PDA

View Full Version : Problemi login Kubuntu Server 6.06

fulged81
17-08-2006, 10:51
Ragazzi, vorrei imparare a gestire un server con kubuntu, ma ahimè non sno riuscito neanche ad entrare nella gui.

Il problema è il seguente: faccio tutta l installazione, va a buon fine. Devo riavviare il pc.

Una volta riavviato, ancora nella modalità testo, mi chiede Login e password (dopo che ha fatto il debug delle periferiche installate e dei driver). Gli digito quelli dell utente predefinito ma mi dice che sno incorretti. Come devo fare a loggarmi, help

Ho provato a mettere come utente: sudo e la mia password ma nada.

WebWolf
17-08-2006, 12:11
Le versioni 'server' sono senza GUI (a meno di installarle in un secondo momento, ma non serve, tanto vale usare la versione 'non server').

Per il login è strano, assicurati di digitare correttamente le credenziali.

Inoltre se le credenziali sono alfanumeriche , prova a digitarle sia usando il pad numerico sia coi numeri sopra alla 'qwerty'.

Con alcune tastiere, sembra strano, ma è vero, fa differenza usare uno o l'altro metodo.

fulged81
17-08-2006, 13:23
azz, senza gui? mammamia.

Io volevo usare kubuntu come server in ufficio, un semplice shared network. (almeno per il momento...) Mi consigli di usare kubuntu desktop?

A questo punto mi domando cosa possa servire la versione server.

WebWolf
17-08-2006, 16:03
A questo punto mi domando cosa possa servire la versione server.

A funzionare da server.

fulged81
17-08-2006, 17:38
A funzionare da server.

Certo, ma la frase era riferita a me stesso, che già faccio fatica con linux in kde... Ho scaricato 3gb di iso x nulla, acciderbola.

Appena farò piu pratica proverò a usare la versione testuale del server. Grazie

WebWolf
18-08-2006, 08:14
Usa intanto kde.

Poi inizia ad usare il terminale e la riga di comando.

Tanto su un server sono pochi i comandi e i servizi che devi far girare (samba, un backup, un mail/web server e - se necessario - un ftp).

Non è così impervia come sembra.

Volendo ci sono distribuzioni che nascono esclusivamente come server e si amministrano via browser da un altro pc della rete: SME , per esempio.

Sul sito di SME trovi una ottima documentazione.

Anche Trustix dicono non sia male, personalmente non l'ho provata.

P.S:
Io uso 'ancora' Debian 3.1, anche se Ubuntu server 6x inizia ad apparirimi piuttosto stabile e 'matura' per una prova sul campo.