View Full Version : Problemi login Kubuntu Server 6.06
fulged81
17-08-2006, 10:51
Ragazzi, vorrei imparare a gestire un server con kubuntu, ma ahimè non sno riuscito neanche ad entrare nella gui.
Il problema è il seguente: faccio tutta l installazione, va a buon fine. Devo riavviare il pc.
Una volta riavviato, ancora nella modalità testo, mi chiede Login e password (dopo che ha fatto il debug delle periferiche installate e dei driver). Gli digito quelli dell utente predefinito ma mi dice che sno incorretti. Come devo fare a loggarmi, help
Ho provato a mettere come utente: sudo e la mia password ma nada.
Le versioni 'server' sono senza GUI (a meno di installarle in un secondo momento, ma non serve, tanto vale usare la versione 'non server').
Per il login è strano, assicurati di digitare correttamente le credenziali.
Inoltre se le credenziali sono alfanumeriche , prova a digitarle sia usando il pad numerico sia coi numeri sopra alla 'qwerty'.
Con alcune tastiere, sembra strano, ma è vero, fa differenza usare uno o l'altro metodo.
fulged81
17-08-2006, 13:23
azz, senza gui? mammamia.
Io volevo usare kubuntu come server in ufficio, un semplice shared network. (almeno per il momento...) Mi consigli di usare kubuntu desktop?
A questo punto mi domando cosa possa servire la versione server.
A questo punto mi domando cosa possa servire la versione server.
A funzionare da server.
fulged81
17-08-2006, 17:38
A funzionare da server.
Certo, ma la frase era riferita a me stesso, che già faccio fatica con linux in kde... Ho scaricato 3gb di iso x nulla, acciderbola.
Appena farò piu pratica proverò a usare la versione testuale del server. Grazie
Usa intanto kde.
Poi inizia ad usare il terminale e la riga di comando.
Tanto su un server sono pochi i comandi e i servizi che devi far girare (samba, un backup, un mail/web server e - se necessario - un ftp).
Non è così impervia come sembra.
Volendo ci sono distribuzioni che nascono esclusivamente come server e si amministrano via browser da un altro pc della rete: SME , per esempio.
Sul sito di SME trovi una ottima documentazione.
Anche Trustix dicono non sia male, personalmente non l'ho provata.
P.S:
Io uso 'ancora' Debian 3.1, anche se Ubuntu server 6x inizia ad apparirimi piuttosto stabile e 'matura' per una prova sul campo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.