View Full Version : Conviene aumentare?!
Ciao ragazzo vorrei sapere se mi conviene uppare il mio PC portandolo da 1 GB di RAM a 2 Gb!!Aumentano le prestazioni in giochi come FEAR o HEROES V??!Perche mi vanno un po lentucci!!!
Inoltre mi potreste dire che tipo di RAM mi conviene comprare,dove e il suo costo??!!GRAZIE :p
Speedy L\'originale
16-08-2006, 12:42
Se ci dici che computer hai, magari riusciamo a consigliarti cosa è meglio..
Tieni conto che sono giochi molto pesanti..
X oblivion installaci l'ultima patcvh possibile ;)
Ah ok!!Allora ho un Athlon 3000+ da 2.Ghz- 1 Gb di RAM - Una RADEON X1900 da 512 Mb... allora mi conviene uppare?!
Passando da 1Gb a 2Gb i giochi smettono di swappare.
Quindi miglioramenti li hai.
Io ti consiglio di prenderti buone ram da 2Gb e di Overclokkare anche il procio.
Che scheda madre hai?
Ciao ;)
Ho un ASUS K8N4-E!Vorrei overcloccare il processore ma non lo so fare e ho paura di romperlo :cry: Comunque quanto costa 1 Gb di RAM e quale mi conviene prendere?
Ho un ASUS K8N4-E!Vorrei overcloccare il processore ma non lo so fare e ho paura di romperlo :cry: Comunque quanto costa 1 Gb di RAM e quale mi conviene prendere?
Dipende tutto da quanto vuoi spendere per 2Gb di ram.
Ci sono 2x1Gb che costano anche oltre i 300Euro.
Ciao ;)
Vbbe io mi comprerei solo 1 Gb quindi penso che non costera molto!Comunque come faccio a overcloccare il processore facilmente?!
Speedy L\'originale
16-08-2006, 13:36
dovrebbe costare dagli 80€ a salire un modulo da 80gb d ram, comq prima cerca di overcloccare, li sei molto limitato dalla cpu, quasi nn sfrutterai la vga appiena..
Vorrei overcloccare ma non lo so fare!Qualcuno mi saprebbe spiegare un po come si fa?!
Speedy L\'originale
16-08-2006, 14:07
prima di tutto 6 sicuro ke il tuo 3000+ vada a 2 ghz?
Solo ke se va a 2.0ghz sei su skt 754, menrte se va a 2ghz è un 3200+ su 939
Il mio va a 2.00 Ghz!Allora posso overcloccarlo facilmente? O lo devo portare in qualche negozio di computer?!
prima di tutto 6 sicuro ke il tuo 3000+ vada a 2 ghz?
Solo ke se va a 2.0ghz sei su skt 754, menrte se va a 2ghz è un 3200+ su 939
Infatti la sua scheda madre è skt 754.
Ciao ;)
Vbbe io mi comprerei solo 1 Gb quindi penso che non costera molto!Comunque come faccio a overcloccare il processore facilmente?!
Con 1Gb non risolvi i problemi con quei giochi.
Ciao ;)
tisserand
16-08-2006, 16:02
Occhio con quella mobo, perchè i socket 754 soffrono ram double side in moduli multipli. Ciao
Quindi cosa dovrei fare per migliorare le prestazioni e sfruttare al meglio la mia VGA?
E comunque io farei arrivare il mio pc a 2 Gb no a 1 Gb
E comunque io farei arrivare il mio pc a 2 Gb no a 1 Gb
Sopra hai scritto che prendevi solo 1Gb.....
Ciao ;)
No intendevo dire che prendo un altro Gb cosi dai 1 Gb che ho arrivo a 2 capito :p :p :p ?^_^
Cosi mi aumenta le prestazioni giusto?!
Occhio con quella mobo, perchè i socket 754 soffrono ram double side in moduli multipli. Ciao
La scheda madre che ha supporta ram solo in Single Channel per un max di 3Gb, e non supporta il dual Channel.
Ciao ;)
No intendevo dire che prendo un altro Gb cosi dai 1 Gb che ho arrivo a 2 capito :p :p :p ?^_^
Cosi mi aumenta le prestazioni giusto?!
Si, perfetto.
Prendi ram possibilmente della stessa marca e della stesse latenze di qualla che già hai da 1Gb.
