View Full Version : Inno3D GeForce 7600 GST vs Sapphire Radeon X1800 GTO
Redazione di Hardware Upg
16-08-2006, 10:32
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1543/index.html
Un nuovo prodotto presentato da Inno3D si pone l'obiettivo di portare alcune caratteristiche tecniche tipiche delle schede video GeForce 7600 GT ad un prezzo più contenuto, facendo così nascere questa GeForce 7600 GST. In questo articolo ne analizziamo prestazioni e dotazione, confrontandola con la Sapphire Radeon X1800 GTO.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Subito appena letto il titolo con quel VS piazzato al centro mi sono chiesto il perchè del confronto. Cioè e' un confronto impari, essendo (e questo esce anche dai test) la 7600GST una scheda qualitativamente di poco inferiore ad una 7600GT e quest'ultima la si trova a 170 Euro... i 50 euro di differenza (possibili non essendo ancora i prezzi definiti per l'italia) sono troppi per un confronto tra le due schede e per piazzare un VS nel mezzo (anche se in alcuni test ci poteva anche stare). Le conclusioni alla fine ridimensionano la situazione riportando le due schede alla fascia a cui appartengono, ma rimane comunque un confronto (di questo si sarebbe dovuto trattare) non equilibrato.
Cmq adesso che le 7900 GT si trovano a 250 euro non ha senso spendere 200 euro per nessuna di queste schede .
GigiDagostino
16-08-2006, 11:20
Cmq adesso che le 7900 GT si trovano a 250 euro non ha senso spendere 200 euro per nessuna di queste schede .
dove? pvt
Ghiacciolo=ITA=
16-08-2006, 11:39
Bhe al massimo a senso spenderne 150 per la 7600 GT...100€ non sono pochi, anche contando che presto dovremo buttarci su quelle dx10
Megakirops
16-08-2006, 11:45
come si dice gallina vecchia fa buon brodo.........la x850 si attesta ancora come la vga più longeva della ATI e a mio parere sarà cosi ancora per un annetto, almeno fino a quando i nuovi effetti grafici non si espanderanno ad ogni nuovo titolo videoludico.
cheguemax
16-08-2006, 12:09
Dove??? Io la trovo a non meno di 280 euro :muro: :muro: :muro:
ps: mi manderesti un link in pvt :D
int main ()
16-08-2006, 12:11
nn sò voi ma a me a molto fastidio vedere ke una scheda di 2 generazioni fà è + potente della 7600gt(stò parlando della x850xt) quella scheda è na porcata :sofico: a stò punto anke la x1950xtx durerà in eterno come la x850xt !!!
nn sò voi ma a me a molto fastidio vedere ke una scheda di 2 generazioni fà è + potente della 7600gt(stò parlando della x850xt) quella scheda è na porcata :sofico: a stò punto anke la x1950xtx durerà in eterno come la x850xt !!!
ma è anke + potente della x1800gt. un'assurdità anke quella, anke se c'è da considerare ke la x850xt non è sm.3.0, cosa molto molto importante. cmq stiamo parlando di una skeda ke era il top della sua generazione (x850xt) e skede di fascia medio-bassa di questa generazione (7600-1800gto)
Enriko81
16-08-2006, 12:20
ma è anke + potente della x1800gt. un'assurdità anke quella, anke se c'è da considerare ke la x850xt non è sm.3.0, cosa molto molto importante
sono solo effettini grafici , che ad un giocatore medio non gliene frega una cippa.... per un budget basso meglio puntare sulla x850xt, chi è + ricco si prenda invece ati x1800xt :)
tutto questo pensando soprattutto a winzoz vista e dx10.
devo acquistare una vga in questi gg.
se mi illumini (anke pvt) su dove acquistare la 7900 a cui ti riferici ti sarei molto grato...
Enriko81
16-08-2006, 12:30
devo acquistare una vga in questi gg.
se mi illumini (anke pvt) su dove acquistare la 7900 a cui ti riferici ti sarei molto grato...
prendi una ati x1800xt che va di + soprattutto con i filtri.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_index.html
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1800xt&prezzomin=0&prezzomax=0
prendi una ati x1800xt che va di + soprattutto con i filtri.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1498/sapphire-radeon-x1900-gt-e-x1800-xt-256-mb_index.html
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=x1800xt&prezzomin=0&prezzomax=0
le 7900 gt le oc di bestia. prendi quella
Sig. Stroboscopico
16-08-2006, 13:04
O è meglio una 1800GTO2?
^__^
Raga non posso dirvelo perchè tra un poco a Settembre devo comprarla anche io e se me la finite io rosico ;) .
I love OC!!
16-08-2006, 22:42
Se la GST la si riuscisse a trovare in Italia sui 150€ ivata, non sarebbe affatto male!
Peccato che siano due cose già smentite :(
Boh...secondo me la miglior scheda di fascia medio/alta é la x1800GTO2....
