PDA

View Full Version : Consiglio: Pentium III - AMD

pariri
16-08-2006, 18:18
Ciao a tutti!

Per adesso non posso cambiare il mio pc che sarebbe un PIII 700 e mi hanno regalato un pc nuovo AMD Sempron con scheda video e audio integrati.

domanda: avrò un pc superiore? Sarebbe un passo avanti?

Grazie!

lucadue
16-08-2006, 19:35
ma il sempron che versione?

VeldorN
16-08-2006, 19:45
Ciao a tutti!

Per adesso non posso cambiare il mio pc che sarebbe un PIII 700 e mi hanno regalato un pc nuovo AMD Sempron con scheda video e audio integrati.

domanda: avrò un pc superiore? Sarebbe un passo avanti?

Grazie!

mi sembra di sentire mio cugino :D il sempron sai su che socket è? o per lo meno il modello della mobo, in questi ultimi 2/3 anni sono usciti 4 modelli di sempron

1) soket 462, Discreto processore ma longevità pari a zero e possibilità
minima di upgrade

2) Socket 754 come sopra

3) SoCket 939 sono i piu rari se ne sono viti pochi in giro ma ti permetterebbero un Upgrade con un x2 ed al 99,9% la Mainboard ti da la possibilità di inserire una scheda video PCEX

4) AM2 Architettura nuova molto Upgradabile per almeno i prossimi 2 anni
e come sopra puoi montare una scheda video PCEX , MOnDATA le DDR2

per inciso, tutti e 4 modelli hanno performance di granlunga superiori al tuo
PIII 700 MA DEVI CONPRARE ASSOLUTAMENTE UNA SCHEDA VIDEO NUOVA,
UNA SCHEDA VIDEO INTEGRATA PUO ANDARE BENE SOLO SE USI IL PC PER UN USO NN LUDICO, NAVIGAZIONE , LAVORI IN WORD EXCEL, MA SE GIOCHI COME CREDO TU FACCIA, NON TI BASTA.

Ciao

pariri
16-08-2006, 19:51
La scheda madre è asusrock k7s41gx.
Pensavo di mettere la mia scheda video matrox g400

VeldorN
16-08-2006, 20:03
allora , hai il primo modello socket 462 con supporto AGP 8X

il processore di per se ti permetterebbe di fare tutto, certo non è il top.....
ma ora la domanda è un altra, TU con il PC che ci fai? perche se ci giochi
ne con la matrox ne con la scheda integrata farai un granchè.

a mio parere ti conviene puntare su una scheda video ovviamente usata
roba da non spendere molto ma che ti permetta di giocare per un altro annetto senza sbattere la testa una roba tipo.... una 6600 GT AGP una 6800
o una scheda della serie X800 di ATI

pariri
17-08-2006, 08:14
Azzzz

Quando faccio partire il pc mi fa un suono cosi: "piii" - "piii" - "piii" poi si ferma per 2 secondi e ancora "piii", eccc e in pratica non si avvia!
Cosa potebbe essere? Scheda madre? Memoria? Il pc è nuovissimo!
Avevo staccato la ram per vedere che tipo è (non ancora c'è il s.o.) e penso di avere montato nel modo sbagliato prima e poi ho rimontato nel modo giusto e cmq non va! Se tolgo la ram e accendo il pc non mi fa questo strano suono!
non è che quando ho messo la ram nel modo sbagliato ho fatto partire la scheda madre?

Grazie!

renatino47
17-08-2006, 08:29
Azzzz

Quando faccio partire il pc mi fa un suono cosi: "piii" - "piii" - "piii" poi si ferma per 2 secondi e ancora "piii", eccc e in pratica non si avvia!
Avevo staccato la ram per vedere che tipo è (non ancora c'è il s.o.) e penso di avere montato nel modo sbagliato prima e poi ho rimontato nel modo giusto e cmq non va! Se tolgo la ram e accendo il pc non mi fa questo strano suono!
non è che quando ho messo la ram nel modo sbagliato ho fatto partire la scheda madre?

