PDA

View Full Version : PORTATILE SONY DA 13 POLLICI CIRCA

MauriCP
16-08-2006, 17:14
Ciao raga :D
allora, inizialmente volevo prendere un macbook da 13 pollici...pero' ci sono varie cose che mi bloccano..esempio il fatto che ha problemi di whine, problemi di batteria e che riscalda molto...
allora volevo OPTARE per un sony vaio..dalle caratteristiche abbastanza simili ma dallo schermo da 13 / 14 pollici.
Sapreste consigliarmi un buon notebook? Thanks!!

MauriCP
16-08-2006, 17:22
ero indeciso tra un sony vaio TX o un sony vaio SZ o un FE..... :mbe:

MauriCP
16-08-2006, 18:01
:D help

one1
16-08-2006, 18:10
ciao MauriCP,
come leggerai dalla mia firma sono un soddisfatto possessore di un sony vaio sz. inizialmente anche io avevo rivolto la mia attenzione verso i macbook, ma piu' passava il tempo piu' trovavano qualche nuovo difetto e sinceramente nn me la sentivo d spendere tanti soldi per un note che avrei rispedito al mittente dopo pochi gg (nella migliore delle ipotesi)!
ho il il vaio da poco piu' d due mesi e posso dirti che ritengo d aver fatto la scelta piu' giusta e razionale (a volte il mio cuore apple prende il sopravvento)!è un bel note, portabile e leggero (e io avevo proprio queste esigenze). lo schermo è brillante come pochi, silenzioso ed elegante. adatto a mio parere per diverse esigenze, grazie alla presenza d una scheda video dedicata. puoi trovare molte altre info sul thred ufficiale, cmq nn esitare a chiedere..se hai qualche curiosità..o desideri maggiori dettagli.
ciao one1

MauriCP
16-08-2006, 18:14
capisco.. mhm..quindi mi consigli di prendere un sony sz? se non sbaglio è quello da 13..giusto??
cavolo.. x essere 13 pollici.. è 31 cm...mi sembra 1 po grande :mbe:

one1
16-08-2006, 18:23
beh io te lo consiglierei poi dipende sempre dalle tue esigenze, da quello che c devi fare..insomma devi essere piu' preciso.
lo schermo è un 13.3", è un piccolino e per farci grafica nn è proprio adatto per esempio..

MauriCP
16-08-2006, 18:34
bhe devo lavorarci con la musica, basi, mixaggi, queste cose qua ;) non vorrei che fosse troppo grande...a me piacciono molto i notebook bombati negli angoli..non so se questo lo è..ma come ho visto no :D

Neon68
16-08-2006, 18:38
ho il il vaio da poco piu' d due mesi e posso dirti che ritengo d aver fatto la scelta piu' giusta e razionale

Eh si, veramente un bel note. Il tuo è quello con dual-procio 1.66 e dual video?
Quanto ti dura la batteria?

MauriCP
16-08-2006, 18:44
mhm...raga.. ma è grande quanto il macbook da 13?

MauriCP
16-08-2006, 18:53
che ne dite di un sony s sz?? Sarebbe quello bicolore ;)

one1
16-08-2006, 18:59
Eh si, veramente un bel note. Il tuo è quello con dual-procio 1.66 e dual video?
Quanto ti dura la batteria?

si è proprio quello. la batteria m dura 2.45 ore, alla max luminosità dello schermo e vedendo un dvd. è ovvio che se navigo su internet, uso word, insomma con applicazioni piu' leggere l'autonomia aumenta..e t posso dire che anche alla bassa luminosità lo schermo è chiarissimo..

MauriCP
16-08-2006, 19:18
che ne dite di un sony s sz?? Sarebbe quello bicolore ;)
mhm e non so che modello scegliere ..x favore help me! :|

masteralex
16-08-2006, 20:26
mhm e non so che modello scegliere ..x favore help me! :|

sicuramente meglio il sony vaio..

ChristinaAemiliana
16-08-2006, 21:13
Spostato in Consigli per gli Acquisti. ;)

MauriCP
16-08-2006, 21:36
thanks..!
comunque vorrei saperne di piu' su che modello scegliere... un sz2xp o un sz2m?

modifico:

ma quanto diavolo costa?! :eek: :eek: :eek: :eek: ............. 2900 euri?! :eek:

ChristinaAemiliana
16-08-2006, 22:22
Il modello SZ2XP viene se non ricordo male sui 2500€...:D

MauriCP
16-08-2006, 22:23
mah..3000 euro circa per un pc portatile " 13 " pollici non mi conviene proprio.. a questo punto prendo il sony VGNFE21S.IT1... che ne dite?

