View Full Version : ho perso la testa? pista gokart
DarkSiDE
16-08-2006, 16:38
Sto "vagliando" la possibilità di aprire un'attività, ho pensato a una pista di gokart. Avendo già il terreno, quando si può spendere per realizzare una struttura del genere, cioè si può riuscire a fare qualcosa di decente rimanendo sotto i 100.000€?
capisco che la domanda è molto generica ma al momento non ho idea delle dimensioni, delle spese e di tutto il resto.
mito! :D falla il più grande possibile :P buon lavoro!
per i prezzi... mah, non so :) di sicuro c'è da chiedere qualche autorizzazione penso :P
Se hai il terreno, la cosa migliore è costruire e rivendere appartamenti secondo me.
Se hai il terreno, la cosa migliore è costruire e rivendere appartamenti secondo me.
quoto alla grande
magari il terreno è fuori mano, dubito abbia intenzione di fare una pista di kart in mezzo alla città :D
se è edificabile...se non lo è credo sia sconsigliabile costruire e vendere appartamenti :D :D
Ciao, Ale
se è edificabile...se non lo è credo sia sconsigliabile costruire e vendere appartamenti :D :D
Ciao, Ale
Ormai si può edificare ovunque, basta mettersi d'accordo per benino... :D
O no? :mbe:
DarkSiDE
16-08-2006, 18:09
raga grazie per i consigli..ma potremmo cercare di rimanere in topic? ;)
quanto potrà mai costare fare un impianto di illuminazione e asfaltare la pista vera e propria?
albortola
16-08-2006, 18:12
.
raga grazie per i consigli..ma potremmo cercare di rimanere in topic? ;)
quanto potrà mai costare fare un impianto di illuminazione e asfaltare la pista vera e propria?Mah, penso sia il meno...
Dovrai sicuramente avere qualche permesso... rumorosità e quindi tecnici che ti avallano il tutto per i permessi comunali... dopo di chè costruire officina... comprare i kart... poi dipende che pista vorrai mai fare... se una coi controcazzi... con varie modifiche, baretto, spalti ecc... o una solo da divertimento quindi molto + semplice.
P.S.: se ti avanza spazio fai una pistina per minimoto/macchine telecomandate... piena di curve... se ti fai il giro ci sono soldi anche là ;)
Ormai si può edificare ovunque, basta mettersi d'accordo per benino... :D
O no? :mbe:
no
si fabbrica anche ABUSIVO :Prrr:
cmq con 100.000€ ci fai poco
se la vuoi fare con i controcazzi spendi + di 750.000€ ;)
ciuaz!!!
16-08-2006, 19:06
no
minchia così tanto????? :eek:
Uno si rifà i soldi quando è già ormai morto e sepolto...
Meglio aprire una pista per macchinine lego...
DRAGSTER
16-08-2006, 19:22
no
:mbe:
DarkSiDE
16-08-2006, 19:33
no
volendo si possono spendere anche milla mila milioni di euro. Cerchiamo di parlare su basi fondate e di cose concretizzabili, parlo di una pista con per una ventina di kart e una mini pista per bambini (5/6/7 anni)
dubito occorrano 750.000€, ovviamente ho escluso la spesa per l'acquisto dei kart. Mi spiegheresti come hai calcolato i 750.000€?
Siamo molto vicini, di dove sei precisamente? :)
no
con quei soldi ci fa una pista vera...
escluso il costo dei kart?? e che pensi che la gente se lo porta dietro? gli appassionati sicuro, ma metti che ti arrivano 4/5 ragazzetti di provincia che gli prende la voglia di girare in kart quel giorno... e te nn li hai.. alzano i tacchi
no, devi pensare anche a comprare i mezzi xè la gente se sa che si possono noleggiare e girare semplicemente pagando e non comprandoselo e portandoselo dietro, accorre MOOLTo di piu
se aspetti che arrivi la gente appassionata, è tempo di chiudere.. nn tutti hanno voglia di comprare un carrello appendice e un kart da 5000 euro per girarci magari 1 oretta ogni mese...
con 10k euro 5o6 kart usati se li prende
Fradetti
16-08-2006, 21:18
no
qui ti stangano per una veranda se non hai i permessi comunali figurarsi degli appartamenti ;)
Una pista di categoria a ti viene a costare intorno al 1.500 perchè prevede una serie di servizi senza i quali non puoi avere questa omloga, ma ti permette di ospitare gare a livello nazionale!
Considera che con i servizi correlati guadagni di piu che non dalla pista stessa!
Se anche dovessi decidere di fare il minimo indispensabile considera che l'asfalto costa moltissimo, quello per fare le strade costa intorno ai 13euro per metro quadro, inteso compreso di sottofondo e posa in opera) e quello per piste è di qualità superiore... se consideri una pista intorno ai 1200metri per 8 metri di larghezza hai un idea di quanto possa costare solo l'asfalto... il che è la parte minore perchè dovrai costruire una corsia box e un parcheggio, ma se vuoi puoi farli in cemento... per botteghino e bagni puoi usare quelli mobili e arriveresti a spendere in totale intorno ai 4000euro!
