Entra

View Full Version : Problema con Athlon Xp-M: gira alla metà della frequenza!

axxel84
16-08-2006, 15:33
Ho un problema con il processore del portatile: ho un XP-M 2200+ su un Acer Aspire 1352 (scelta infelice... lo so). Ho sempre avuto la sensazione che le prestazioni fossero parecchio scarse ma, da profano, pensavo che la colpa fosse dei 256 mb di ram. Da un paio di giorni ho fatto un upgrade aggiungendone un banco da 512, ma la situazione è pressochè identica. Insospettito ho dato un' occhiata alle proprietà del sistema, e la frequenza indicata da Windows è variabile, ma sempre deprimentemente bassa: di solito mi capita di trovarla intorno ai valori di 350 o di 800 MHz... ho provato un paio di programmi di mark, ottenendo frequenze discordanti: in questo momento Windows indica 796 MHz, RightMark CPU Clock indica 1,79 GHz e AMD Clock si limita genericamente ad oscillare tra i due valori di 1700 e 1800 MHz.
A chi devo credere? Per istinto sarei più portato a fidarmi di Windows, non per questioni di simpatie commerciali, ma perchè nonostante l' upgrade non noto assolutamente nessun miglioramento...
Ho dato un' occhiata ai settaggi del bios e non trovo nessun opzione che riguardi il clock del processore. Idem per il processore: appena montata la ram, dato che avevo il cacciavite a portata di mano, ho aperto il pc e dato un' occhiata al processore: nessun jumper per settare la frequenza di funzionamento.
La mia opinione è che tutto sia dovuto alle 3DNow e al power management, ma io in genere uso il portatile con l' alimentazione di rete, per cui non avrei praticamente bisogno di questo tipo di gestione del processore... se effettivamente è questo il problema qualcuno ha un' idea di come possano essere disattivate/gestite?
Grazie mille a tutti

Willy80
16-08-2006, 15:48
prova cpu-z e vedi che ti dice! ;)

potresti avere il pc che va in continuazione in modalità risparmio, le prove le hai fatto con il carica batterie attaccato?

axxel84
16-08-2006, 15:56
si, le prove le ho fatte con l' alimentazione di rete

mmm... anche cpu-z dice:

Core Speed: 1791 MHz
Multiplier: x 13.5
FSB: 132.7 MHz
Bus Speed: 265.4 MHz

eppure a me sembra tanto lento, anche rispetto a dei portatili Centrino a 1,6 GHz che ho visto da compagni di corso...

poi mi chiedo perchè win continui ad indicarmi frequenze diverse...

Dumah Brazorf
16-08-2006, 16:18
Win che io sappia controlla solo all'accensione la frequenza di funzionamento del processore.
I processori Centrino pompano di + del tuo. Potresti oltretutto avere windows un po' impiantato quindi è tutto dire.
Ciao.

axxel84
16-08-2006, 20:00
per quanto riguarda il discorso sui centrino che pompano di piu, è probabile... però mi sembra una differenza un po' troppo grande... tra l' altro l' installazione di win è nuova di un paio di giorni, l' avevo formattato apposta per vedere se era un problema di win incasinato

Dumah Brazorf
16-08-2006, 20:14
Hai dei dati, dei bench... altrimenti sono solo tue impressioni.
Ciao.

axxel84
16-08-2006, 21:30
mmm... hai ragione

prendo un benchmark a caso sul processore o ne consigli qualcuno? non sono assolutamente navigato in merito

Dumah Brazorf
16-08-2006, 21:39
Sandra o Everest andranno bene.
Ciao.

Willy80
17-08-2006, 07:39
a me su un pc che ho assemblato è capitato che win ha deciso di inchiodarsi dopo un giorno rendendo il suo caricamento di circa 5 minuti (reali) su un 3200+ venice e 1gb di ddr... :muro:
potrebbe anche essere un problema del genere! :mbe:

axxel84
19-08-2006, 17:19
ok, questo (http://digilander.libero.it/helloween84/Report%20everest.txt) è il report di everest

bus
19-08-2006, 17:26
si, le prove le ho fatte con l' alimentazione di rete

mmm... anche cpu-z dice:

Core Speed: 1791 MHz
Multiplier: x 13.5
FSB: 132.7 MHz
Bus Speed: 265.4 MHz

eppure a me sembra tanto lento, anche rispetto a dei portatili Centrino a 1,6 GHz che ho visto da compagni di corso...

poi mi chiedo perchè win continui ad indicarmi frequenze diverse...

semplice varia la frequenza in base al carico, i programmi di diagnostica te la indicano giusta perche' lo sanno e perche' testano prima la cpu cosi' da farla andare al 100%, win invece legge la freq istantanea, quindi in base al carico che hai ogni volta leggi un valore diverso, il mio 2600mhz adesso da win e' 994Mhz

ninja750
19-08-2006, 17:34
concordo, tieni aperto cpu-z e lancia in contemporanea un superpi da 1mb dovresti vedere che va alla sua frequenza ;)