View Full Version : Access Point > uso con + pc
Mi date una manina :)
un amico ha un wireless access point dwl-2100AP d-link.
Questo AP è collegato al modem adsl (alice).
In casa ci sono 2-3 pc che vorrebbe usare comtemporaneamente in internet tramite wireless.
Ora riesce ad accedere con un solo pc.
Come posso aiutarlo?
non ho mai configurato il modello in oggetto (comunque ho letto che molti utenti del forum lo hanno, quindi arriverà presto una spiegazione specifica), però:
un access point ti permette di condividere il "media" (cioé la connessione WI-FI) tra 1 o più dispositivi.
L'unico limite è che la banda disponibile è sempre quella (11/22/54Mbit...), quindi la somma delle bande "concesse" ai diversi dispositivi resterà costante.
Il fatto che solo un pc possa connettersi può essere dovuto alle restrizioni impostate sull'AP.
Se il pc che si connette è sempre lo stesso, allora potrebbe esserci una limitazione a livello di MacAddress (è possibile inserire la lista di MacAddress che hanno diritto a connettersi per limitare al minimo la possibilità che qualche esterno sfrutti a "sbafo" la nostra connessione).
Se il pc che si connette è sempre diverso, non saprei...
Magari dacci qualche info in più
I pc usano win xp, da quello che ho saputo il computer che va e sempre lo stesso.
Appena vedo il "sistema"... posto maggiori info.
Quindi può essere una limitazione a livello di MacAddress... in questo caso opero dal setup dell AP. Secondo te in quale menù posso cercare la voce che mi interessa?
:)
nel mio us robotics si trova in un sottomenù di firewall (chiamato mac filter o qualcosa di simile)
Ciao,
non c'entra nulla il DWL-2100AP, esso si comporta esattamente come uno switch wireless. Il colpevole è il modem di Alice che è appunto un comune modem. Per condividere la connessione ADSL devi sostituirlo con un router ;)
Ciao,
non c'entra nulla il DWL-2100AP, esso si comporta esattamente come uno switch wireless. Il colpevole è il modem di Alice che è appunto un comune modem. Per condividere la connessione ADSL devi sostituirlo con un router ;)
azz... direi centrato in pieno, non avevo fatto caso alla connessione al modem adsl... :muro:
Ciao,
ciao,
quindi questo AP (il DWL-2100AP) non fa da router. Credevo che come access point facesse anche da router ... :confused:.
nel mio us robotics si trova in un sottomenù di firewall (chiamato mac filter o qualcosa di simile)
me lo segno ;)
ciao,
quindi questo AP (il DWL-2100AP) non fa da router. Credevo che come access point facesse anche da router ... :confused:.
Ciao,
no, nessun Access point fa da router, il comportamento di un AP e simile a quello di uno switch... Servirebbe poprio un router wireless. Ti consiglierei però, visto che hai già un buon access point e un pessimo modem di sostituire il modem di Alice con un buon router non wireless (esempio Netgear DG834 liscio, senza "G" o "GT" finale)
Ciao,
no, nessun Access point fa da router, il comportamento di un AP e simile a quello di uno switch... Servirebbe poprio un router wireless. Ti consiglierei però, visto che hai già un buon access point e un pessimo modem di sostituire il modem di Alice con un buon router non wireless (esempio Netgear DG834 liscio, senza "G" o "GT" finale)
ok, grazie dei consigli.
Cmq il modem e AP non sono miei ma sono veramente di un amico che vedrò oggi o domani .. per ora mi ha segnalato questo problema.
Io per ora sono ancora con il modem usb :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.