L'impianto d'illuminazione presumo possa costare intorno ai 10.000euro... a questo punto diciamo che hai finito con le spese e puoi iniziare a guadagnare con i privati... ma considera che i kart distruggono l'asfalto e le ampie escursioni termiche del sud non aiutano di certo a preservarlo quindi dovrai spendere spesso per rappezzarlo!
Se decidessi di noleggiare ti consiglio i kart elettrici, hai un controllo dalla postazione sul mezzo e riduci i costi di gestione, se decidessi per kart a motore spenderesti intorno ai 3000euro a kart!
paditora
16-08-2006, 21:56
Falla in miniatura.
Chessò per i bambini.
Fradetti
16-08-2006, 23:00
p.s: secondo me costa di meno e rende di più un campo da calcetto.... sempre che in zona non ce ne siano già tanti :)
C'è un tipo che sta a una decina di chilometri da me che ha preso la campagna del padre e ci ha fatto due campetti in sintetico. Ci guadagna e anche bene ;)
paditora
16-08-2006, 23:19
qui ti stangano per una veranda se non hai i permessi comunali figurarsi degli appartamenti ;)
c'è il condono edilizio. :O
c'è il condono edilizio. :O
che dio o chi per lui ce ne scampi...
a furia di condoni edilizi abbiamo devastato fin troppo... :muro:
paditora
16-08-2006, 23:22
cmq secondo me troppo rischioso.
se poi gli affari vanno male ma sai quanti soldi butti via.
cmq 750 mila euro mi pare una cifra esagerata.
alla fine è un tratto di strada chiuso di 3-4 km con delle curve invece che essere rettilinea.
750 mila euro per fare na strada?
cmq secondo me troppo rischioso.
se poi gli affari vanno male ma sai quanti soldi butti via.
cmq 750 mila euro mi pare una cifra esagerata.
alla fine è un tratto di strada chiuso di 3-4 km con delle curve invece che essere rettilinea.
750 mila euro per fare na strada?
Una pista di kart va bene da 1,2km l'ideale è 1,800... ma 3-4km è esageratamente lunga, inizia ad essere una pista vera!
L'asfalto costa parecchio, intorno ai 200mila euro li butti solo per quello considera una larghezza di 8-10 metri... e se va bene... intorno ai 1.500 ti costa se fai tutte le strutture necessarie per fare una pista di categoria a... lo so per certo perchè ho letto un articolo che ne parlava un po di tempo fa ;)
P.S. secondo l'articolo a fronte di un investimento di 1.500 si dovrebbe riuscire a recuperare il capitale in circa dieci anni, ma considerando una situazione ottimale e quindi una pista in una zona molto frequentata vicina ad una località turistica e con condizioni logistiche favorevoli...
paditora
16-08-2006, 23:42
Una pista di kart va bene da 1,2km l'ideale è 1,800... ma 3-4km è esageratamente lunga, inizia ad essere una pista vera!
L'asfalto costa parecchio, intorno ai 200mila euro li butti solo per quello considera una larghezza di 8-10 metri... e se va bene... intorno ai 1.500 ti costa se fai tutte le strutture necessarie per fare una pista di categoria a... lo so per certo perchè ho letto un articolo che ne parlava un po di tempo fa ;)
Così tanto?
Qui da me abbiamo asfaltato un parcheggio (prima era in ghiaia).
Non mi pare che si sia speso una cifra molto elevata.
Vabbè sulla lunghezza ho sparato a caso dato che non so quanto è lunga una pista di go-kart.
Anche perchè 3-4 km con un kart di quelli cessi da 50 all'ora... viene il latte alle ginocchia :D
Così tanto?
Qui da me abbiamo asfaltato un parcheggio (prima era in ghiaia).
Non mi pare che si sia speso una cifra molto elevata.
Un ragazzo che asfalta strade alcuni anni fa mi disse che l'asfalto costava 13 euro al metro quadro... ma l'asfalto stradale, hai mai visto l'asfalto da pista?è un tappeto al confronto, costerà almeno il triplo ;)
Ma anche mettendo 13euro ipotizziamo una pista di 1200metri x10 di larghezza a 13 euro fa 156,000 euro giusto?
paditora
16-08-2006, 23:54
Un ragazzo che asfalta strade alcuni anni fa mi disse che l'asfalto costava 13 euro al metro quadro... ma l'asfalto stradale, hai mai visto l'asfalto da pista?è un tappeto al confronto, costerà almeno il triplo ;)
Ma anche mettendo 13euro ipotizziamo una pista di 1200metri x10 di larghezza a 13 euro fa 156,000 euro giusto?
boh mi sembra un po' tanto.
dunque sto parcheggio sarà toh 50 x 30 per cui in totale 1500 metri quadri.
per cui in totale sarebbero 19500 euro.
poi han messo una sbarra e anche li credo che un migliaio di euro si siano spesi.
ma mica li abbiamo spesi tutti quei soldi.
devo chiedere ai miei quanto si è speso a famiglia.