Grazie!
cosa intendi con modo sbagliato?? come le avevi messe?? se hai sforzato è probabile che tu abbia rovinato sia mobo che ram

pariri
17-08-2006, 08:39
Beh i contatti ovviamente sempre giù ma forse girati dall'altra parte!
Azzz cosa faccio?

omerook
17-08-2006, 10:44
prova a montare la ram su un'altro slot!

pariri
17-08-2006, 11:21
Ho già provato ma niente!
Se non metto la ram non mi fa questo suono!
A questo punto penso che ho brucciato la scheda madre... o no?

Dredd
17-08-2006, 12:09
prova a vedere anche la scheda video se e' imputabile di questo, guarda i piadini della ram se sono ossidati, se si prendi una gomma, qulle bianche per le matite, e "cancella" piano piano l'ossido, molte volte e' per quello

pariri
17-08-2006, 12:47
Il pc è nuovo mai usato e la scheda video è integrata.
Ho già provato con la gomma ma niente!!!!!

VeldorN
17-08-2006, 13:28
controlla che le ram siano inserite a dovere, leva la batteria della Mobo ( a PC SPENTO, DEVI PROPRIO STACCARE IL CAVO DELLA CORRENTE) ASPETTA UNA 20 INA DI SECONDI POI RIMETTILA al suo posto, riaccendi il pc!

P:S. se il pc nn parte neanche così... la cosa e grave

pariri
17-08-2006, 13:58
Allora ho fatto tutto ma niente!
Poi ho staccato tutto: hd, ram, floppy e ho lasciato solo la mobo ho acceso e... niente :mad:

Penso che sia andata la Mobo, giusto?

VeldorN
17-08-2006, 20:28
se hai montato male le ram e molto probaabile, e successo anche a me tempo fa con una ASUS A7v333, cmq prima di trarre conclusioni affrettate ti conviene scaricare il manuale della mobo ( se nno lo hai) e cercare il significato di quei BIP
perche ogni bip ha un suo significato, magari così riesci a capire qual e il problema.

cmq se ti interessa vorrei vendere una ASUS a7v600x se ti interessa... sendami

pariri
18-08-2006, 07:08
se hai montato male le ram e molto probaabile, e successo anche a me tempo fa con una ASUS A7v333, cmq prima di trarre conclusioni affrettate ti conviene scaricare il manuale della mobo ( se nno lo hai) e cercare il significato di quei BIP
perche ogni bip ha un suo significato, magari così riesci a capire qual e il problema.

Ho una amica che hai un pc uguale e oggi o domani vado li a fare delle prove

cmq se ti interessa vorrei vendere una ASUS a7v600x se ti interessa... sendami

Si si mi interessa,
Inviami un MP per il costo

Grazie!!!!!!

Dumah Brazorf
18-08-2006, 10:16
Non ho letto bene il thread. Hai provato a resettare il bios?
Ciao.

pariri
18-08-2006, 10:41
Non ho letto bene il thread. Hai provato a resettare il bios?
Ciao.

:confused: e come si fa?

Grazie

Dumah Brazorf
18-08-2006, 10:48
C'è un jumper da spostare per qualche secondo e poi rimettere a posto, il tutto con la spina staccata.
Cerca sul manuale Clear CMOS.
Ciao.

isd88
18-08-2006, 11:41
la ram non si puo inserire al contrario a meno di non distruggerla. cmq vista la grafica integrata deve essere xforza la ram

renatino47
18-08-2006, 11:44
la ram non si puo inserire al contrario a meno di non distruggerla. cmq vista la grafica integrata deve essere xforza la ram
si ma facilmente ha rotto anche la mobo, almeno che non si sia salvato un altro soket per ram, sempre che quello danneggiato non faccia corto
ciao

tom03
18-08-2006, 11:47
C'è un jumper da spostare per qualche secondo e poi rimettere a posto, il tutto con la spina staccata.
Cerca sul manuale Clear CMOS.
Ciao.

Quoto ! Prima di spostare il jumper devi togliere la batteria ! ;)

CiauZ

renatino47
18-08-2006, 11:50
lo ha già fatto

pariri
18-08-2006, 12:43
si ma facilmente ha rotto anche la mobo, almeno che non si sia salvato un altro soket per ram, sempre che quello danneggiato non faccia corto
ciao

Anche con l'altro non va! Sicuramente ho fatto un corto!
Cmq provo a resettare la mobo (se ce la faccio a trovare questo jumper...) poi se non va... eh... mi compro una usata... cosa devo fare!?!

