PDA

View Full Version : Non riesco a togliere la 9800 pro dalla MB

Noise4u
17-08-2006, 08:49
Salve :)

Ho una 9800 pro su MB Asus K8V SE.

Da diversi giorni ho degli artefatti video sia in WinXP che nella schermata Bios.
Toccando leggermente la scheda video nell'angolo vicino all'alimentazione supplementare il problema sparisce.
Dunque il problema "sembra" essere tra la parte della alimentazione supplementare (saldatura difettosa?) e il socket agp.
Vorrei provare a togliere e a rimettere la scheda ma questa è stata fissata dall'assemblatore con un po' di colla a caldo (almeno cosi' mi sembra) nell'angolo formato dal socket agp e la scheda stessa.
Come si toglie la colla senza far danni?
E' stata usata anche su tutti i connettori degli hard disk, banchi ram ...

Grazie per l'aiuto.

Kominus
17-08-2006, 11:11
:eek: :eek: La scheda fissata con la colla? Chi l'ha montata è un criminale.
Prova a raschiare piano piano con uno stecchino, guarda se riesci a toglierne un po' e a staccare la scheda.

Edit
ho letto ora la tua aggiunta...il tipo ti ha incollato tutto il pc? Ma è roba da denuncia oltre che una assoluta follia.

toto20
17-08-2006, 11:16
Salve :)

Ho una 9800 pro su MB Asus K8V SE.

Da diversi giorni ho degli artefatti video sia in WinXP che nella schermata Bios.
Toccando leggermente la scheda video nell'angolo vicino all'alimentazione supplementare il problema sparisce.
Dunque il problema "sembra" essere tra la parte della alimentazione supplementare (saldatura difettosa?) e il socket agp.
Vorrei provare a togliere e a rimettere la scheda ma questa è stata fissata dall'assemblatore con un po' di colla a caldo (almeno cosi' mi sembra) nell'angolo formato dal socket agp e la scheda stessa.
Come si toglie la colla senza far danni?
E' stata usata anche su tutti i connettori degli hard disk, banchi ram ...

Grazie per l'aiuto.
la colla a caldo sui punti di fissaggio dei componenti di un pc è una cosa che supera di gran lunga la soglia massima della mia immaginazione... :confused:

Noise4u
17-08-2006, 11:35
Innanzitutto grazie per le risposte ;)

Come ho detto mi sembra colla ma potrebbe essere silicone ...
Strano comunque, perche l'assemblatore è mooolto noto (la sua pubblicita è presente stabilmente su questo sito...)

Ho provato con un cutter ma poi ho desistito... se qualcuno ha idee...

Kominus
17-08-2006, 12:38
colla o silicone è sempre una roba da matti e criminali. Tra l'altro, così fancendo, si sono invalidate tutte le garanzie.
Prova piano piano con uno stecchino o un ago da lana.

nickdc
17-08-2006, 15:00
:doh:

ATi7500
17-08-2006, 16:05
credo che la colla in questione abbia la stessa funzione dei sigilli di garanzia presenti nel caso dell'acquisto di un pc completo

bYeZ!

zanardi84
18-08-2006, 10:45
credo che la colla in questione abbia la stessa funzione dei sigilli di garanzia presenti nel caso dell'acquisto di un pc completo

bYeZ!

Quindi

NON COMPRATE COMPUTER GIA' ASSEMBLATI, MA COSTRUITEVELO VOI COMPRANDO PEZZO PER PEZZO I COMPONENTI CHE VI OCCORRONO. NON BISOGNA ESSERE DEGLI ALIENI PER MONTARLO E POI, COSA FONDAMENTALE, CI SIAMO NOI DEL FORUM PRONTI A SUGGERIRVI PER IL MEGLIO :read:

Scusate il maiuscolo ma era uno sfogo che mi sembrava giusto e di dovere.

Il criminale che monta con la colla a caldo va denunciato. Non c'era una legge che impediva il fissaggio di etichette o sigilli di garanzia in zone tattiche come sulle aperture dei case? Se ci fosse, credo varrebbe anch eper la colla. Dopo tutto, una vga ogni tanto va rimossa per essere pulita (quindi intervento di manutenzione) per preservarne l'integrità (il danno da polvere non penso proprio sia coperto da garanzie). Quindi, in maggioranza dei casi, chi incolla o sigilla è come se non offrisse la garanzia.

Raven
18-08-2006, 11:57
Purtroppo non è il primo caso che vedo, di assemblatore che usa "incollare" tutte le schede sulla scheda madre! :rolleyes:

Noise4u
19-08-2006, 14:42
Sono riuscito comunque a staccare la scheda video senza danneggiare la MB.
Ho utilizzato un cutter ed un piccolo cacciavite ma ho faticato parecchio proprio per il fatto di dover "lavorare" ad 1 cm da mb e quasi sulle piste della 9800 pro.
Comunque avendo potuto toccare bene la sostanza asportata credo di poter affermare si tratti di silicone e non di colla (come peraltro avevo ipotizzato in mio messagio precedente).