MMMMMMMM

mhm..tra tutti i modelli della serie FE ( ultima nata in casa sony vaio ), quale mi consigliereste x fare musica? ( mixare, creare basi etc )

ChristinaAemiliana
16-08-2006, 22:25
Sono due notebook piuttosto diversi...:)

Occhio che il modello SZ2M non costa affatto 3000€ eh...ne costa circa 1650. ;)

MauriCP
16-08-2006, 22:35
wow.. io l'avevo trovato ad un prezzo balordo!! 3000 euro sono tanti x un pc del genere...
ho letto che hanno anche il " riconosci " improntee..è vero?
mi farebbe + piacere avere un pc da 13 ..sicuramente + comodo...
ma quand'è che la sony lo ha messo in commercio? quest'anno??
thanks!!

MauriCP
16-08-2006, 22:39
mah nn capisco..sul giornale portano SONY VAIO VGN SZ2..A 2800 EURO... :cry: bah

gabriweb
17-08-2006, 08:11
Se hai bisogno di un notebook con grande potenza di elaborazione e una autonomia che può arrivare anche a 5h allora il vaio sz è quello che fa per te. Se non hai intenzione di spendere 2400 € per il modello sz2xp/c puoi prendere un modello con lo stesso design ma con qualche caratteristica meno potente (es. disco o processore) che equivale a perdere un 10-15% di prestazioni ma se devi usarlo soprattutto per musica vedere dvd o navigare in internet la potenza è più che sufficiente ma risparmi 400-500 €.

Il sony vaio fe21s è il modello di punta della serie fe ma è un 15,4 con un peso e una portabilità ben diversa dalla serie sz quindi se ti serve una cosa comoda e leggera da trasportare allora non fa per te. Inoltre i vaio fe hanno windows xp mce che a me personalmente non piace ed il disco fisso da 4200 rpm contro i 5400 dei dischi della serie sz. I vaio sz hanno windows xp professional.

Ciao ;)

MauriCP
17-08-2006, 13:53
ok..prendero' il vaio sz allora...
mhm.. a 1800 euro ne trovo un modello? se si, quale?? thx in anticipo!

ps: ma il riconoscitore di impronte digitale c'è su tutti i modelli? :eek:

ChristinaAemiliana
17-08-2006, 14:02
Il modello SZ2M lo trovi anche a meno, sui 1650-1700€. Non mi pare però abbia il riconoscitore di impronte digitali (per quanto possa servire). :D ;)

gabriweb
17-08-2006, 14:32
ok..prendero' il vaio sz allora...
mhm.. a 1800 euro ne trovo un modello? se si, quale?? thx in anticipo!

ps: ma il riconoscitore di impronte digitale c'è su tutti i modelli? :eek:

Per quella cifra c'è il modello SZ2M/B che non ha la scocca in fibra di carbonio e alluminio ma in "semplici" resine plastiche. ;) Il TPM (Trusted Platform Module) cioè il riconoscitore di impronte digitale è presente solo sui modelli di punta SZ2XP/C e SZ2VP/1

;)

MauriCP
17-08-2006, 14:54
capisco..e quello non in plastica che modello è? quanto costa? cmq.. il fatto del sony fe non mi conviene..ha ancora i processori vecchi..a differenza dell'sz ( credo )

PS: SCUSATE, quali sono i nuovi sony vaio che utilizzano i nuovi processori? ( merom mi sembra )