Dumah Brazorf
18-08-2006, 13:07
Quoto ! Prima di spostare il jumper devi togliere la batteria ! ;)

Non serve, l'importante è che non sia alimentato il pc.
Togliere la batteria è necessario nel caso non ci sia/non si trovi il jumper, in quel caso servono ben + dei pochi secondi necessari per cancellare le impostazioni del bios.
Ciao.

VeldorN
18-08-2006, 14:53
controlla che le ram siano inserite a dovere, leva la batteria della Mobo ( a PC SPENTO, DEVI PROPRIO STACCARE IL CAVO DELLA CORRENTE) ASPETTA UNA 20 INA DI SECONDI POI RIMETTILA al suo posto, riaccendi il pc!

P:S. se il pc nn parte neanche così... la cosa e grave

bhe se ha seguito alla lettera 20 secondi per resettare la eprom del bios dovrebbero bastare, almeno sulle mobo asus e dfi bastano per le asrock non metto bocca.

cmq provare il reset C-mos giusto come t ha consigliato duma nn ti costa nulla avresti una maggiore certezza del reset.

P.S. QUANDO HAI ACCESO IL PC HAI SENTITO PUZZA DI BRUCIATO PROVENIRE DAL CASE? SE NON HAI SENTITO PUZZE STRANE C E UNA BUONA POSSIBILITà CHE LA MOBO E INTATTA.

P.S.2 LA TUA MOBO HA DEI LED DI CORRETTO FUNZIONAMENTO? DI SOLITO CE NE DOVREBBE ESSERE UNO PROPRIO ALLA BASE, ALMENO SU QUELLE CHE HO AVUTO IO ERA COSì, SE E' ACCESSO LA MOBO FUNZIONA CORRETTAMENTE

pariri
18-08-2006, 15:07
bhe se ha seguito alla lettera 20 secondi per resettare la eprom del bios dovrebbero bastare, almeno sulle mobo asus e dfi bastano per le asrock non metto bocca.

cmq provare il reset C-mos giusto come t ha consigliato duma nn ti costa nulla avresti una maggiore certezza del reset.

P.S. QUANDO HAI ACCESO IL PC HAI SENTITO PUZZA DI BRUCIATO PROVENIRE DAL CASE? SE NON HAI SENTITO PUZZE STRANE C E UNA BUONA POSSIBILITà CHE LA MOBO E INTATTA.

P.S.2 LA TUA MOBO HA DEI LED DI CORRETTO FUNZIONAMENTO? DI SOLITO CE NE DOVREBBE ESSERE UNO PROPRIO ALLA BASE, ALMENO SU QUELLE CHE HO AVUTO IO ERA COSì, SE E' ACCESSO LA MOBO FUNZIONA CORRETTAMENTE

Beh... puzza di bruciato... mah penso di no ma comunque non vedo nessun led!

VeldorN
18-08-2006, 17:06
bha è veramente strano.... però vista la tua mancanza di manualità in queste cose, ti conviene non tocccare nulla per evitare di fare ulteriori danni :D e falsare così la garanzia, CHIUDI TUTTO RIMETTI TUTTO COM ERA E PORTA IL PC DA CHI TE LO HA VENDUTO.

se al contrario il pc ti è stato sbolognato da un parente, amico etc...e non c e alcuna garanzia l unico modo che hai di risolvere la situazione è escludere le cause del problema

1) la MOBO: se le ventole partono, emette suoni e non hai sentito puzze strane al primo riavvio, al 70% la causa non è da imputare ad essa! e sottolineo al 70 % la sicurezza l avresti solo montando i pezzzi du un altra mobo!

2) le RAM gioca canbiando slot, montandone solo una stecca etc... prova..

3) LA SCHEDA VIDEO, BHE IN GENERE se sul monitor appare la scritta "assenza di segnale" al 60% o hai fottuto il chipset SB della mobo o la Scheda video stessa

4) l alimentatore non puo essere, non sarebbe partito nulla

5) IL processore idem come sopra, non avresti sentito bip sarebbero partite solo le ventole

N.B. I BIP CHE HAI SENTITO SONO DOVUTI QUASI CERTAMENTE AD UN CATTIVO INSERIMENTO DELLE RAM ( MAGARI NON LE HAI SPINTE FINO IN FONDO) controlla un po

pariri
18-08-2006, 17:18
Allora... :D

Le ventole partono e mi sa che anche il hd
La ram monta normalmente sia su uno slot che l'altro.
Il monitor non parte ne anche!

