View Full Version : cambio bici
ciao a tutti, il cambio della mia bici non mi soddisfa, vorrei una marcia più lunga, posso sostituire corona o pignone? corona sembra più agevole (ma ce le ho colorate e diventerebbe oscena la cosa) mentre per il pignone penso ci vogliano degli estrattori e il lavoro non è semplicissimo. La catena poi andrebbe ancora bene? il cambio dei pignoni ha 6 posizioni fisse, quello delle corone ha una serie di tacchette che spostano la catena su 3 corone disponibili. allego le foto
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/DSCN0815.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/DSCN0817.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/DSCN0818.JPG
http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/gefri/cambio.JPG
per aggiungere un rapporto devi:
-cambiare la cassetta mettendone una da 7 rapporti
-Cambiare l'Hub posteriore o eventualmente la ruota con HUB che supporti le cassette a 7 rapporti
-Cambiare la manopola sostituendola con una da 7 Rapporti
-cambiare il cambio montandone uno che supporti i 7 rapporti, un Alivio o un Altus dovrebbero andare bene.
-ovviamente ricordati registrare per benino la catena.
figa, ho speso 200€ per la bicicletta (citybike 18 marce interamente in alluminio, senza pretese), non è che per mettere un rapporto ne spendo altrettanti? :D
figa, ho speso 200€ per la bicicletta (citybike 18 marce interamente in alluminio, senza pretese), non è che per mettere un rapporto ne spendo altrettanti? :D
secondo me spendi anche di più :D
io ne ho spesi 95 solo per passare dai cantilever ai V-Brake :)
ma, per dire, invece di aggiungere, non si può sostituire?
Topomoto
16-08-2006, 19:15
io ne ho spesi 95 solo per passare dai cantilever ai V-Brake :)
Azz.....volevo farlo pure io, mi sa che lascio stare :muro:
ma, per dire, invece di aggiungere, non si può sostituire?
se aggiungi una corona dentata diversa ad una cassetta ogni volta che cambi casca la catena.
Quoto quello che ha detto marci, "allungare" il rapporto come dici tu è un operazione tutt'altro che agevole ed è molto dispendiosa perchè bisogna cambiare praticamente tutto...hai preso una citybyke(vecchia o scrausa nuova ^_^) con i rapporti di una mountaibayke, e ovviamente se hai una buona gamba non tira un caz.. :D ...io quando ho capito che tanto la mb la usavo praticamente solo su asfalto e quindi i rapporti non bastavano mai ho cambiato e sono passato alla bici da corsa(bellissima, usata di un anno a 400E quando nuova stava a 1300..) e devo dire senza nessun rimpianto solo ogni tanto mi riprende la voglia di fare i sentieri di montagna in discesa e allora riprendo il "cancello" :D ...ma andare ai 60 in scia ai camion è impagabile :D
non so se per la tipologia di bicicletta che uso si trovino cambi più lunghi di fabbrica, a me serviva proprio un ibrido. speravo però appunto che la marcia più lunga fosse più lunga :(
Esistono anche degli ibridi con rapporti da corsa, mi ricordo ad es la bottecchia molto carina, però poi non sò se la posizione in bici è abbastanza aerodinamica per mantenere velocità alte perchè hanno il manubrio normale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.