PDA

View Full Version : La mia 9700 è andata?

toto20
16-08-2006, 18:58
Dunque ragazzi, rispondetemi perchè se è come penso devo bloccare la vendita sul mercatino della scheda in oggetto.

Dunque, il sistema è quello in sign, non ho mai avuto alcun problema, scheda tenuta sempre @default e pochissimo utilizzo game, solo Pro Evolution Soccer 5.

Da qualche tempo a questa parte, durante il gioco, a intervalli variabili, la schermata freezava (il suono proseguiva e come se fosse in background proseguiva anche l'azione di gioco), dopo qualche secondo andava in nero e ripartiva.
Nei casi più gravi andava in blocco l'intero pc accompagnato da strane distorsioni audio fino al riavvio.

Lanciando 3DMark, ai tempi non ho riscontrato particolari problemi, pertanto ho pensato di vendere la scheda e di passare ad altro ritenendo un problema di incompatibilità sopraggiunta con il mio sistema o con qualche componente aggiunto di recente.

Più avanti i blocchi sono diventati più frequenti, addirittura in alcuni casi l'immagine restava congelata e intervallata da strisce verticali bianche.

Ho testato la RAM, cambiato drivers, dagli Omega agli ufficiali, linea di alimentazione alla scheda, ventilazione e raffreddamento, controllato voltaggi ecc, posizione alle schede audio (pensavo a qualche strano conflitto), formattato ma non è cambiato nulla, anzi la situazione adesso è la seguente:
se faccio partire PES5, già sulla prima schermata del caricamento dati, ci sono degli strani artefatti intorno alle scritte, come delle sbavature dinamiche molto veloci e il pc va in blocco se non lo "riprendo" velocemente. Se apro un qualsiasi bench 3D (anche quello stupido di Ati Tray Tools) il pc freeza.
Perfino se parte lo screensaver (Marine Acquarium) ci sono strani artefatti intorno ai pesciolini, come dei tagli orizzontali dinamici, e il pc freeza.
Ultimamente peraltro non riuscivo più a controllare bene V-SYNC e refresh, che si settava per i fatti suoi.

Sbaglio o si è cotta la scheda?

Ditemi che ne pensate così mentre aspetto la 6600gt sostitutiva blocco la vendita sul mercatino, non voglio fare il pacco a nessuno sinceramente...

NeoNum6
16-08-2006, 19:08
...potrebbe anche essere il caldo(nel caso migliore)...in ogni modo hai re-installato il pc?(prova...non si sa mai...)

toto20
16-08-2006, 19:09
...potrebbe anche essere il caldo(nel caso migliore)...in ogni modo hai re-installato il pc?(prova...non si sa mai...)
Il pc è stato formattato 4 volte per partire da zero con diverse combinazioni di drivers e non è cambiato nulla... il case è aperto e oggi pom ho pure provato con una ventola supplementare direttamente sulla scheda...

in più pochi secondi fa, mentre leggevo questo messaggio, l'immagine è freezata di nuovo e poi si è ripristinata, lasciando in questo stato la finestra:

http://img127.imageshack.us/img127/1691/senzatitolo1zs8.gif (http://imageshack.us)

NeoNum6
16-08-2006, 19:19
azz...allora c'è poco da fare....
hai provato a smontare il dissi e cambiare pasta termica???

fdadakjli
16-08-2006, 19:21
azz...allora c'è poco da fare....
hai provato a smontare il dissi e cambiare pasta termica???

quoto... :)
anche se come lui non credo ci siano molte possibilità... :(

toto20
16-08-2006, 19:25
quoto... :)
anche se come lui non credo ci siano molte possibilità... :(
si raga, ho fatto un controllo approfondito per quanto riguarda il raffreddamento e la dissipazione avviene correttamente.

Per me alla fine non è un dramma esistenziale perchè l'altra scheda era comunque in arrivo, vorrei solo essere sicuro che si tratti di questo così mi tolgo il pensiero.

nickdc
16-08-2006, 22:17
E' molto probabile che ti ha abbandonato la vga. :(

toto20
16-08-2006, 22:24
E' molto probabile che ti ha abbandonato la vga. :(
mmm...

novità.

Ho messo su una 9200 e come era prevedibile, tutti i test sono risultati positivi, ovvero non ho riscontrato alcun problema.

