View Full Version : Spostamento dissipatore!!
Squalo87
16-08-2006, 21:09
Ciao a tutti!!
Ho intenzione di girare di 180° il mio dissipatore della mia cpu Amd 3800+ x2, il dissipatore è un frezeer 64 pro!
Adesso vorrei farvi delle domande!
1) Ho già cercato di togliere il dissy ma l'ho trovato estremamente duro a tirarlo via, sembra come se fosse uncollato alla cpu!
2) se tolgo il dissy devo mettere una nuova pasta giusto? quale sarebbe meglio?
3)e come faccio a toglierla quella vecchia? e la devo togliere solo sul dissipatore o anche sulla cpu? e quanta pasta fa messa?
Scusate per tutte queste domande ma ho il terrore di rovinare la cpu!
ciao a tutti
Ciao a tutti!!
Ho intenzione di girare di 180° il mio dissipatore della mia cpu Amd 3800+ x2, il dissipatore è un frezeer 64 pro!
Adesso vorrei farvi delle domande!
1) Ho già cercato di togliere il dissy ma l'ho trovato estremamente duro a tirarlo via, sembra come se fosse uncollato alla cpu!
2) se tolgo il dissy devo mettere una nuova pasta giusto? quale sarebbe meglio?
3)e come faccio a toglierla quella vecchia? e la devo togliere solo sul dissipatore o anche sulla cpu? e quanta pasta fa messa?
Scusate per tutte queste domande ma ho il terrore di rovinare la cpu!
ciao a tutti
1)lancia un programma che sforzi la cpu (es prime 95 per almeno mezz ora) dopodiche' la pasta sara piu' morbida per il calore e girando il dissi in senso orario e antiorario con piccoli movimenti verra' via
2)zalman zm-stg1 o artic silver 5
3)con straccio o carta igenica e un po' d'alcol o acetone, va tolta da cpu e dissi e se usi la zalman pennelli sul procio e sul dissi (o anche solo sul procio va bene) coprendolo tutto con un leggero strato, se usi la artic un chicco come di riso al centro e appoggiando sopra il dissi si spalma da sola
Squalo87
16-08-2006, 21:23
Ho trovato sul sito del mio negozio di fiducia questo dipo di pasta:"Tubetto pasta termoconduttiva base-argento 10% 5 Gr. " Che dici va bene lo stesso ho devo cercare quei tipi per forza?
Ho trovato sul sito del mio negozio di fiducia questo dipo di pasta:"Tubetto pasta termoconduttiva base-argento 10% 5 Gr. " Che dici va bene lo stesso ho devo cercare quei tipi per forza?
qualsiasi pasta va bene, le 2 che ti ho consigliato sono le migliori, le trovi a circa 7 euro la zalman e 5 euro la artic, senz altro ti limano di 2/3 gradi le temperature a parita' di dissi rispetto a una pasta qualunque, vedi tu
Squalo87
16-08-2006, 21:43
Si hai ragione, visto che ci siamo ti vorrei fare una domanda,
Ho mantato questo dissy con la ventola rivolta verso una ventola del box che anch'essa aspira, quindi tutte e due aspirano, che dici mi conviene girare di 180° così l'aria che passa frale griglie viene buttata fuori dall'altra ventola?
Che dici?
e soprattutto hai capito quello che intendo?
Si hai ragione, visto che ci siamo ti vorrei fare una domanda,
Ho mantato questo dissy con la ventola rivolta verso una ventola del box che anch'essa aspira, quindi tutte e due aspirano, che dici mi conviene girare di 180° così l'aria che passa frale griglie viene buttata fuori dall'altra ventola?
