View Full Version : sensore digitale
buon giorno a tutti
possiedo da qualche anno una olympus c700 uz con sensore da 2mb,vorrei sapere se è possibile cambiare il sensore e se ne vale la spesa.a distanza di 4 anni l'olympus ripropone sempra la stessa macchina solo con sensore da 6mb a 370euro ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono.
ciao e grazie
ThabrisTheLastShito
16-08-2006, 15:49
Temo che una cosa simile non sia fattibile, altrimenti venderebbero sensori e non macchine fotografiche.
Se 2 megapixel ti stanno stretti cambia fotocamera e hai risolto il problema.
Time Zone
16-08-2006, 15:50
buon giorno a tutti
possiedo da qualche anno una olympus c700 uz con sensore da 2mb,vorrei sapere se è possibile cambiare il sensore e se ne vale la spesa.a distanza di 4 anni l'olympus ripropone sempra la stessa macchina solo con sensore da 6mb a 370euro ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono.
ciao e grazie
Non penso sia possibile e anche se fosse tra manodopera e pezzi verrebbe probabilmente a costare più di una macchina nuova.
Prova a vedere se può andarti bene la fuji 5600 che ha 5 mpixel e zoom a 10x e si trova a 230 euro circa.
Ciao
non intendevo farmelo da me,mi sarei rivolto a qualche laboratorio
visto che la macchina che propone adesso l'olympus cambia solo nell'estetica e nel sensore,poi ottica 10x(38-380) e programmi sono invariati.
ma se ad una macchina si guastasse il sensore bisogna buttarla?
non intendevo farmelo da me,mi sarei rivolto a qualche laboratorio
visto che la macchina che propone adesso l'olympus cambia solo nell'estetica e nel sensore,poi ottica 10x(38-380) e programmi sono invariati.
ma se ad una macchina si guastasse il sensore bisogna buttarla?
si, secondo me si.
Questo e' l'andazzo dell'elettronica moderna. Se si rompe, si cambia, non si ripara.
Pensa: sensore nuovo: 50 euro o piu' ammesso che lo trovi su ebay; manodopera: 50 euro o piu' ammesso di trovare qualcuno capace di cambiarlo (ai centri assistenza dubito che lo facciano); spedizioni varie: 10 euro o piu' => ti fai una macchina nuova.
Poi anche se la macchina esteticamente e' uguale, non e' assolutamente detto che il sensore sia compatibile, basta un attacco diverso o diverso voltaggio di funzionamento e sei bello che fregato
angelodn
16-08-2006, 18:15
si, secondo me si.
Questo e' l'andazzo dell'elettronica moderna. Se si rompe, si cambia, non si ripara.
Pensa: sensore nuovo: 50 euro o piu' ammesso che lo trovi su ebay; manodopera: 50 euro o piu' ammesso di trovare qualcuno capace di cambiarlo (ai centri assistenza dubito che lo facciano); spedizioni varie: 10 euro o piu' => ti fai una macchina nuova.
Poi anche se la macchina esteticamente e' uguale, non e' assolutamente detto che il sensore sia compatibile, basta un attacco diverso o diverso voltaggio di funzionamento e sei bello che fregato
IMHO no!
per la casa madre è più conveniente se ricompri la macchina nuova che se ne cambi solo il sensore. sarebbe controproducente in termini di vendite!
ThabrisTheLastShito
16-08-2006, 19:08
Penso che oltretutto diventi un bel problema a livello tecnico. Installare un sensore diverso vuol dire anche fare determinate modifiche alla parte elettronica, oltre che a quella software, senza contare che se le dimensioni o il tipo di sensore variassero, sarebbe un bel problema per la lente davanti. So per certo che quando una fotocamera subisce danni grossi, a sensori o ottiche, ti sparano prezzi mostruosi all'assistenza. Alla mia s5000 si è letteralmente staccato l'obiettivo, casua bruttissima caduta, oltre che rotte le lenti. Mi hanno chiesto circa 250 euro + spedizione per sostituirla, da che ricordo, e al tempo la s5600 costava circa 350 euro.
