View Full Version : Ati X800 e HDTV in component
Salve a tutti. Ho una sapphire x800xl con uscita s-video. Nel bundle era compreso un adattatore s-video -> component (i classici connettori blu verde e rosso). Ho una hdtv samsung 26''; è possibile collegare il pc alla tv in questione via component? Qualcuno l'ha gia' fatto e puo' dirmi com'e' la qualita'?
PESSIMA: soltanto se ti colleghi con un cavo vga-component puoi riuscire a portare il tv a dei livelli gradevoli.
con la svideo superati gli 800x600 le scritte si fanno illeggibili.
trova un cavo vga-component
o vga-vga o dvi-dvi ... dipende dal tuo tv e nel caso del dvi dalla tua scheda video
BTS grazie delle info...quindi tu dici che con un adattatore vga->component avrei una buona qualita' nell'usare il pc?
qualità buona è il termine giusto.
per ottenere ulteriori performance dovresti magari (se il tuo tv lo consente) sfruttare un altro tipo di ingresso hdtv (come la vga o il dvi... o l'hdmi)
che ingressi ha il tuo tv?
Dunque è un samsung LE26R53BD con
1 component
1 vga
1 hdmi
2 scart
1 composito
1 s-video
solo che all'hdmi ho collegato il decoder di skyhd che solo la' puo' andare. mi rimangono gli ingressi component e vga per pc e xbox360. Avrei usato uno switch vga ma non se ne trovano molti in giro (al max a settembre lo compro online se mi dici che conviene). Per ora ho il pc collegato alla vga ed è uno spettacolo, pero' ho visto anche le differenze tra component e vga per la x360 e per me sono veramente nette. A questo punto non so se mi convenga + lo switch o l'adattatore vga->component. Tu che dici?
direi allora
sky - hdmi
pc o xbox - vga (in funzione di chi usi più spesso)
e l'altro di conseguenza - component
non credo che ti convenga lo switch... volendo... poi dipende da te
Maxcorrads
18-08-2006, 00:01
Ho ance io quella scheda video e il cavetto che ti danno non è un convertitore ma è nativo component quindi i segnali HDTV ci passano eccome. :)
Comunque il pc lo puoi collegare anche in vga o dvi così mappi lo schermo 1:1 (presumo che la risoluzione del samsung sia 1360 x 768 o simile vero? col vga riusciresti a sfruttarla senza perdita di qualità, col component invece deve fare un upscaling di qualche pixel (da 1280x720 a 1360x768) con conseguente perdita di qualità).
Ho ance io quella scheda video e il cavetto che ti danno non è un convertitore ma è nativo component quindi i segnali HDTV ci passano eccome. :)
Comunque il pc lo puoi collegare anche in vga o dvi così mappi lo schermo 1:1 (presumo che la risoluzione del samsung sia 1360 x 768 o simile vero? col vga riusciresti a sfruttarla senza perdita di qualità, col component invece deve fare un upscaling di qualche pixel (da 1280x720 a 1360x768) con conseguente perdita di qualità).
Uno che l`ha azzeccata :D
Giusto... ma inesatto!!!
Con le utilities di PowerStrip, si possono settare anche le risoluzioni personalizzate quindi anche se usi il cavo component puoi arrivare alla risoluzione che vuoi (1366x768 o mal che vada 1360x768), la qualità è decente, ma sempre meglio se la connessione è vga-vga o dvi-dvi.
Giusto... ma inesatto!!!
Con le utilities di PowerStrip, si possono settare anche le risoluzioni personalizzate quindi anche se usi il cavo component puoi arrivare alla risoluzione che vuoi (1366x768 o mal che vada 1360x768), la qualità è decente, ma sempre meglio se la connessione è vga-vga o dvi-dvi.
NN e` detto che accetta risoluzioni fuori standard tv dagli ingressi component..., ma dalla vga si`
se non lo dovesse fare è un pessimo tv
Maxcorrads
18-08-2006, 10:00
se non lo dovesse fare è un pessimo tv
Io ho sempre saputo che dal component ci passa il 480p 576p 720p 1080i e roba simile, ma comunque solo risoluzioni standard.
Potrei sbagliarmi perchè onestamente non ho mai provato a uscire dal pc col component :)
Comunque dal pannello Ati ho visto che è possibile attivare l'uscita 720p (1280x720)
beh, anche il mio tv dice di accettare solo quelle risoluzioni, però lavorando con power strip ho fatto miracoli
Maxcorrads
18-08-2006, 10:05
beh, anche il mio tv dice di accettare solo quelle risoluzioni, però lavorando con power strip ho fatto miracoli
In component? :)
non è questione di TV ma di cavo pernso.
P.S. we siamo vicini! sei di forli!!
che ti devo dire... boh! comunque provare non costa nulla
tra l'altro il miracolo era portare un 1280x720 a 1280x768... che comunque non era indicato dal produttore.
Maxcorrads
18-08-2006, 10:35
Guarda che se mi dici che funziona ci credo eh! :p :)
Tu parlavi di component?
In component? :)
non è questione di TV ma di cavo pernso.
P.S. we siamo vicini! sei di forli!!
Il cavo nn ti limita niente, anzi la connessione component e` migliore della vga
Maxcorrads
18-08-2006, 13:31
Component migliore dl VGA? :confused:
Io sapevo il contrario... :)
Comunque forse mi sbaglio io, adesso mi informo.
Maxcorrads
18-08-2006, 13:39
Io sapevo che sul VGA la sincronizzazione verticale e orizzontale era su un cavo a parte rispetto al component.
Io sapevo che sul VGA la sincronizzazione verticale e orizzontale era su un cavo a parte rispetto al component.
Ma guarda come è fatto un collegamento vga e uno component e che cavi usano, e poi risponditi da solo.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.