View Full Version : Avvio di windows XP
Ciao,
Sono appena passato da windows 2000 ad xp.
Ho notato che all'avvio del sistema il pc resta almeno 15-20 secondi sulla schermata "Avvio di Windows in corso" senza caricare dall'hard disk, poi riprende regolarmente e carica le impostazioni personali. Questo non succedeva con il 2000 e volevo chiedervi se è un comportamento anomalo e nel caso cosa potrei provare per risolverlo.
grazie.
Che configurazione hai ?
Puoi velocizzare il caricamento andando in "c:\windows\prefetch" e cancelli tutto. Ci potrebbero essere programmi richiamati all'avvio ma che non ci sono più sul computer.
Ciao ;)
athlon xp 2600+
1 gb ram
ati 9600 pro (catalyst 6.7)
I seguenti servizi di Windows sono avviati:
Accesso secondario
Acquisizione di immagini di Windows (WIA)
Archiviazione protetta
Ati HotKey Poller
Audio Windows
Client DHCP
Connection Manager di Accesso remoto
Connessioni di rete
Gestione account di protezione (SAM)
Gestione dischi logici
Guida in linea e supporto tecnico
Helper NetBIOS di TCP/IP
NLA (Network Location Awareness)
Notifica eventi di sistema
Ora di Windows
Outpost Firewall Service
Plug and Play
Rilevamento hardware shell
RPC (Remote Procedure Call)
Server
Servizi di crittografia
Servizi IPSEC
Servizi terminal
Servizio di rilevamento SSDP
Sistema di eventi COM+
Spooler di stampa
Strumentazione gestione Windows
Telefonia
Temi
Utilità di avvio processo server DCOM
WebClient
Workstation
Zero Configuration reti senza fili
prova a fare una ripassate con antivirus e "SUPERANTIPYWARE", e cancella i prefetch
il windows che ho installato è stato modificato da me con nlite, alleggerito da componenti e servizi non essenziali; i driver del chipset nforce e i driver video sono gli ultimi; le uniche applicazioni che partono all'avvio sono l'outpost (ultima versione) e ati tray tools (verificato nel registro); l'hijackthis è quasi vuoto; per navigare uso opera; tutte le applicazioni sono bloccate dal firewall tranne il browser.
il sistema è quasi pulito perché non ho ancora installato quasi niente.
il rallentamento me l'ha fatto anche prima dell'installazione di qualsiasi cosa incluso il modem per cui è improbabile che siano virus o spyware.
Volevo sapere se fosse possibile qualche causa del tipo l'avvio di qualche servizio particolare, la ricerca di una periferica, qualsiasi altro settaggio o controllo che windows xp effettua in fase di avvio.
edit: ho cancellato i file nella cartella prefetch, ma la situazione è immutata.
grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.