Figurati per cambiare un sensore quanto possono chiederti! E' inutile dire che una fotocamera comprata oggi sarà già ampiamente sorpassata fra un'anno/due, ciò non toglie che resti ancora valida, se già lo era. La mi s5000 sarebbe ancora validissima, ma non ho al momento 250 euri e rotti per riprenderla.
Se ti ci trovi bene con la tua Olympus, tienila, io quando ho bisogno di una fotocamera più piccola della DX7590 che ho adesso in prestito, prendo la vecchia coolpix 775, ancora validissima, anche se con "soli" 2Mpx.
Se 2Mpx ti stanno stretti cambiala, perchè stai sicuro che nessun produttore ti cambierà il sensore dopo aver speso soldi nella produzione e, sopratutto, promozione di una macchina del tutto simile, ma con 4-5Mpx.
ho gia provato a contattare l'olympus ma non mi rispondono
Si staranno ancora facendo delle grasse risate.
E' possibile come mettere il motere della Grande Punto su una UNO
Si staranno ancora facendo delle grasse risate.
E' possibile come mettere il motere della Grande Punto su una UNO
chidere è lecito,rispondere è educazione
cmq i motori a benzina della grande punto sono sempre gli stessi che montava la uno ,caro spiritosone
chidere è lecito,rispondere è educazione
cmq i motori a benzina della grande punto sono sempre gli stessi che montava la uno ,caro spiritosone
sarà spiritoso, ma ha pienamente ragione ;)
cambiare il sensore è assolutamente fuori discussione, impensabile e improponibile
vuoi un paragone più azzeccato?
sarebbe come voler cambiare la GPU di una radeon9700 volendoci mettere quella di una x1900 senza cambiare il PCB... :asd:
angelodn
17-08-2006, 18:37
sarebbe come voler cambiare la GPU di una radeon9700 volendoci mettere quella di una x1900 senza cambiare il PCB... :asd:
e così all'infinito.... :sofico:
vuoi un paragone più azzeccato?
ok esempio più azzeccato.... anche se qualche dubbio mi rimane perchè la serie "c7.." era prodotta con sensore da 2, 3, 4 e 5mb....
e cmq l'olympus avrebbe potuto anche rispondere......
ok esempio più azzeccato.... anche se qualche dubbio mi rimane perchè la serie "c7.." era prodotta con sensore da 2, 3, 4 e 5mb....
l'elettronica è comunque diversa ;) anche se fosse uguale ci sarebbero enormi problemi tecnici, i sensori non li innestano "a mano" ma sono le macchine con la loro enorme precisione che consentono di lavorare con componenti e saldature così piccole. un uomo non riuscirebbe a farlo
e cmq l'olympus avrebbe potuto anche rispondere......
questo non c'è dubbio
ok mi arrendo....
mi rendo conto delle difficoltà dell'operazione ma adesso dopo tutte le cose che mi avete detto mi viene in mente un altro dubbio:se sulle
reflex digitali, durante un cambio di obbiettivo finisse della polvere o altro all'interno del corpo macchina il povero sensore non avrebbe scampo e a questo punto cosa si fa?
so che su alcune macchine c'è un dispositivo autopulente ma si parla di macchine oltre i 2000 euro
Si porta in assistenza 15 minuti e lo puliscono, oppure ci sono anche dei kit per l'auto pulizia abbastanza semplici da usare.
Cmq non è il problema di cambiare un sensore, anche tra 10 anni se prendi una D200 il sensore te lo cambiano, ma ti mettono lo stesso sensore non un sensore tecnologicamente più evoluto.
Tecnicamente è possibile; nelle compatte il sensore, che è solidale con un flat di collegamento, è fissato dentro un alveolo di plastica, dietro l'ultimo gruppo ottico con delle viti.Il flat è collegato, con diversi punti di saldatura, ad un altro circuito dove arriva anche il segnale per il motorino passo-passo dell'AF e il segnale per l'otturatore. Questo circuito, a sua volta, è collegato al PCB centrale tramite molex clampati.