Ciao ;)
tisserand
16-08-2006, 16:42
Io parlavo di double side non di dual channel, cose un pochino diverse per la verità, usare google. Ciao
Io parlavo di double side non di dual channel, cose un pochino diverse per la verità, usare google. Ciao
Dove hai letto che non vanno bene le ram double side?
Ciao ;)
tisserand
16-08-2006, 17:04
Prova a mettere due banchi ds e vedrai che il fsb scende a 333, comunque è cosa oramai risaputa e vecchia, come il socket in oggetto. Ciao
tisserand
16-08-2006, 17:15
P.S. Questo problema è tipico sopratutto delle gigabyte (pessime schede), l'ho avuto su tutte quelle utilizzate, tanto che ci ho messo una bella croce sopra. Va un po più a fortuna con le asrock e le asus ( con la k8v se dlx è pressochè assente, ne ho montate tantissime e raramente l'ho riscontrato). Ciao
Prova a mettere due banchi ds e vedrai che il fsb scende a 333, comunque è cosa oramai risaputa e vecchia, come il socket in oggetto. Ciao
Te lo chiedo perchè montando diverse schede madri ASUS K8N4-E, con ram ds, non ho riscontrato anche con 2Gb i problemi detti da te.I banchi vanno tranquillamente a 400.
Ciao ;)
tisserand
16-08-2006, 20:58
Stai parlando di mobo asus e come ti ho detto anche io queste non mi hanno dato molti problemi, forse perchè aggiornano i bios molto frequentemente (cosa che molti utenti del forum trovano disdicevole, vai a capire perchè?!). Però è pacifico il problema che ti ho indicato e che, probabilmente riguardava le prime revision delle mobo 754. Ciao
Speedy L\'originale
16-08-2006, 21:12
Cmq sia cerca di prendere un secondo modulo uguale/ identico a quello ke già hai, preferibilmente almeno single side, poi se avrai problemi prova ad aggiornare il bios ;)
Stai parlando di mobo asus e come ti ho detto anche io queste non mi hanno dato molti problemi, forse perchè aggiornano i bios molto frequentemente (cosa che molti utenti del forum trovano disdicevole, vai a capire perchè?!). Però è pacifico il problema che ti ho indicato e che, probabilmente riguardava le prime revision delle mobo 754. Ciao
Va bene,ma siccome lui ha la Asus come scheda madre,il problema non sussiste. :)
Ciao ;)
Speedy L\'originale
16-08-2006, 21:34
vero ke il problema nn dovrebbe sussistere, poi ad avere 2 moduli xfettamente uguali aiuta sempre ad evitare problemi.
OK!Ma per sfruttare al meglio la mia VGA mi conviene OVERCLOCCARE IL PROCIO?!
Speedy L\'originale
16-08-2006, 21:52
Direi di si, a seconda di ke risoluzioni gioki e/o con ke effetti gioki potresti essere cpu limited..
prova 1 gioko a 640x480 cn la cpu a default, otterai x fps, con un oc di 400mhz x+y fps sullo stesso gioco..
mentre se gioki a 1600x1200 con aa e af attivati la differenza sarà nulla o quasi, anke se una cpu + potetne aiuta sempre..
Infatti,in alcuni giochi o se gioco risoluzione minima o a risoluzione massima la velocita del gioco non cambia!
Un ultima cosa...come faccio a vedere che tipo di RAM monta il mio pc e a che frequenza??GRAZIE
Un ultima cosa...come faccio a vedere che tipo di RAM monta il mio pc e a che frequenza??GRAZIE
Lo vedi nel manuale della tua scheda madre.
Comunque monta al max 3GB di DDR400/DDR333/DDR266 non-ECC un-buffered DDR SDRAM.
Questo non significa che non puoi mettere ram DDR 434 o DDR500.
Ciao ;)
Non riesco a trovarlo!Mi dici perfavpore tutti i passaggi che devo fare per vedere le caratteristiche della RAM che monto sul pc?!
Non riesco a trovarlo!Mi dici perfavpore tutti i passaggi che devo fare per vedere le caratteristiche della RAM che monto sul pc?!
Scaricati CPU-Z.
Lo scarichi da qui:
http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html
Lo lanci, vai su memory e leggi cos c'è scritto.