La scheda comunque produce artefatti alle icone prima di tutto (che sparicono disattivando di una tacca l'accelerazione hardware) ma facendo una leggera pressione tutto torna ok.
Una cosa molto strana mi è sembrata il fatto che il dissi sulla gpu possa "spostarsi" di 3 mm facendo una piccola pressione: è normale?

Saluti

ATi7500
19-08-2006, 15:58
smonta il dissipatore e ripassa la pasta termoconduttiva, è probabile che gli artefatti siano dovuti ad un contatto non ottimale o alla pasta ormai secca

bYeZ!

wolverine
19-08-2006, 20:45
Un "mito" sto assemblatore.. :doh: :bsod: :ops2:

Hal2001
19-08-2006, 20:47
Se il pc era in garanzia, avrei fatto fare tutto quel lavoraccio a loro.
Ma come cazzo lavorano? :rolleyes:
Puoi dire il nome dello shop? Almeno lì di sicuro non ci compro nulla.

THE MATRIX M+
19-08-2006, 22:00
Ma è la prima volta che lo sento!! sono pazzi!! :eek:

Nome dello shop grazie, anche in pvt!

conan_75
20-08-2006, 10:36
Strano comunque, perche l'assemblatore è mooolto noto (la sua pubblicita è presente stabilmente su questo sito...)

Tecnocomputer ;)
Un mio collega ha preso il PC li e lo ha trovato tutto incollato come dicono qui sopra.
Erano incollati anche i cavi dell'HD...per smontare i connettori ho dovuto quasi stracciarli.
Pensate che hanno incollato pure le ram...ma come diavolo si può lavorare in quel modo :mad:
Tanto se si guasta lo rimando in garanzia con o senza sigilli ;)

lucadue
20-08-2006, 10:41
Tecnocomputer ;)
Un mio collega ha preso il PC li e lo ha trovato tutto incollato come dicono qui sopra.
Erano incollati anche i cavi dell'HD...per smontare i connettori ho dovuto quasi stracciarli.
Pensate che hanno incollato pure le ram...ma come diavolo si può lavorare in quel modo :mad:
Tanto se si guasta lo rimando in garanzia con o senza sigilli ;)
:eek: :eek: :eek:
accidenti...
ma si puo fare una cosa del genere e incollare tutto :mc: :mc:
roba da matti :muro:

Shank87
20-08-2006, 11:07
E chi l'avrebbe mai detto...parlano sempre tutti bene di tecnocomputer. :eek:

Bisognerebbe chiedere chiarimenti... :mbe:

Noise4u visto che l'hai preso da loro mandagli un'email.

conan_75
20-08-2006, 12:22
E chi l'avrebbe mai detto...parlano sempre tutti bene di tecnocomputer. :eek:

Bisognerebbe chiedere chiarimenti... :mbe:

Noise4u visto che l'hai preso da loro mandagli un'email.
Aspettiamo Noise4u, perchè lui non ci ha ancora detto dove ha preso il pc, ma dalla descrizione lo associo al pc del mio collega.

nevione
20-08-2006, 12:24
cazzo, neanche in un racconto fantahorror, certi negozianti dovrebbero mandarli in miniera... :doh:

THE MATRIX M+
20-08-2006, 12:25
cazzo, neanche in un racconto fantahorror, certi negozianti dovrebbero mandarli in miniera... :doh:
Mah...il punto invece è perchè devastare così un pc con la colla...

conan_75
20-08-2006, 12:41
Mah...il punto invece è perchè devastare così un pc con la colla...
Loro lo faranno per cercare scuse in garanzia, e assicurarsi che nessuno metta mano.
Quello che fa girare le palle è che loro hanno solo il compito di assemblare il pc, non di rovinare esteticamente dei componenti da te regolarmente acquistati, che perdono inesorabilmente valore al momento di un'eventuale vendita.
Chi compra delle memorie usate spalmicchiate di colla senza chiedere un deciso sconto?

THE MATRIX M+
20-08-2006, 12:45
Loro lo faranno per cercare scuse in garanzia, e assicurarsi che nessuno metta mano.
Quello che fa girare le palle è che loro hanno solo il compito di assemblare il pc, non di rovinare esteticamente dei componenti da te regolarmente acquistati, che perdono inesorabilmente valore al momento di un'eventuale vendita.
Chi compra delle memorie usate spalmicchiate di colla senza chiedere un deciso sconto?
Infatti :mad:

rey.mysterio83
20-08-2006, 13:32
6 sicuro che è colla, e non lo spray che si mette sui percorsi elettrici per facilitare il contatto tra i contatti elettrici che si usa spesso?