Il problema potrebbe essere l'imgombro: il rapporto che c'è fra il sensore e l'obbiettivo dovrebbe essere rispettato; perciò dovrebbe essere cambiato anche "l'alveolo".
In linea di massima è un'operazione non conveniente economicamente.
Credo poi che vada "ricalibrato" il SW o il firmware della camera.
E' un operazione che non è mai stata richiesta.
Il sensore si pulisce con aria soffiata, un panno sensa trama o anche della morbidissima pelle di daino e un liquido antistatico
Chi scrive è il titolare di un laboratorio di assistenza di fotocamere "chimiche" e "digitali" di tutte le marche.
ok grazie Hauser
più chiaro non potevi essere.
aggiornare il software dovrebbe essere la cosa meno complicata.
secondo te,economicamente parlando,la parte più costosa quale è,il sensore nuovo o la manodopera?
marklevi
19-08-2006, 02:48
...se sulle
reflex digitali, durante un cambio di obbiettivo finisse della polvere o altro all'interno del corpo macchina il povero sensore non avrebbe scampo e a questo punto cosa si fa?
so che su alcune macchine c'è un dispositivo autopulente ma si parla di macchine oltre i 2000 euro
il sistema di pulizia è presente solo sulle olympus e la sony. si parla di macchine da 600€ a 1000 scarsi.
le canon, fino a 8000€ non ce l'hanno e sinceramente non ne sento la mancanza.
qualche granello di polvere sul sensore ci potrebbe essere già da nuova.
sulla mia, che ha 8200 scatti in 11 mesi di vita e centinaia di cambi obiettivi in ogni situazione non ho mai avuto gravi problemi. una volta alla settimana soffio un po di aria sul sensore con la pompetta
Tecnicamente è possibile......
Il problema potrebbe essere l'imgombro: il rapporto che c'è fra il sensore e l'obbiettivo dovrebbe essere rispettato......
andando avanti in questa mia ipotetica ricerca(neanche poi così tanto ipotetica...) sono andato a cercarmi in rete le schede tecniche delle macchine serie "c7.." e se quello che ho trovato è giusto il sensore da 4mpx della c765 dovrebbe essere grande uguale a quello dello c700...
a questo punto in linea teorica sostituendo il sensore forse bisognerebbe "solo" aggiornare il software?
sulla mia, che ha 8200 scatti in 11 mesi di vita e centinaia di cambi obiettivi in ogni situazione non ho mai avuto gravi problemi. una volta alla settimana soffio un po di aria sul sensore con la pompetta
da quello che mi dicevano pensavo fosse ultradelicato...
beh meglio così!!
marklevi
22-08-2006, 15:30
da quello che mi dicevano pensavo fosse ultradelicato...
beh meglio così!!
davanti c'è un cristallo resistente
ThabrisTheLastShito
22-08-2006, 16:14
andando avanti in questa mia ipotetica ricerca(neanche poi così tanto ipotetica...) sono andato a cercarmi in rete le schede tecniche delle macchine serie "c7.." e se quello che ho trovato è giusto il sensore da 4mpx della c765 dovrebbe essere grande uguale a quello dello c700...
a questo punto in linea teorica sostituendo il sensore forse bisognerebbe "solo" aggiornare il software?
Direi che in teoria bisognerebbe anche dare una ritaratina al processore d'immagine, se non proprio sostituirlo.
In ogni caso resta il fatto che non è commercialmente conveniente fare una cosa del genere per una casa che produce fotocamere. Gli conviene di più indurti a cambiare modello ogni 6-12 mesi, per andare a caccia dell'ultimo megapixel, piuttosto che aggiornarti una fotocamera vecchia.
...sicuramente ad una casa produttrice non è conveniente fare un lavoro simile, ma per un serio laboratorio che può chiedere un sensore come ricambio magari lo è.
poi bisogna vedere se è economico per me,ma questa è un'altra storia...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.