Ho provato soloa la mobo senza niente e senza il monitor e mi fa sempre lo stesso suono :muro:

ps: tu quanto vuoi per la tua scheda madre?

Grazie mille!

VeldorN
18-08-2006, 20:00
40+ss ovviamente è come nuova completa di tutto (Scatolo compreso) , ancora in garanzia

pariri
18-08-2006, 21:05
40+ss ovviamente è come nuova completa di tutto (Scatolo compreso) , ancora in garanzia

E quindi ha scheda video/audio integrati e va bene per il sempron, giusto?

Mimmo17
19-08-2006, 05:18
Azzzz

Grazie!

3 bip corti significa che ci sono dei problemi con la RAM..

Quando l'avevi messa al contrario, hai forzato molto? (considera che è impossibile montarle al contrario senza sfasciare tutto, sia slot che ram!)

Controlla che lo slot dove inserisci la ram non sia danneggiato o schiacciato...

E controlla che i contatti della RAM non si siano graffiati...

isd88
19-08-2006, 08:19
prova laram su un altro pc, puo essere che l'ai bruciata cn una scarica elettrostatica a questo punto o ai danneggiato gli slot.

pariri
19-08-2006, 11:47
Ho provato la ram con un altro pc e funziona e poi ho messo un altra ram su mio pc e non va.
Quindi non è la ram ma si la scheda madre!
Anche se smonto tutto e lascio solo la mobo fa lo stesso suono.
Alla fino dovrò cambiare la mobo. :muro:

Mimmo17
19-08-2006, 12:38
Ho provato la ram con un altro pc e funziona e poi ho messo un altra ram su mio pc e non va.
Quindi non è la ram ma si la scheda madre!
Anche se smonto tutto e lascio solo la mobo fa lo stesso suono.
Alla fino dovrò cambiare la mobo. :muro:

Allora si sono rotti gli slot...

Cmq controlla che non ci sia andato qualcosa dentro, non si sa mai

pariri
19-08-2006, 13:01
Gli slots vanno bene perché ho fatto una prova con un altra ram e penso sinceramente che la mobo sia in corto!

THE MATRIX M+
19-08-2006, 13:10
:doh: :muro:

VeldorN
19-08-2006, 14:21
E quindi ha scheda video/audio integrati e va bene per il sempron, giusto?

l audio è integrato la VGA no purtroppo :mad: Ovviamente conpatibile con tutti i processori socket 462 dal Tb al sempron

socket/slot Socket A per CPU AMD Athlon XP/Athlon / Duron
Supporto Throughbred/ Barton Core
Slot di Espansione
1 x AGP 8X
6 x PCI
formato ATX
velocità bus 400/333/266/200MHz
chipset VIA KT600
VIA VT8237
Controller Raid RAID 0, 1
AGP 1 x AGP 8X
Slot Memorie 3 Socket per DIMM a 184-pin DIMM, supporto max. di memoria 3GB unbuffered non-ECC
PC3200/PC2700/2100 DDR SDRAM
Periferiche Archiviazione di Massa 2 x UltraDMA 133/100
2 x Serial ATA con funzioni RAID 0, 1
Audio CODEC Audio ADI AD1888 6-canali
Interfaccia Uscita S/PDIF
LAN LAN Controller Integrato 10/100 Mbps con PHY esterno
Caratteristiche Speciali ASUS EZ Flash
ASUS C.O.P. (CPU Overheating Protection)
ASUS CrashFree BIOS 2
ASUS Instant Music Lite
Gestibilità WfM2.0, DMI2.0, WOR, WOL, Chassis Intrusion
Caratteristiche di Overclock - ASUS JumperFree
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
- Voltaggio CPU regolabile
- SFS (Stepless Frequency Selection) da 100MHz a 250MHz con incrementi di 1MHz

Porte I/O Pannello Posteriore 1 x Parallela, 1x Seriale
1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x Audio I/O, 4 x USB 2.0
1 x Porta RJ-45