View Full Version : Chiarimenti generali (modem,scheda di rete)
MarioKiller
16-08-2006, 17:41
Sinceramente ho ancora dubbi(su cui non sono mai andato a fondo)sui modem e le schede di rete.
Allora io ho un portatile aspire 1500 acer e vorrei capire varie cose:
Nel mio portatile ho la scheda di rete,in piu' anche un modem no?(e fino qui ci siamo,forse)
In piu' io ho fastweb dsl 6 mb, e vicino alla presa del telefono ho l'hag.
Allora vorrei sapere: questi tre hardware lavorano assieme? :muro:
Cioè,non ho capito ancora bene le differenze tra questi tre hardware che compito hanno? Qualcuno mi puo' spiegare velocemente in parole povere come funzionano? :help: :help:
Grazie ciao
HAG: è il terminale di fastweb, nelle case classiche è il corrispettivo del "doppino telefonico"
SCHEDA DI RETE o scheda ethernet (dal nome del tipo fisico di connessione): serve a connettere il pc ad un apparato di rete: altro pc, router, rete cablata, rete wireless e anche modem (ma ethernet, non usb o interno!). velocità attuali 100Mbit (più comuni) 1Gbit (in crescita) 10Gbit (in sviluppo)
MODEM: il classico dial up che borbotta quando ti devi connettere a 56K
Unica soluzione per collegarti ad internet:
scheda ethernet - HAG
il modem è un po' troppo vintage per lavorare... anzi, io nel mio portatile l'ho anche disabilitato (per risparmiare un sorsino di corrente :) )
MarioKiller
16-08-2006, 19:02
HAG: è il terminale di fastweb, nelle case classiche è il corrispettivo del "doppino telefonico"
Solo fastweb usa l'hag?
SCHEDA DI RETE o scheda ethernet (dal nome del tipo fisico di connessione): serve a connettere il pc ad un apparato di rete: altro pc, router, rete cablata, rete wireless e anche modem (ma ethernet, non usb o interno!).
Non ho capito cosa intendi con ( non usb o interno!) x il resto ok!!!
velocità attuali 100Mbit (più comuni) 1Gbit (in crescita) 10Gbit (in sviluppo)
Con queste velocità a cosa ti riferisci? (Di sicuro non a quelle a cui si scaricano dati)
MODEM: il classico dial up che borbotta quando ti devi connettere a 56K
Allora se non avessi fastweb mettiamo,dovrei collegarmi con un modem no?Facciamo per esempio che io sia con telecom,mi darebbero il loro modem no?
Ma io avendone uno interno perchè ho un portatile,potrei fare anche senza il loro modem no? Tra i due modem quale sarebbe meglio?
Unica soluzione per collegarti ad internet:
scheda ethernet - HAG
il modem è un po' troppo vintage per lavorare... anzi, io nel mio portatile l'ho anche disabilitato (per risparmiare un sorsino di corrente
Allora se io ho fastweb è la cosa migliore?: Scheda ethernet+ hag
Con vintage cosa intendi? Allora potrei disabilitare anche il mio no?
x il resto ho capito,scusa ma non sono un veterano di pc grazie per le risposte
vintage è una parola inglese.. vuol dire "d'annata"... come il vino... si intende in maniera scherzosa per qualcosa di troppo vecchio.
Tornando ai tuoi chiarimenti.
Solo fastweb usa l'hag?
non ne sono certo, ma penso di sì.
Non ho capito cosa intendi con ( non usb o interno!) x il resto ok!!!
che la scheda di rete si può connettere solo a modem ethernet. Quelli interni e quelli usb, si possono connettere direttamente al pc (senza usare scheda di rete).
Con queste velocità a cosa ti riferisci? (Di sicuro non a quelle a cui si scaricano dati)
sono le velocità massime raggiungibili in trasferimento, tra pc e pc (ovviamente non tra pc e internet)
Allora se non avessi fastweb mettiamo,dovrei collegarmi con un modem no?
beh, se non avessi la adsl, l'unico modo per connettersi è via modem 56K. Se invece tu avessi, ad esempio alice (adsl telecom), non potresti più usare il modem 56K, ma uno strettamente compatibile all'adsl (e ci sono ethernet o usb).
La telecom ti darebbe un modem (o un router) a 3€ al mese. Le persone più sveglie rifiutano questa offerta e se ne comprano uno presonale.
Ma io avendone uno interno perchè ho un portatile,potrei fare anche senza il loro modem no? Tra i due modem quale sarebbe meglio?
Il modem interno, come t'ho detto prima NON è compatibile con l'adsl.
Tra i 2 è sempre meglio quello comprato a parte, come scritto sopra (le persone intelligenti...)
Allora se io ho fastweb è la cosa migliore?: Scheda ethernet+ hag
non è la cosa migliore... è l'unica cosa!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.