Che dici?
e soprattutto hai capito quello che intendo?
in teorial a ventola del dissi non aspira ma butta fuori, teoricamente quindi va messo nel senso che l'aria calda espulsa dal dissi si diriga verso il retro dove c'e' una ventola del case che a sua volta butta fuori aria calda (o per alcuni dissi verso la paratia laterale dove di solito c'e' una griglia o un convogliatore o un altra ventola)
quindi il meglio sarebbe davanti ventola in immissione per far entrare aria fresca, in mezzo il dissi che butta aria calda verso il retro, dietro ventola che espelle l'aria calda
Squalo87
16-08-2006, 21:59
é proprio quello che intendevo!!!
perchè io adesso ho ventola della cpu, ventola aggiuntiva e ventola dell'alimentatore che aspirano tutti da una parte sola!
secondo te se sposto il dissy quanto giovamento avrei??
perchè io adesso ho ventola della cpu, ventola aggiuntiva e ventola dell'alimentatore che aspirano tutti da una parte sola!
le ventole se le giri cambiano senso al flusso d'aria, comunque posta una foto dell'interno del case che studiamo il da farsi!
Squalo87
16-08-2006, 22:17
Ok domani la faccio e la posto, ma c'è un piccolo problema, non so come postarla!
me lo spiegheresti?
Ok domani la faccio e la posto, ma c'è un piccolo problema, non so come postarla!
me lo spiegheresti?
usa imageshack, lo puoi scaricare qui sul forum o fai una ricerca con google, ci inserisci la foto e ti dara' un indirizzo web della foto che copi e incolli, se la foto e' troppo grande fai resize e la ri-hosti
Squalo87
16-08-2006, 22:27
ok domani ci provo!
allora domani mattina li posto così vediamo
ciao
renatino47
17-08-2006, 08:07
da come la spieghi sembra che il tuo dissi sia già nella posizione ideale, in poche parole devi avere il radiatore del dissi rivolto verso il retro e la ventola del dissi rivolta sul fronte in modo che prenda aria dal fronte, la fà passare nel radiatore e la espelle sul retro.... se è già così, non toccare nulla
ciao
Squalo87
17-08-2006, 10:00
http://img91.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img91/2579/1155804900ft4.smil
http://img218.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img218/8201/1155805553xwv.smil
http://img213.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img213/5549/11558052435vi.smil
Ecco le foto!
Adesso ditemi cosa devo fare e io lo farò! :D :D :D
http://img91.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img91/2579/1155804900ft4.smil
mi correggo, devi girare il dissi con la ventola sul lato opposto, cosi' com'e' prende aria dalla ventola sul retro che a sua volta butta fuori, sono due correnti contrarie, in pratica il flusso deve andare nella stessa direzione, tutto verso il retro
Squalo87
17-08-2006, 10:08
dimmi!
dimmi!
quindi gira il dissipatore di 180 gradi
Squalo87
17-08-2006, 10:13
Faccio bene vero??
Secondo te quanto posso guadagnare?
Faccio bene vero??
Secondo te quanto posso guadagnare?
fai bene perche' montato cosi' e' scorretto, sul guadagno non saprei, che temperature hai adesso?
Squalo87
17-08-2006, 10:17
Dipende, ma proprio adesso ho una temperatura di 38°C! con il c&q!!
con un voltaggio di vcore di 1.16V
Senti un'altra cosa: cambia molto da 1Gb a 2Gb in dual chanell a 533?
http://www.arctic-cooling.com/downloads/installation/install_freezer64_pro.pdf
qui le istruzioni sul montaggio corretto
Squalo87
17-08-2006, 10:28
si più o meno è come l'ho montato io però spostato di 180°c!
renatino47
17-08-2006, 10:52
puoi guadagnare anche più di 5 gradi
ciao
Squalo87
17-08-2006, 11:17
DAVVERO!!!!!!!!
dai non ci credo!
Comunque quella pasta fa bene o no?
Luca Pitta
17-08-2006, 11:18
Pulisci il procio e il dissy e rimetti della pasta nuova prima di rimontarlo.