Ho rimesso su la 9700 e magicamente gli artefatti sono spariti anche se permangono i freeze e i blocchi... sono un pò confuso...

nickdc
16-08-2006, 22:53
mmm...

novità.

Ho messo su una 9200 e come era prevedibile, tutti i test sono risultati positivi, ovvero non ho riscontrato alcun problema.

Ho rimesso su la 9700 e magicamente gli artefatti sono spariti anche se permangono i freeze e i blocchi... sono un pò confuso...
Come stai messo a consumi e temperature?

toto20
16-08-2006, 22:56
Come stai messo a consumi e temperature?
i voltaggi sono ok, le temperature nella norma anche se in effetti la scheda scalda parecchio.

Ma in quel senso avevo già provveduto quando pensavo si trattasse delle temperature, mettendo una ventola supplementare proprio sulla scheda...

il fatto è che prima non ho mai avuto problemi di questo tipo, ora peer esempio ho tolto tutti i drivers lasciando che XP caricasse quelli inclusi e durante l'ultimo blocco il messaggio d'errore era relativo al driver video.

Ma ho provato praticamente tutte le release...

NeoNum6
16-08-2006, 23:54
...fai provare la tua scheda a un amico ... è l'ultima prova che puoi fare...prima del funerale...

toto20
17-08-2006, 10:45
Mmm purtroppo questa è una cosa che non ho modo di fare.
Da ieri sera le immagini non sono più corrotte, nè ci sono artefatti, ma non va il v-sync e su PES5 dopo un intervallo casuale tutto va in blocco in maniera più o meno "pesante".

A questo punto il test della 9200 non è più così probante...

nevione
17-08-2006, 10:50
Mmm purtroppo questa è una cosa che non ho modo di fare.
Da ieri sera le immagini non sono più corrotte, nè ci sono artefatti, ma non va il v-sync e su PES5 dopo un intervallo casuale tutto va in blocco in maniera più o meno "pesante".

A questo punto il test della 9200 non è più così probante...
purtroppo r.i.p. alla 9700 :( credo

toto20
17-08-2006, 11:07
purtroppo r.i.p. alla 9700 :( credo
penso anch'io...

a questo punto procederò per gradi, una volta passato a Nvidia (quindi escludendo totalmente problemi legati ai drivers ATI) testerò la situazione, se i problemi dovessero ripetersi passerò inevitabilmente all'alimentatore, anche se è un Chieftec 420W PFC praticamente nuovo i cui parametri sembrano essere perfetti...

toto20
17-08-2006, 17:23
Gustosi (si fa per dire) aggiornamenti:

ho provato Swat 4, ma già all'avvio il pc è andato in crash in maniera disastrosa, dipingendo strani disegni sulla schermata di crash :rolleyes:

ho lanciato 3DMark06 ma a parte che i primi due test li ha fatti letteralmente a 1/2 fps, durante il terzo test si è bloccato tutto...

è cotta vero?

NeoNum6
18-08-2006, 15:16
Gustosi (si fa per dire) aggiornamenti:

ho provato Swat 4, ma già all'avvio il pc è andato in crash in maniera disastrosa, dipingendo strani disegni sulla schermata di crash :rolleyes:

ho lanciato 3DMark06 ma a parte che i primi due test li ha fatti letteralmente a 1/2 fps, durante il terzo test si è bloccato tutto...

è cotta vero?
...probabilmente sì!!!
curiosità:non è che si puo disabilitare qualche pipeline per cercare di recuperare la scheda??? ci son programmi che le sbloccano...ma per bloccarle???

toto20
18-08-2006, 15:34
...probabilmente sì!!!
curiosità:non è che si puo disabilitare qualche pipeline per cercare di recuperare la scheda??? ci son programmi che le sbloccano...ma per bloccarle???
Non credo... ma in ogni caso sarebbe utile qualora fossero le pipe difettose...
questa non è una 9500PRO moddata a 9700, ma proprio una 9700 liscia, non credo si possa fare.

NeoNum6
18-08-2006, 15:39
Non credo... ma in ogni caso sarebbe utile qualora fossero le pipe difettose...
questa non è una 9500PRO moddata a 9700, ma proprio una 9700 liscia, non credo si possa fare.

era un dubbio che mi era venuto così...sarebbe comodo poterlo fare!