PDA

View Full Version : Resinstallazione seconda copia di XP...ordine delle operazioni?

Spectrum7glr
16-08-2006, 23:34
Ciao, normalmente sul mio sistema sono installate 2 copie di XP (dual boot): una la tengo per i programmi e la normale attività di navigazione mentre l'altra è dedicata ai giochi.

Attualmente i trovo nella necessità di reinstallare il SO dedicato al gaming (devo fare un "resize" delle partizioni e quindi tra i 2 sistemi preferisco reinstallare quello dedicato al gaming)...la domanda è: qual'è l'ordine corretto delle operazioni per evitare di perdere in un colpo solo (il famigerato "colpo da maestro" :fagiano: ) entrambi i SO?

per facilitare la comprensione della situazione vi posto un'immagine tratta dalla gestione dischi:

http://img128.imageshack.us/img128/9384/immaginefl7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=immaginefl7.jpg)

facendo riferimento all'immagine qui sopra il SO che uso per i programmi è nella PRIMA partizione da sinistra, il SO che uso per i giochi è nella SECONDA, mentre nelle altre (per soddisfare le vostre curiosità ;) ) abbiamo in ordine: SWAP (comune ad entrambi i SO), Giochi (Dove installo i giochi del secondo SO) e Ripristino Rapido (dove mantengo una copia aggiornata di tutti i SW/Driver/Patches/file personali per una rapida reinstallazione dei SO senza dovermi collegare ad Internet fino a che il sistema non è "sicuro")

secondo la mia esperienza questo è l'ordine corretto delle operazioni (correggetemi se sbaglio):

1) dal SO "principale" (quello della PRIMA partizione) faccio tutte le operazioni sulle partizioni (cancellazioni varie, resize e creazione di nuove partizioni)
2) modifico il boot.ini eliminando la riga che fa riferimento al SO ormai non più esistente (di seguito una copia del mio boot.ini)
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - lavoro" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - gioco" /noexecute=optin /fastdetect
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" /cmdcons

3) installo il SO per i giochi nella nuova partizione e (cosa importante che vorrei venisse confermata da qualcuno: non urlo...scandisco bene le parole ;) )) NELLA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE IL NUOVO SO CREA AUTOMATICAMNTE UNA NUOVA "ENTRY" NEL BOOT.INI (CHE SE NON SBAGLIO SI TROVA SEMPRE NELLA PRIMA PARTIZIONE FORMATTATA DELL'HD) CHE MI COSENTIRA' AL SUCCESSIVO RIAVVIO DI SELEZIONARE QUALE SO AVVIARE...insomma pensa a tutto lui ;)

ditemi se sbaglio da qualche parte :)

Blackie
16-08-2006, 23:59
Tutto giusto, piccolo consiglio: per sistemare il file boot.ini usa l'MSCONFIG.
Dopo aver formattato e sistemato le partizioni fai questa strada : START/ESEGUI/digita MSCONFIG/ linguetta BOOT.INI / pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO
Almeno non rischi di sbagliare qualcosa nel BOOT.INI e incasinare tutto. ;)
Installando la seconda copia del SO ci pensa lui a modificare il boot.

jstef
17-08-2006, 00:00
Ciao, normalmente sul mio sistema sono installate 2 copie di XP (dual boot): una la tengo per i programmi e la normale attività di navigazione mentre l'altra è dedicata ai giochi.

A occhio mi sembra tutto corretto, ma al posto tuo farei una piccola ricerca sul technet di MS e stamperei qualche paginetta :).

Piuttosto, ti butto lì un approccio diverso (ossia quello che usavo io, prima di avere un pc abbastanza performante e non abbastanza critico in termini di dati da potermi permettere una configurazione unica per tutto ;) ):

Se, come credo, usi un'altra installazione di windows per poter ottimizzare il sistema, ad esempio riducendo al minimo i servizi all'avvio, disabilitando le periferiche che non servono, eccetera; perché non ti limiti a creare due configurazioni hardware? Una volta creata una copia di quella ''principale'', riavvii con quella e disabiliti servizi e devices solo in quella configurazione.
Così non stai a pasticciare con le partizioni di BOOT, se hai questi dubbi.

E' un'idea, prendila in considerazione la prossima volta che formatti :).

EDIT: si chiamano ''profili hardware''. Pannello di controllo, sistema, hardware, profili hw :).

Spectrum7glr
17-08-2006, 07:34
Grazie a tutti :ave: :D

x Blackie: farò come mi hai detto per controllare...però per la modifica del boot.ini si va da notepad giusto (o comunque da un qualsiasi editor di testi)?

x jstef: in effetti avevo valutato la possibilità di ricorrere a profili HW differenti (Come da te suggerito)...è un ottimo approccio però alla fine preferisco andare con i 2 SO (anche perchè quello per i giochi è ottimizzato già al momento dell'installazione: è una versione "light" preparata con nLite). Comuqnue questo approccio lo seguo solo sul Portatile (Cui si riferisce tutto il discorso...sul PC principale ho potenza a sufficienza per evitare di crearmi casini da solo con 2 SO ;) )

jstef
17-08-2006, 09:57
...è un ottimo approccio però alla fine preferisco andare con i 2 SO (anche perchè quello per i giochi è ottimizzato già al momento dell'installazione: è una versione "light" preparata con nLite)
:)
Sento sempre parlre di sto nLite... me lo studierò, chissà che non mi torni utile. Se ho bisogno ti cerco :).

Blackie
17-08-2006, 10:34
farò come mi hai detto per controllare...però per la modifica del boot.ini si va da notepad giusto (o comunque da un qualsiasi editor di testi)?
Se vuoi modificarlo a mano sì, con la procedura che ti ho scritto prima non devi far altro che cliccare sul sì.
Quando clicchi su verifica percorsi d'avvio ( se hai già formattato la partizione con il SO da reinstallare) lui ti trovi le righe che non hanno più riferimento e ti chiede se deve cancellarle.