MauriCP
17-08-2006, 20:00
help me *_*

one1
18-08-2006, 08:38
ciao mauriCP,
allora...la sony ha fatto due linee distinte d vaio sz. sn praticamente uguali nel design (tranne per piccoli accorgimenti che per qlc potrebbero fare la differenza). il mio modello è quello piu' economico (io l'ho pagato 1500 euro in una grande negozio d elettronica) ed ha la scocca in alluminio (comodissima perche' nn lascia impronte) e nn ha il fingerprint (o rilevatore d impronte digitali). il processore è un core duo (il merom nn è ancora montato..su nessun notebook), che risaputamente scalda un po' d piu' risetto ai processori d "vecchia" generazione come i dothan. ho fatto un monitoraggio delle temperature e ritengo cmq siano accettabili o almeno in linea con quelle d altri core duo. direi che le temperature raggiungono picchi sl quando la cpu è al 100% (cosa che nn avviene sl in alcune situazione d stress del processore). cmq t invito a leggere il thred ufficiale dell'sz sempre su questo sito..troverai molte informazioni.
un'ultima considerazione è sul sony fe. anche io al momento dell'acquisto ero fortemente indeciso (dopo la delusione macbook) tra un fe e un sz. ho optato per l'ultimo nn solo per la grandissima portabilità ma anche per alcuni dettagli che facevano dell'fe un notebook ormai superato (per esempio, la chiusura cn la levetta -fragilissima- contro una chiusura magnetica dell'sz).
a presto

MauriCP
18-08-2006, 12:40
wow..!! grazie della dettagliata informazione..
prendero' quello da 1500...ho deciso...
ma ha il cases in alluminio questo qui di 1500? o solo una parte?

one1
18-08-2006, 13:53
ha il chassis in alluminio. al contrario dell'altro modello che è in fibra d carbonio (dimenticavo che questo modello è equipaggiato anche con una webcam). insomma sn dei piccoli dettagli che per alcuni potrebbero fare la differenza, ma a me nn interessavano. t consiglio d fare un giretto in uno d questi "grandi negozi d elettronica", solo cosi' riesci a vedere il prodotto dal vivo (che nn è poco per studiarne i dettagli) e magari essere fortunato nel trovare la stessa mia offerta..
fammi sapere

MauriCP
18-08-2006, 14:16
ha il chassis in alluminio. al contrario dell'altro modello che è in fibra d carbonio (dimenticavo che questo modello è equipaggiato anche con una webcam). insomma sn dei piccoli dettagli che per alcuni potrebbero fare la differenza, ma a me nn interessavano. t consiglio d fare un giretto in uno d questi "grandi negozi d elettronica", solo cosi' riesci a vedere il prodotto dal vivo (che nn è poco per studiarne i dettagli) e magari essere fortunato nel trovare la stessa mia offerta..
fammi sapere
azz, io avevo letto nei precedenti post che era in " semplice plastica " ..questo cambia tutto!! :|
è meglio senza quella cavolata dell'impronte la..1500 euro x questo pc mi sembrano proprio accessibili!! :P dammi il benvenuto nella family sz :D
io ho un sony vaio vgm , quello desktop da 17"...mi son sempre trovato bene, finchè non si è rotto il cdrom, ma comunque sono contento della mia scelta!
thanks one! ps: se usi msn ci si becca la ;)

gabriweb
18-08-2006, 14:40
azz, io avevo letto nei precedenti post che era in " semplice plastica " ..questo cambia tutto!! :|
è meglio senza quella cavolata dell'impronte la..1500 euro x questo pc mi sembrano proprio accessibili!! :P dammi il benvenuto nella family sz :D
io ho un sony vaio vgm , quello desktop da 17"...mi son sempre trovato bene, finchè non si è rotto il cdrom, ma comunque sono contento della mia scelta!
thanks one! ps: se usi msn ci si becca la ;)

Chiedo scusa, non è interamente in semplice plastica ma anche in alluminio ;)

MEA CULPA ;)

Neon68
18-08-2006, 14:55
fammi sapere

Il SZ2/MB è quello di colore grigio chiaro vero?
I modelli superiori in lega invece sono scuri?

Mi piace molto questo note e sono interessato per un futuro probabile acquisto.
Gradisco molto anche la funzione "stamina mode" per quando ho bisogno di più autonomia.

Le tue quasi tre ore sono intese in questa modalità vero?

