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View Full Version : cambio bici


gefri
16-08-2006, 18:34
ciao a tutti, il cambio della mia bici non mi soddisfa, vorrei una marcia più lunga, posso sostituire corona o pignone? corona sembra più agevole (ma ce le ho colorate e diventerebbe oscena la cosa) mentre per il pignone penso ci vogliano degli estrattori e il lavoro non è semplicissimo. La catena poi andrebbe ancora bene? il cambio dei pignoni ha 6 posizioni fisse, quello delle corone ha una serie di tacchette che spostano la catena su 3 corone disponibili. allego le foto

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/DSCN0815.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/DSCN0817.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/DSCN0818.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/cambio.JPG

Marci
16-08-2006, 18:59
per aggiungere un rapporto devi:
-cambiare la cassetta mettendone una da 7 rapporti
-Cambiare l'Hub posteriore o eventualmente la ruota con HUB che supporti le cassette a 7 rapporti
-Cambiare la manopola sostituendola con una da 7 Rapporti
-cambiare il cambio montandone uno che supporti i 7 rapporti, un Alivio o un Altus dovrebbero andare bene.
-ovviamente ricordati registrare per benino la catena.

gefri
16-08-2006, 19:02
figa, ho speso 200€ per la bicicletta (citybike 18 marce interamente in alluminio, senza pretese), non è che per mettere un rapporto ne spendo altrettanti? :D

Marci
16-08-2006, 19:05
figa, ho speso 200€ per la bicicletta (citybike 18 marce interamente in alluminio, senza pretese), non è che per mettere un rapporto ne spendo altrettanti? :D
secondo me spendi anche di più :D
io ne ho spesi 95 solo per passare dai cantilever ai V-Brake :)

gefri
16-08-2006, 19:10
ma, per dire, invece di aggiungere, non si può sostituire?

Topomoto
16-08-2006, 19:15
io ne ho spesi 95 solo per passare dai cantilever ai V-Brake :)
Azz.....volevo farlo pure io, mi sa che lascio stare :muro:

Marci
16-08-2006, 19:18
ma, per dire, invece di aggiungere, non si può sostituire?
se aggiungi una corona dentata diversa ad una cassetta ogni volta che cambi casca la catena.

natural
16-08-2006, 19:25
Quoto quello che ha detto marci, "allungare" il rapporto come dici tu è un operazione tutt'altro che agevole ed è molto dispendiosa perchè bisogna cambiare praticamente tutto...hai preso una citybyke(vecchia o scrausa nuova ^_^) con i rapporti di una mountaibayke, e ovviamente se hai una buona gamba non tira un caz.. :D ...io quando ho capito che tanto la mb la usavo praticamente solo su asfalto e quindi i rapporti non bastavano mai ho cambiato e sono passato alla bici da corsa(bellissima, usata di un anno a 400E quando nuova stava a 1300..) e devo dire senza nessun rimpianto solo ogni tanto mi riprende la voglia di fare i sentieri di montagna in discesa e allora riprendo il "cancello" :D ...ma andare ai 60 in scia ai camion è impagabile :D

gefri
16-08-2006, 19:37
non so se per la tipologia di bicicletta che uso si trovino cambi più lunghi di fabbrica, a me serviva proprio un ibrido. speravo però appunto che la marcia più lunga fosse più lunga :(

natural
16-08-2006, 19:43
Esistono anche degli ibridi con rapporti da corsa, mi ricordo ad es la bottecchia molto carina, però poi non sò se la posizione in bici è abbastanza aerodinamica per mantenere velocità alte perchè hanno il manubrio normale