Pitta
Squalo87
17-08-2006, 11:21
Si lo so,
ma io volevo sapere se quella pasta citata da me prima andava bene?
Si lo so,
ma io volevo sapere se quella pasta citata da me prima andava bene?
come ti ho detto in generale da una pasta qualunque a una ottima noterai differenze di max 2/3 gradi quindi direi che va bene
Squalo87
17-08-2006, 11:50
Ma davvero soltanto spostando la ventola, si possono quadagnare 5°C?
Squalo87
17-08-2006, 16:33
Vedi!!!
Adesso stavo giocando con colin mcrea rally 2005!
e il procio mi è arrivato per un'attimo a 55°C, ma poi è risceso!
Che dici è normale? o se faccio quella modifica la temp cala?
renatino47
18-08-2006, 08:40
Ma davvero soltanto spostando la ventola, si possono quadagnare 5°C?
si
Squalo87
19-08-2006, 15:28
Ragazzi oggi ho fatto lo spostamento!
Però all'inizio ho fatto una cosa sbagliata!!
Ho messo troppa pasta! mi è quasi uscita fuori :cry: :cry: !!
dopo aver montato tutto e pulito la pasta che è usciva fuori! e ho acceso il computer!
ma la prova non la posso fare oggi visto che a casa mia ci saranno 34°c!!!
MA non mi sembra che ci sono stati miglioramenti!
anzi mi sembra peggiorata!
forse ho messo troppa pasta? adesso che succede?
Luca Pitta
19-08-2006, 15:34
Ragazzi oggi ho fatto lo spostamento!
Però all'inizio ho fatto una cosa sbagliata!!
Ho messo troppa pasta! mi è quasi uscita fuori :cry: :cry: !!
dopo aver montato tutto e pulito la pasta che è usciva fuori! e ho acceso il computer!
ma la prova non la posso fare oggi visto che a casa mia ci saranno 34°c!!!
MA non mi sembra che ci sono stati miglioramenti!
anzi mi sembra peggiorata!
forse ho messo troppa pasta? adesso che succede?
Smonta tutto e riprova.
mettine un goccino: mentre la spalmi devi avere la sensazione che sia poca, e poi vedrai che va bene.
Pitta
Squalo87
19-08-2006, 15:45
asp!
perchè se è un pò di più non va bene??
Luca Pitta
19-08-2006, 15:48
asp!
perchè se è un pò di più non va bene??
Dipende quanto di più. Se è troppa rischia di fare l'effetto contrario, cioè di isolare termicamente la CPU.
Pitta
Squalo87
19-08-2006, 15:48
daltronde quando monti il dissipatore schiaccia tutto e quello che è in più lo butta via!
io lo sò che ho esaggeratore che ci ho messo tutto il tubetto, ma va anche detto che la maggior parte l'avevo sulle mani e l'altro è uscito da i laterali, quindi quello che era in più lo tolto senza smontare nulla giusto??
Tutto il tubetto?
caxx.... :mc: :rolleyes:
Ti dicono di mettere una goccia,
o spalmare un leggero strato,
e tu metti un tubetto?
:banned: :Prrr: :D
Smonta,pulisci per bene,
poi metti una goccia.
Squalo87
19-08-2006, 16:01
senti visto che l'ho finito!!
che ne so se pulisco solo il dissy e il procio lo lascio così quindi si spalma meglio?
Dipende,
se ti resta pasta a sufficienza per coprire adeguatamente il processore.
Se ne hai in abbondanza che ti è uscita,
vedi se puoi recuperarne un pò,
però mi sembra un lavoro un pò approssimativo...
Tieni d'occhio la temperatura,comunque,
e vedi che succede...
Squalo87
19-08-2006, 16:07
si la tengo d'occhio ma mi sembra che seppur la temp del procio è salita anche quella della scheda madre!!
quindi penso proprio che si tratti della giornata veramente calda!!
calcola che la mbo stà a 46°C!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.