Costa meno di una 7900GT, ha 512MB di ram e di sicuro si modda a XT , e si puó andare oltre :sofico:
A meno che si sia affezionati a nVidia ( :Prrr: ), o si abbia particolari richieste di alimentazione, non vedo di meglio... ;)
Ah, io 50 Euri in piú per passare da x1800GTO a x1800GTO2 li spenderei volentieri :cool:
DarKilleR
17-08-2006, 08:48
La cosa interessante del fenomeno X800 / X850 è che prendetela ora, e confrontatela con una 6800 GT/Ultra che a quei tempi andavano praticamente uguale, e vedete che succede.....
Va più veloce...
Ora non dico che la X850 XT sia una scheda da comprare adesso...però chi la ha, assolutamente non sente il bisogno di doverla sostituire.
Poi apparte che sono su AGP con un XP-M...ma la X800 rulla sempre di brutto, e non cambio sistema fino a che non ci saranno schede DX10 di entrambe le case...
DarKilleR
17-08-2006, 08:49
p.S. Sono ridicoli i discorsi del tipo prendi una 7900 GT si OC da bestia...
guardate che ora come ora tutte le VGA si OC da bestia...prendete pure una X1800 XT anche quella si occi da bestia :P...
E se fate un confronto in OC e @ dafault quest'ultima rimane superiore.
Cmq perfavore, rimaniamo OT
MasterJukey
17-08-2006, 09:36
rimaniamo IT non OT :D
I love OC!!
17-08-2006, 09:40
La cosa interessante del fenomeno X800 / X850 è che prendetela ora, e confrontatela con una 6800 GT/Ultra che a quei tempi andavano praticamente uguale, e vedete che succede.....
Va più veloce...
Ora non dico che la X850 XT sia una scheda da comprare adesso...però chi la ha, assolutamente non sente il bisogno di doverla sostituire.
Poi apparte che sono su AGP con un XP-M...ma la X800 rulla sempre di brutto, e non cambio sistema fino a che non ci saranno schede DX10 di entrambe le case...
Unica pecca delle x850 e x800, è il fatto che non supportano SM3.0 :(
La serie 6800 invece si sta dimostrando praticamente immortale
come si dice gallina vecchia fa buon brodo.........la x850 si attesta ancora come la vga più longeva della ATI e a mio parere sarà cosi ancora per un annetto, almeno fino a quando i nuovi effetti grafici non si espanderanno ad ogni nuovo titolo videoludico.
già... la mia x800xt pe...il miglior acquisto degli ultimi 3 anni...
sdjhgafkqwihaskldds
17-08-2006, 21:36
Cavolo un'altra sigla GST così fanno apposta a farti confondere.
Complimenti per l'ottima recensione come sempre ;)
ps: Grazie della segnalazione :cool:
Una volta la denominazione delle skede rispecchiava le prestazioni. Come può una X850 essere superiore ad un X1600?
In passato le sk di nuova generazione superavano in ogni caso quelle di vecchia generazione, anche se il paragona era fatto tra ex top gamma e nuova fascia bassa. Un esempio: ai bei tempi avevo una mitica CREATIVE 3D BLASTER VOODOO 2 12 MB. Successivamente comprai una VOODOO 3 2000 che rappresentava la fascia bassa dell'offerta 3DFX, ma era cmq molto + veloce di qualsiasi VOODOO 2. Secondo me ormai tentano di venderci come innovazione tecnologica anche il cambio di nome di un prodotto! Che delusione!
halduemilauno
18-08-2006, 09:26
Una volta la denominazione delle skede rispecchiava le prestazioni. Come può una X850 essere superiore ad un X1600?
In passato le sk di nuova generazione superavano in ogni caso quelle di vecchia generazione, anche se il paragona era fatto tra ex top gamma e nuova fascia bassa. Un esempio: ai bei tempi avevo una mitica CREATIVE 3D BLASTER VOODOO 2 12 MB. Successivamente comprai una VOODOO 3 2000 che rappresentava la fascia bassa dell'offerta 3DFX, ma era cmq molto + veloce di qualsiasi VOODOO 2. Secondo me ormai tentano di venderci come innovazione tecnologica anche il cambio di nome di un prodotto! Che delusione!
non è un dogma. e cmq in questo caso stai parlando del confronto tra una scheda certamente valida(x850xt) con un'altra decisamente modesta(x1600 tutte)che per questo fa esaltare le doti dell'altra.
;)
E' il salto tecnologico da una generazione all'altra che a me pare modesto. E cmq l'utente nn esperto viene ingannato da una denominazione che pare indicare tutt'altro. Immagino un utente medio che si trovasse sullo scaffale una accanto all'altra una x850xt da 256 MB e una x1600 da 512 (nn so se le fanno). Secondo te per quale propenderebbe? Per me questo significa inganare il cliente. Per noi utenti + smaliziati è chiaro che la storia è diversa e sappiamo districarci bene tra le varie sigle, ma per la massa nn è così.
halduemilauno
18-08-2006, 10:10
E' il salto tecnologico da una generazione all'altra che a me pare modesto. E cmq l'utente nn esperto viene ingannato da una denominazione che pare indicare tutt'altro. Immagino un utente medio che si trovasse sullo scaffale una accanto all'altra una x850xt da 256 MB e una x1600 da 512 (nn so se le fanno). Secondo te per quale propenderebbe? Per me questo significa inganare il cliente. Per noi utenti + smaliziati è chiaro che la storia è diversa e sappiamo districarci bene tra le varie sigle, ma per la massa nn è così.
si un disinformato potrebbe prendere la x1600 da 512.
