessun ritocco (l'ho solo ritagliata)

http://img92.imageshack.us/img92/8403/gualdopicvs8.jpg

questa invece è la Rocca Flea, sempre a Gualdo...

questa è fatta col Tamron 28-75 a 75mm f2.8 sempre iso 200 0.8sec

http://img214.imageshack.us/img214/6987/roccafleapicam6.jpg

angelodn
17-08-2006, 10:59
marklevi direbbe: scatta poco prima che sia completamente, buio... :D
nella seconda non mi piace molto il fatto che parte della rocca sia illuminata, metà completamente buia
imho chiaramente...

YordanRhapsody
17-08-2006, 11:09
mi piaceva l'effetto presepe della prima... :D

cmq si, hai ragione, il fatto è che il luogo da cui ho scattato non è suolo pubblico, ma ci son potuto andare per un caso fortuito!

per la seconda, non è mica colpa mia se il sindaco di gualdo ha deciso di lesinare sull'illuminazione della rocca...
mannaggia a lui :p

vedrò comunque di fare scatti migliori la prossima volta!

si impara no?!?!?!

angelodn
17-08-2006, 12:28
mi piaceva l'effetto presepe della prima... :D

cmq si, hai ragione, il fatto è che il luogo da cui ho scattato non è suolo pubblico, ma ci son potuto andare per un caso fortuito!

per la seconda, non è mica colpa mia se il sindaco di gualdo ha deciso di lesinare sull'illuminazione della rocca...
mannaggia a lui :p

vedrò comunque di fare scatti migliori la prossima volta!

si impara no?!?!?!

certamente!!! :D

un esempio simile: mel mio paese di origine c'è un bellissimo palazzo signorile del 1700: metà è privato, metà è comunale, pensa metà è ristrutturato, metà è decadente...ma che ci vuoi fare????

marklevi
17-08-2006, 16:14
1 l'hai tagliata e l'hai rovinat imho. troppo stretta. diciamo che non si vede nulla di interessante da qui :D
oltre a scattare col cielo meno nero potresti provare una doppia esposizione per luci ed omre
2 ma perchè le tagli tutte in formato così panoramico? la luce è + bella, taglierei tutto a destra dopo la rocca. fare un paesaggio a 2.8 è da temerari :sofico:

YordanRhapsody
17-08-2006, 16:39
1 l'hai tagliata e l'hai rovinat imho. troppo stretta. diciamo che non si vede nulla di interessante da qui :D
oltre a scattare col cielo meno nero potresti provare una doppia esposizione per luci ed omre
2 ma perchè le tagli tutte in formato così panoramico? la luce è + bella, taglierei tutto a destra dopo la rocca. fare un paesaggio a 2.8 è da temerari :sofico:

1. a me onestamente il cielo nero piace, anche se mi rendo conto che l'io non è il tutti! quando avrò tempo e modo di tornare lassù farò un nuovo scatto... con una più bella distinzione tra cielo e terra!

2. le taglio in formato panoramico perché sotto c'erano solo case decisamente brutte da vedersi...

grazie cmq dei consigli, piano piano imparerò... :)

My Lord
18-08-2006, 12:16
Molto belle, mi piace soprattutto la prima, mi ricorda veramente un presepe :)
Magari riuscire a farne di cosi' belle.

Mi piace anche il taglio tipo cartolina...

Fibo
18-08-2006, 15:56
Ma con 0.8s scatti a mano?

YordanRhapsody
18-08-2006, 22:20
Ma con 0.8s scatti a mano?

non esageriamo, ero appoggiato ad un cornicione su un tetto... ne ho dovute fare più d'una per evitare il mosso...

Fibo
18-08-2006, 22:47
Beh diciamo che quando si ha poco margine grossi capolavori difficilmente vengono fuori.
Con un po' più di "stoffa" avrei preferito un diaframma più chiuso.
Inoltre l'iso 200 è una sensibilità diciamo da fotoamatore (A:mi da un rullino. B:Come? Che foto ha da fare? A:Mah un po' miste. e gli dai un 200) non hai ne la morbidezza di un 100 ne la decisione di un 400.

Cmq con questi tempi avrei alzato a 400 e ripreso un diaframma, per il taglio visto che tutta la rocca non riesci cmq a farla vedere tanto vale prendere la parte interessante.

http://img125.imageshack.us/img125/4535/roccafleapicam6jd2.jpg