Grazie di tutte le info!!! :mano:

one1
18-08-2006, 15:20
mauricp sn contento d esserti stato utile , purtroppo momentaneamente ho qualche problema cn msn pero' m trovi sempre nel mio chan su irc.sn disponibile per tt le info...
io cmq t consiglio d leggere il thred ufficiale del vaio sz dove potresti trovare delle particolarità che a me sn sfuggite..e che magari nn t convincono molto..perche' c sn anche dei piccoli difettucci cm in tt i notebook!!

neon il mio notebook è il modello grigio (perche' in alluminio), l'altro è nero (perche in fibra d carbonio). la modalità stamina la trovo comodissima, perchè m permette d avere prestazioni diverse a seconda delle mie esigenze. l'autonomia è sempre qlc d molto relativo, quindi anche difficile da controllare da un notebook all'altro per le diverse variabili (luminosità, audio, stress cpu, stanby piu' o meno lunghi...), quindi la prova dvd m sembra piuttosto oggettiva (oltrettutto è un'applicazione che impegna molto il pc). la mia prova è stata fatta in modalità stamina. per qualche riguarda la scheda grafica, ho provato qualche gioco (premetto che nn sn un appassionato) e girava senza problemi..su questo purtroppo nn posso darti molte info, perche' nn uso il pc per giocare:)
ciao ciao

MauriCP
18-08-2006, 17:29
sonny vaio fe..non è male, e costa 1000 euro... mhm...
one ci saro' sicuramente! gabri tranquillo, l'avevo capito che era anche in alluminio :P :D
il sony vaio fe forse è una soluzione " ottimale " a causa che è 15 pollici, e forse x lavorare con musica, mixare e altra roba con un 13" ho paura di essere penalizzato..non ne ho idea :D poi devo comprare anche la scheda audio apparte.. quindi
con l'sz mi costa 1700
con l'fe costa 1200..

:cry: che dilemma la vita

MauriCP
18-08-2006, 19:03
Se hai bisogno di un notebook con grande potenza di elaborazione e una autonomia che può arrivare anche a 5h allora il vaio sz è quello che fa per te. Se non hai intenzione di spendere 2400 € per il modello sz2xp/c puoi prendere un modello con lo stesso design ma con qualche caratteristica meno potente (es. disco o processore) che equivale a perdere un 10-15% di prestazioni ma se devi usarlo soprattutto per musica vedere dvd o navigare in internet la potenza è più che sufficiente ma risparmi 400-500 €.

Il sony vaio fe21s è il modello di punta della serie fe ma è un 15,4 con un peso e una portabilità ben diversa dalla serie sz quindi se ti serve una cosa comoda e leggera da trasportare allora non fa per te. Inoltre i vaio fe hanno windows xp mce che a me personalmente non piace ed il disco fisso da 4200 rpm contro i 5400 dei dischi della serie sz. I vaio sz hanno windows xp professional.

Ciao ;)

il sony vaio FEVGN-FE21B LO TROVO un'ottima soluzione.. il 13 pollici ho paura id nn trovarmi bene x mixare come ho detto in precedeneza..del resto io il pc lo usero' solo in casa.. è difficile che esco con lui.. il disco fisso è a 5400 giri..non male x 1000 euri no? con i soldi di risparmio dell'sz.. posso benissimamente comprarmi una buonissima scheda audio... mhm non lo so vedro'..wce mi " attizza " molto :D

one1
18-08-2006, 21:02
ciao mauriCP,
sembra che proprio nn riusciamo a beccarci..:)
cmq a mio parere, l'acquisto di un notebook è importante (e nn solo per i soldini che c investi su)! certo, lo schermo 13" è piccolino, all'inizio è stato anche per me difficile, visto che il mio vecchio note era un 15"!ora m sn abituato, anche se nn t nascondo che un uso continuo del note (come quello che faccio io) potrebbe crearti un po' d stanchezza. alla fine il portatile deve essere una scelta personale, una decisione guidata soprattutto dalle proprie esigenze e in questi casi i consigli nn servono. t ho detto che anche io avevo una forte indecisone per fe (un altro note ben riuscito), in quel caso lo schermo è sicuram piu' "riposante" :)
ciao ciao

MauriCP
19-08-2006, 10:08
:cry: che indecisione, dopo esco el i provo entrambi :D

MauriCP
19-08-2006, 14:43
li ho provati.........
allora......il sony fe è sicuramente un pc poteentissimo..non pesa tantissimo e si adatta a cio che voglio..il macbook è un mondo nuovo..ma avvotle il sistema operativo si impalla e nn capisco il motivo :confused: mmhmm..esteticamente come bellezza sono simili..mah vedro ' :D

il sony sz non mi dice molto..cioè x il mio gusto è un ottimo pc ma troppo semplice, il sony fe lo vedo adatto a me, e poi costa 999 euro...con scheda audio esterna 1200...sta bene! :D