View Full Version : Surgelati
Come mai dopo che si è scongelato un cibo non va più ricongelato?
Questa regola vale solo per i cibi confezionati?
icestorm82
17-08-2006, 02:03
In generale possono essere ricongelati. Il mio dubbio è legato al fatto che non si possa ricongelare la carne una volta scongelata. Perchè?
mah a me hanno sempre detto che niente va ricongelato..
chimici e fisici a me! :p
Io so che tutti i cibi NON vanno ricongelati una volta scongelati, sia confezionati che non. Il motivo, però, ora non lo ricordo.
http://www.fiumicino-online.it/lo_sapevi_che.htm
in questo link ho trovato tante cose interessanti, riporto la parte sulla carne
Perché non si deve scongelare la carne a temperatura ambiente? Si può ricongelare la carne cotta?
Perché aumenta la possibilità di contaminazione. La parte esterna dopo qualche ora sgela e sulla superficie si creano le condizioni ideali per la proliferazione batterica. In questo intervallo c’è il rischio che i germi raggiungano un numero elevato. Una cottura lunga può bonificare la carne dai microrganismi, ma non permette di rimediare ai danni prodotti (per esempio, la degradazione delle proteine). Una regola importante è consumare gli alimenti scongelati nell’arco delle 24 ore. È assolutamente sconsigliato mettere in freezer i tagli di carne scongelati, perché i rischi di un’elevata carica batterica aumentano considerevolmente.
È possibile invece la seconda congelazione con le pietanze già cotte (arrosto, brasato, spezzatino) anche se ottenute da carne congelata.
il pesce congelato venduto al supermarket è di buona qualita????voi lo mangiate volentieri?????????
il pesce congelato venduto al supermarket è di buona qualita????voi lo mangiate volentieri?????????
il pesce per come e' fatto e' difficilissimo da contrffare, se compri un filetto o un pesce al banco pesce noti subito se non e' fresco, vedi occhio, squame, lucentezza ed altri parametri che reperisci in rete...
per quanto riguardai vari tranci surgelati, il pesce in quel caso non fa neanche tempo a uscire dal mare/lago che gia' viene surgelato ad una temperatura di -40° o giu' di li, quindi arriva sulla tua tavola con tutte le proprieta' organolettiche intatte o quasi...
Per conto mio quando vedo il banco del persce surgelato mi viene fame!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.