comunque sia, io non toccherei nulla. prenderei e glielo riporterei indietro e DAVNTI a lui vedrei come si toglie! se no rischi di romprere tutto. è una sua responsabilità!! e non devi pagargli niente!!! perchè se fosse davvero colla, ti deve risarcire e anche subitoooo!!! :mad:

conan_75
20-08-2006, 14:01
6 sicuro che è colla, e non lo spray che si mette sui percorsi elettrici per facilitare il contatto tra i contatti elettrici che si usa spesso?

comunque sia, io non toccherei nulla. prenderei e glielo riporterei indietro e DAVNTI a lui vedrei come si toglie! se no rischi di romprere tutto. è una sua responsabilità!! e non devi pagargli niente!!! perchè se fosse davvero colla, ti deve risarcire e anche subitoooo!!! :mad:
Quello che ho visto io è colla al 100%, e pure tosta!!
La vecchiaia non mi rincitrullito a tal punto da scambiarlo per spray :D:D
Comunque si parla di store on-line, quindi è praticamente impossibile vederli di persona.
A me sinceramente poco me ne frega ;) io me li assemblo da solo, però dopo aver consigliato uno store ad un collega e aver visto quel macello, un pò mi sono girate :mad:

webmaster22wright
20-08-2006, 14:32
:eek:
Ho comprato più di una volta da loro e mai un problema anzi... sempre molto disponibili anche in situazioni limite (es. non avevano messo un Opteron nella confezione e senza che io potessi dimostrare che effettivamente non c'era me ne hanno spedito un altro).
Evidentemente meglio come negozio che come assemblatore.

Noise4u
20-08-2006, 20:32
Il pc è stato comprato da mia sorella 2 anni e 4 mesi fa quindi purtroppo non è piu' in garanzia.

Non era mia intenzione sollevare vespai ma tante'... non so' se il regolamento del forum permette di fare il nome dell'assemblatore... diciamo che Conan_75 ha fatto un nome ed io non ho "voglia" di smentirlo. ;)

Come ho detto mi sembra piu' silicone che colla (anche se non ho mai lavorato con la colla a caldo ...); il problema è che toglierlo dai connettori degli HD o dei CdRom è "facile" mentre dai sistemi di bloccaggio delle Ram o della scheda video è un'altra cosa.

Mi stato consigliato da ATi7500 di provare a smontare il dissi della Gpu per ripassare la pasta... domani andro' a comprarla e provero'.

Mi sembra strano comunque che quello che potrebbe sembrare un falso contatto si manifesti subito dal bios anche a pc freddo e disattivando quasi tutte le accelerazioni 3d sotto windows gli artefatti spariscono.

Un grazie a tutti.

Saluti

Er Monnezza
20-08-2006, 20:35
mi è capitato spesso di vedere queste scene della colla, di solito la colla si secca per via del calore sviluppato dai componenti del pc, e basta acchiapparla con le dita perchè si stacchi senza sforzo.

p.s.

morale della favola non comprate computer da supermercato preassemblati

Shank87
20-08-2006, 20:44
p.s.

morale della favola non comprate computer da supermercato preassemblati
Mai visto ste cose in pc comprati in un supermercato.

morale della favola leggiti il thread :D

Er Monnezza
20-08-2006, 20:48
infatti di solito nei pc da supermercato la scheda video non c'è :D :D perchè sono tutti integrati :D :D

conan_75
21-08-2006, 00:33
Non era mia intenzione sollevare vespai ma tante'... non so' se il regolamento del forum permette di fare il nome dell'assemblatore... diciamo che Conan_75 ha fatto un nome ed io non ho "voglia" di smentirlo. ;)

Guarda, il forum è stato creato per scambiarci idee ma sopratutto per tutelarci da questi negozianti furbetti.
Anzi, mi scuso con il forum per non aver denunciato prima la cosa :doh:
Quello che non si può fare è fare pubblicità, però qui stiamo discutendo di una cosa reale, tant'è che appena hai scritto il post mi è venuto in mente il negoziante incriminato...

Detto questo ti sfido a vendere bene nel mercatino ram e sk. video spataccate di colla, giusto per farti capire la gravità di questo gesto :muro:

Fantasma diablo 2
21-08-2006, 11:05
a parte il fatto che il silicone fa da isolante...niente di strano che la scheda dia dei problemi...

Raisty
21-08-2006, 21:46
anche io nello stesso negozio ho preso un pc pieno di suddetto silicone (allora non sapevo assemblare poi ho imparato.....) e mi dissero che era per evitare problemi nel trasporto...... vabbe :rolleyes:

conan_75
21-08-2006, 22:00
anche io nello stesso negozio ho preso un pc pieno di suddetto silicone (allora non sapevo assemblare poi ho imparato.....) e mi dissero che era per evitare problemi nel trasporto...... vabbe :rolleyes:
Pensa a tutti i PC che vendono nei centri elettronici e nei supermercati, mica sono incollati :D

midian
21-08-2006, 22:16
foto....e indirizzo dell' assemblatore da uccidere :O