PDA

View Full Version : da mini DV a DVD...come fare!?

SantoGSi16v
16-08-2006, 11:32
Buongiorno a tutti, è da qualche giorno che mi sono messo all'opera per portare alcune cassette delle vacanze (da JVC con cassettine mini DV) e vorrei farle diventare dei DVD, collegandole al notebook e masterizzandole.

appena collegata la telecamera il pc ha fatto partire in automatico Windows Movie Maker, mi sono fidato e ho iniziato ad acquisire la cassetta....tagliato dei pezzi e tutto ok. ora è un mega file "progetto" e quando vado a cliccare su crea filamato (per farlo diventare credo un AVI) dice che ci vogliono parecchie ore.

come posso fare invece per fare un DVD, qual'è il modo piu' semplice!? che programmi!?! vi prego aiutatemi.

Grazie! :D

toto20
16-08-2006, 11:53
Ciao.
Anche se sei un neofita Windows Movie Maker è l'ultima cosa a cui pensare per la realizzazione di un DVD, seppur amatoriale.
Innanzitutto ti conviene cercare un software che ti permetta di lavorare meglio, vedi per esempio Pinnacle Studio che è molto semplice ed intuitivo ma sicuramente è meglio di Movie Maker.

Fatto questo tieni presente che la codifica MPEG-2 necessaria alla realizzazione dello standard DVD, richiede nelle macchine più veloci, in assenza di hardware dedicato, tempi di elaborazione con rapporto 1:2 rispetto all'originale, significa che per ogni ora di filmato il pc impiega circa 2 ore per la codifica. Se a questo aggiungi che un portatile solitamente non ha a disposizione la stessa potenza di una workstation intuisci che i tempi possono dilatarsi notevolmente.

Dipende da molti fattori ma in ogni caso la codifica richiede molto tempo, la stima che vedi, seppur variabile, non è un errore del programma.

SantoGSi16v
16-08-2006, 12:09
Ciao.
Anche se sei un neofita Windows Movie Maker è l'ultima cosa a cui pensare per la realizzazione di un DVD, seppur amatoriale.
Innanzitutto ti conviene cercare un software che ti permetta di lavorare meglio, vedi per esempio Pinnacle Studio che è molto semplice ed intuitivo ma sicuramente è meglio di Movie Maker.

Fatto questo tieni presente che la codifica MPEG-2 necessaria alla realizzazione dello standard DVD, richiede nelle macchine più veloci, in assenza di hardware dedicato, tempi di elaborazione con rapporto 1:2 rispetto all'originale, significa che per ogni ora di filmato il pc impiega circa 2 ore per la codifica. Se a questo aggiungi che un portatile solitamente non ha a disposizione la stessa potenza di una workstation intuisci che i tempi possono dilatarsi notevolmente.

Dipende da molti fattori ma in ogni caso la codifica richiede molto tempo, la stima che vedi, seppur variabile, non è un errore del programma.

ok allora vada per Pinnacle. ora... durante la "composizione" del filmato (circa due cassette DVD da 90 min) mi usciva fuori un filmato di 40 Giga... la codifica Mpeg2 riesce a farmi entrare tutto in un DVD? possibile che due cassettine a nastro siano piu' capienti di un DVD, magari DL?

toto20
16-08-2006, 12:45
ok allora vada per Pinnacle. ora... durante la "composizione" del filmato (circa due cassette DVD da 90 min) mi usciva fuori un filmato di 40 Giga... la codifica Mpeg2 riesce a farmi entrare tutto in un DVD? possibile che due cassettine a nastro siano piu' capienti di un DVD, magari DL?
Beh si... non lasciarti ingannare dagli "standard"... il flusso dati su nastro DV è infinitamente maggiore di quello su un DVD, nel primo si parla di 25Mbps, nel secondo circa 8/9 quando il DVD è alla massima qualità.
E ovviamente la qualità d'immagine su nastro DV sarà decisamente migliore in tutti i parametri rispetto a quella che si otterrà su DVD.
Il conteggio dei Gb ottenuti su HD è giusto, 40/13=3,07hr (quindi circa due cassette da 90min).
Il problema non è riuscire a far entrare in un DVD le 3hr di filmato, quanto riuscire a "limitare" i danni in fase di codifica.
180 minuti su DVD-5 sono decisamente troppi, significherebbe codificare con un bitrate troppo basso (medio 3000, minimo 1200, massimo 9000) e il risultato sarebbe assolutamente scadente. Per di più se consideri che stiamo parlando di materiale amatoriale.
Puoi fare dei provini ma dubito che resterai soddisfatto.
Dipende essenzialmente dal tuo "standard di qualità", potresti anche accontentarti di quanto otterrai, personalmente utilizzerei un DL o al massimo spezzerei il video in due DVD-5... sta a te.

SantoGSi16v
16-08-2006, 13:38
ok, molto chiaro.
sicuramente proverò con un DL o con due DVD5, per ora grazie mille. sto dando un'occhiata alla Trial version di Studio 10... speriamo bene