E' possibile che chi ha fatto i lavori sia andato al risparmio sulla quantità usata, infatti un parcheggio non deve resistere in maniera particolare... il prezzo di cui ho parlato è inteso asfalto stradale, quindi completo di sottofondo... quello da pista è estremamente piu complesso di quello stradale considera che i kart sono molto abrasivi ;)
Il massimo del risparmio è fare una pista come quella in cui vado a correre è lunga 800metri e larga 4metri in tutto è costata 40 mila euro diversi anni fa! :O
paditora
17-08-2006, 00:10
quindi facciamo 2 conti.
1800 x 8 x 13 = 187200 euro
minchia.
se poi mette quello buono che costa il triplo non gli bastano 500 mila euro.
85kimeruccio
17-08-2006, 00:13
un kartodromo aperto anche alle auto normali.. :oink: :oink:
quindi facciamo 2 conti.
1800 x 8 x 13 = 187200 euro
minchia.
se poi mette quello buono che costa il triplo non gli bastano 500 mila euro.
Tempo fa lessi un articolo su vroom,rivista sui kart, il costo per realizzare una pista di categoria A cioè la piu completa, in cui possono correre categorie nazionali, era di 1,500 milioni di euro era la pista perfetta, con tutto il necessario e poteva ospitare gare di un campionato del mondo!
Secondo il giornale l'investimento sarebbe stato riassorbito in 10anni se si lavora bene!
In sardegna abbiamo 2 piste di questa categoria...
Poi c'è l'opposto estremo, una pista fatta al risparmio, lunga 800metri e larga 4 (quando va bene) costata in totale 40mila euro... comprensivi di recinzione,corsia box, striscia per i tempi, luci... ovvio l'asfalto sarà stato lo stesso del tuo parcheggio! ;)
paditora
17-08-2006, 00:48
E una pista da formula1 quanto ci vogliono.
10-11 milioni di euro.
10-11 milioni di euro.
Ad indianapolis li hanno spesi solo per riasfaltare alcuni pezzi e fare delle modifiche imposte dalla federazione ;)
Non vorrei dire baggianate ma mi pare di ricordare che una pista da f1 costi intorno ai 100milioni... però considera che per avere speranze di poter riuscire a portare la f1 bisogna realizzare un opera faraonica, poi negli ultimi tempi sembra obbligatorio che debba essere disegnata da tilke:boh:
In sardegna abbiamo una sola pista, si chiama mores è stata aperta pochi anni fa e si dice che sia costata 7milioni... interamente costruita da una sola persona, etremamente testarda e caparbia... ma per poter ospitare una gara di f1 dovrebbe essere lunga almeno il doppio :)
il punto è quello che vi vuoi fare.
Se vuoi fare noleggi e far andare i privati con i kart E BASTA, ti costa solo l'asfaltatura e i vari permessi (impatto ambientale e balle varie). Secondo me aummaaumma ci stai dentro con 100k.
Se vuoi farci fare anche gare ufficiali allora no...ed è li che ti fai i soldi...perche hai visibilità, girano sponsor, i team vengono a fare i test etc...pero l'asfalto deve essere di un certo tipo, i cordoli, i box etc...
Ti dico che a jesolo, solo per riasfaltare (a maggio) perche senno non ci potevano far correre la ica (categoria internazione di kart) e i supermotard ci hanno speso 60.000 euro.
ciao
Solo 60.000?hanno asfaltato solo dei pezzi? :confused:
Solo 60.000?hanno asfaltato solo dei pezzi?
RIasfaltato. Me lo ha detto un tipo che partecipa all'organizzaizone della ica...infatti se non facevano l'ammodernamento non ci potevano correre piu...pero i box sono rimasti gli stessi :(
Comunque è stata riasfaltata tutta. Dall'anno scorso ad oggi la pista è molto migliore...non ci sono piu i buchi a fine rettilineo...peccato che ci è voluto un po perche si gommasse la prima volta era come fare rally! (con i kart 2t non quelli da noleggio ovviamente!)
ciao!
DarkSiDE
17-08-2006, 12:16
escluso il costo dei kart?? e che pensi che la gente se lo porta dietro? gli appassionati sicuro, ma metti che ti arrivano 4/5 ragazzetti di provincia che gli prende la voglia di girare in kart quel giorno... e te nn li hai.. alzano i tacchi
no, devi pensare anche a comprare i mezzi xè la gente se sa che si possono noleggiare e girare semplicemente pagando e non comprandoselo e portandoselo dietro, accorre MOOLTo di piu
se aspetti che arrivi la gente appassionata, è tempo di chiudere.. nn tutti hanno voglia di comprare un carrello appendice e un kart da 5000 euro per girarci magari 1 oretta ogni mese...
ho detto escluso il costo dei kart per i kart SO quanto costano, fare una pisa no, grazie a chi propone cose sensate e anche chi spara le solite minchiate (non mi riferisco all'utore del post quotato, ovviamente)
secondo me potresti iniziare a fare una pista economica tipo 1,5km larga 5 metri con asfalto normale, poi magari dopo un paio di anni, se frutta la potresti allargare e riasfarlarla decentemente... voi che che ne dite? (non so se ho detto cavolate)
Fradetti
17-08-2006, 14:28
10-11 milioni di euro.
10-11 neanche per il progetto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.