Ciao ;)
Grazie!Di ho visto ho 1 gb di RAM da 200 mhz!!Mi conviene comprare un altro Gb della stessa latenza o questa ram non e buona e mi conviene sostituirla con 2 Gb di RAM con + MHZ?
GRAZIE
Grazie!Di ho visto ho 1 gb di RAM da 200 mhz!!Mi conviene comprare un altro Gb della stessa latenza o questa ram non e buona e mi conviene sostituirla con 2 Gb di RAM con + MHZ?
GRAZIE
Il discorso è:
1)Che marca è modello esatto di ram da 1Gb hai?
2)Fai Overclok?
Ciao ;)
Vabbe mo mi compro un altro Gb di ram e overclocco il pc!!Cosi dovrei risolvere il problemi di scatto che ho con alcuni game!
Vabbe mo mi compro un altro Gb di ram e overclocco il pc!!Cosi dovrei risolvere il problemi di scatto che ho con alcuni game!
Mi raccomando, compra 1 banco che sia possibilmente stessa marca, stesso modello in modo che abbia stesse latenze.
Ciao ;)
blackbit
29-08-2006, 15:08
l'overclock non è da prendere alla leggera... è come se spingi il motore della tua macchina a raggiungere regimi ben oltre la linea rossa!
certo, se si ha in mano un modello di cpu fortunato... con ua buona mobo e un buon impianto di raffreddamento si riesce anche a raddoppiare... ma ti ripeto... se non sei esperto lascia stare, anche xkè impostazioni sbagliate rischiano di renderti il pc instabile. Se poi vuoi provarci trovi tutte le guide su internet... atuo riskio e pericolo ;)
Speedy L\'originale
29-08-2006, 15:25
l'overclock non è da prendere alla leggera... è come se spingi il motore della tua macchina a raggiungere regimi ben oltre la linea rossa!
certo, se si ha in mano un modello di cpu fortunato... con ua buona mobo e un buon impianto di raffreddamento si riesce anche a raddoppiare... ma ti ripeto... se non sei esperto lascia stare, anche xkè impostazioni sbagliate rischiano di renderti il pc instabile. Se poi vuoi provarci trovi tutte le guide su internet... atuo riskio e pericolo ;)
Si vede che non hai mai fatto overclock, un computer non è delicato come una macchina, se fatto con un pelo di criterio il pc è + veloce ma perfettamente stabile.
Non x niente esistono i pgrammi apposta x verificare se il tuo processore regge all'overclock oppure no ;)
Una volta ke il processore regge l'oc è un processore + potente a costo zero, solo ke il processore ke tu prendi non è studiato x andare a quella frequenza, ma è un progetto x ottenere certe prestazioni alla frequenza di punta, dopo a seconda delle esigenze di mercato vengono ridotti in frequenza, cosi da poter anke riutilizzare quei processori ke durante la produzione non riescono a tenre la max frequenza possibile, non x niente si parla d venice, conroe, san diego, prescott barton, questi sono solamente i nomi dei vari progetti fatti da amd e intel
blackbit
29-08-2006, 16:04
Si vede che non hai mai fatto overclock, un computer non è delicato come una macchina, se fatto con un pelo di criterio il pc è + veloce ma perfettamente stabile.
Non x niente esistono i pgrammi apposta x verificare se il tuo processore regge all'overclock oppure no ;)
Una volta ke il processore regge l'oc è un processore + potente a costo zero, solo ke il processore ke tu prendi non è studiato x andare a quella frequenza, ma è un progetto x ottenere certe prestazioni alla frequenza di punta, dopo a seconda delle esigenze di mercato vengono ridotti in frequenza, cosi da poter anke riutilizzare quei processori ke durante la produzione non riescono a tenre la max frequenza possibile, non x niente si parla d venice, conroe, san diego, prescott barton, questi sono solamente i nomi dei vari progetti fatti da amd e intel
invece di overclock ne ho fatti parecchi! ti quoto in pieno... forse ho usato un paragone che non c'entra molto, ma era solo x rendere l'idea e non confonderle troppo.
:p
Vabbe io provo ad overcloccare seguendo passo passo la guida!Cosi non dovrei avere problemi giusto?!LOL mi avete fatto spaventare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.