PDA

View Full Version : Non ci capisco niente aiuto (schede video)

MarioKiller
16-08-2006, 12:51
Ciao a tutti premetto che sono nuovo e non sono proprio un'esperto di computer però credo di arrangiarmi(forse un po' come tutti)
Ho letto sui consigli che avete messo però non ho trovato risposta alla mia domanda,anzi me ne è sorta un'altra...

Che differenza c'è tra schede agp e pci express?
Secondo oggi come si fa a capire senza l'uso di siti come questo,o di riviste specializzate se la scheda video che andiamo a comprare è buona o no?(potente)

Cioè,una volta (parlo di anni fa) se avevo una scheda video da 16 mb,e ne compravo una da 32mb ero sicuro al 100% che era piu' potente,ed aggiornata.
Ora,se ne prendo una da 512mb,non è detto che una da 256mb non sia addirittura piu' potente. Poi adesso ci sono tutte delle sigle che non si capisce veramente piu' niente.... :muro:

Qualcuno puo' darmi dei chiarimenti precisi,e magari smentire quello che ho detto? Ciao a tutti e grazie :help:

halduemilauno
16-08-2006, 13:04
Ciao a tutti premetto che sono nuovo e non sono proprio un'esperto di computer però credo di arrangiarmi(forse un po' come tutti)
Ho letto sui consigli che avete messo però non ho trovato risposta alla mia domanda,anzi me ne è sorta un'altra...

Che differenza c'è tra schede agp e pci express?
Secondo oggi come si fa a capire senza l'uso di siti come questo,o di riviste specializzate se la scheda video che andiamo a comprare è buona o no?(potente)

Cioè,una volta (parlo di anni fa) se avevo una scheda video da 16 mb,e ne compravo una da 32mb ero sicuro al 100% che era piu' potente,ed aggiornata.
Ora,se ne prendo una da 512mb,non è detto che una da 256mb non sia addirittura piu' potente. Poi adesso ci sono tutte delle sigle che non si capisce veramente piu' niente.... :muro:

Qualcuno puo' darmi dei chiarimenti precisi,e magari smentire quello che ho detto? Ciao a tutti e grazie :help:

non smentisco confermo. cmq tra agp e pci-ex la differenza è lo slot di comunicazione tra la scheda e la mamma. l'agp rappresenta molto passato e poco presente mentre il pci-ex rappresenta molto presente e anche molto il futuro(per quanto se ne possa sapere).
no senza ausili(come questo forum)sarebbe molto più difficile.
ciao.
;)

Luca1980
16-08-2006, 14:44
Basta che vai su Google e digiti X benchmark o X review, dove X è il nome della scheda video completo di tutte le sigle (ad es. Ati X800XT PE). In genere trovi numerose prove comparative che ti dovrebbero aiutare a non fare cattivi acquisti.
Diffida quindi delle sigle e dei 512 MB di RAM che anche schede di fascia medio-bassa talvolta sbandierano, e fai qualche ricerca prima di comprare.