View Full Version : [foto] Gualdo di notte...
YordanRhapsody
17-08-2006, 10:55
salve a tutti, ieri sera ho fatto un paio di scatti notturni con la mia 20d, il 17-85 di un amico e il telecomandino che mi sono fatto con un mouse un interruttore e un portachiavi...
l'immagine è un tantino sfocata, c'era anche un pò di foschia che ha disturbato l'esposizione... comunque una sera di queste provo a rifarla meglio... mi servirebbe però un bel grandangolare, chi me lo presta...???
iso100 17mm f8 36sec nessun ritocco (l'ho solo ritagliata)
http://img92.imageshack.us/img92/8403/gualdopicvs8.jpg
questa invece è la Rocca Flea, sempre a Gualdo...
questa è fatta col Tamron 28-75 a 75mm f2.8 sempre iso 200 0.8sec
http://img214.imageshack.us/img214/6987/roccafleapicam6.jpg
angelodn
17-08-2006, 10:59
marklevi direbbe: scatta poco prima che sia completamente, buio... :D
nella seconda non mi piace molto il fatto che parte della rocca sia illuminata, metà completamente buia
imho chiaramente...
YordanRhapsody
17-08-2006, 11:09
mi piaceva l'effetto presepe della prima... :D
cmq si, hai ragione, il fatto è che il luogo da cui ho scattato non è suolo pubblico, ma ci son potuto andare per un caso fortuito!
per la seconda, non è mica colpa mia se il sindaco di gualdo ha deciso di lesinare sull'illuminazione della rocca...
mannaggia a lui :p
vedrò comunque di fare scatti migliori la prossima volta!
si impara no?!?!?!
angelodn
17-08-2006, 12:28
mi piaceva l'effetto presepe della prima... :D
cmq si, hai ragione, il fatto è che il luogo da cui ho scattato non è suolo pubblico, ma ci son potuto andare per un caso fortuito!
per la seconda, non è mica colpa mia se il sindaco di gualdo ha deciso di lesinare sull'illuminazione della rocca...
mannaggia a lui :p
vedrò comunque di fare scatti migliori la prossima volta!
si impara no?!?!?!
certamente!!! :D
un esempio simile: mel mio paese di origine c'è un bellissimo palazzo signorile del 1700: metà è privato, metà è comunale, pensa metà è ristrutturato, metà è decadente...ma che ci vuoi fare????
marklevi
17-08-2006, 16:14
1 l'hai tagliata e l'hai rovinat imho. troppo stretta. diciamo che non si vede nulla di interessante da qui :D
oltre a scattare col cielo meno nero potresti provare una doppia esposizione per luci ed omre
2 ma perchè le tagli tutte in formato così panoramico? la luce è + bella, taglierei tutto a destra dopo la rocca. fare un paesaggio a 2.8 è da temerari :sofico:
YordanRhapsody
17-08-2006, 16:39
1 l'hai tagliata e l'hai rovinat imho. troppo stretta. diciamo che non si vede nulla di interessante da qui :D
oltre a scattare col cielo meno nero potresti provare una doppia esposizione per luci ed omre
2 ma perchè le tagli tutte in formato così panoramico? la luce è + bella, taglierei tutto a destra dopo la rocca. fare un paesaggio a 2.8 è da temerari :sofico:
1. a me onestamente il cielo nero piace, anche se mi rendo conto che l'io non è il tutti! quando avrò tempo e modo di tornare lassù farò un nuovo scatto... con una più bella distinzione tra cielo e terra!
2. le taglio in formato panoramico perché sotto c'erano solo case decisamente brutte da vedersi...
grazie cmq dei consigli, piano piano imparerò... :)
Molto belle, mi piace soprattutto la prima, mi ricorda veramente un presepe :)
Magari riuscire a farne di cosi' belle.
Mi piace anche il taglio tipo cartolina...
Ma con 0.8s scatti a mano?
YordanRhapsody
18-08-2006, 22:20
Ma con 0.8s scatti a mano?
non esageriamo, ero appoggiato ad un cornicione su un tetto... ne ho dovute fare più d'una per evitare il mosso...
Beh diciamo che quando si ha poco margine grossi capolavori difficilmente vengono fuori.
Con un po' più di "stoffa" avrei preferito un diaframma più chiuso.
Inoltre l'iso 200 è una sensibilità diciamo da fotoamatore (A:mi da un rullino. B:Come? Che foto ha da fare? A:Mah un po' miste. e gli dai un 200) non hai ne la morbidezza di un 100 ne la decisione di un 400.
Cmq con questi tempi avrei alzato a 400 e ripreso un diaframma, per il taglio visto che tutta la rocca non riesci cmq a farla vedere tanto vale prendere la parte interessante.
http://img125.imageshack.us/img125/4535/roccafleapicam6jd2.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.