;)
bonzuccio
18-08-2006, 14:38
Io prenderei la 1600 tutta la vita e mi metto, a quanto pare, il timbro "disinformato" sulla fronte perchè a DOOM ci gioco essenzialmente per vedere come la scheda nuova se la cava rispetto della vecchia,
mi stampo un sorriso sulla faccia e basta :D.
Il discorso sarebbe complicato (e infatti si parla di serie mille e di serie ottocento separando nettamente i target) ma se si prende una scheda piuttosto che un altra a seconda dei 10 fps su un determinato gioco (e qui non faccio ancora un confronto tra 850 e 1600 ma tra soluzioni ati e nvidia :muro: ) allora si dovrebbe parlare del fatto che i 7 - 8 titoli presi in considerazione dale rece (essenzialmente per motivi di utilità) possono essere utili per un maniaco giocatore di almeno UNO di questi titoli a una subitanea decisione,
visto che ormai a parità di specifiche hardware si possono ottenere risultati eclatanti ottimizzando semplicemente i driver per uno specifico gioco.
Ma le rece possono essere utili anche a chi non fa della giocabilità massima la sua filosofia di utilizzo del computer e cerca "smaliziatamente" e comunque di farsi un idea sulle potenzialità medie (riferendomi alle decine di cd di giochi che passeranno nei prossimi 2 anni nel mio dvd player) e aprofondendo magari quali effetti una scheda "regge" meglio dell'altra;
già la rece da alcuni lumi nel confronto tra 850 e 1600.
Perchè allora, se si ragiona su numero di vertex o di pixel shaders e su banda passante, c'è semplicemente la specifica hardware a dare lumi,
si prenda allora la 850 e si guardino le abberrazioni in fase di playng dei dvd video, del tutto paragonabili alle soluzioni di fascia alta nvidia se non per qualche effetto di sbiadimento che le maschera.
:read:
Se hai in mano una 1600 hai in mano un gioiellino, con qualche rotella in meno, ma pur sempre un gioiellino la 850 è ancora un bel giocattolone, sono cose diverse.
per dire che la serie mille è + evoluta della 800
si prenda allora la 850 e si guardino le abberrazioni in fase di playng dei dvd video, del tutto paragonabili alle soluzioni di fascia alta nvidia se non per qualche effetto di sbiadimento che le maschera.
Possiedo una x800xt pe... a volte uso con un proiettore per vedermi i dvd in 100" e di aberrazione nemeno l'ombra... il nero è bellissimo... sei sicuro di aver configurato tutto bene? Che lettore dvd usi? che player? Io uso power dvd, la mia configurazione la trovi sotto!
bonzuccio
18-08-2006, 15:17
Ti sei perso sicuramente una chicca di questo sito.. è stato difficile ma l'ho ritrovata
talmente chicca che me la rileggo per intero :D
mo come si fa a linkare?
Chicca hwupgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/index.html)
Megakirops
18-08-2006, 15:55
per dire che la serie mille è + evoluta della 800[/QUOTE]
non mi trovo daccordo con bonzuccio e non perchè possiedo la serie 8xx ma perchè semplicemente la X1600 come le altre schede della serie mille di fascia ancora più bassa come la X1300 sono deficitarie; la serie mille con chip grafico R580 cioè i modelli x1900 sono, senza alcun dubbio, più evoluti del chip R480 che montano le X850XT PE mentre i modelli come le X1600 e X1300 che montano respettivamente chip R530 e R515 sono delle gran sole in quanto rilasciate con troppa fretta, in pratica e come acquistare una mainboard con socket 754....... cioè significa comprare una tecnologia che non durerà a lungo
quindi preferisco comprare una scheda video che magari non ha il supporto a gli ultimi effetti ma con un core grafico collaudato e performante che comprare una scheda con sm3.0 ma che arranca nelle cose più elementari
non mi trovo daccordo con bonzuccio e non perchè possiedo la serie 8xx ma perchè semplicemente la X1600 come le altre schede della serie mille di fascia ancora più bassa come la X1300 sono deficitarie; la serie mille con chip grafico R580 cioè i modelli x1900 sono, senza alcun dubbio, più evoluti del chip R480 che montano le X850XT PE mentre i modelli come le X1600 e X1300 che montano respettivamente chip R530 e R515 sono delle gran sole in quanto rilasciate con troppa fretta, in pratica e come acquistare una mainboard con socket 754....... cioè significa comprare una tecnologia che non durerà a lungo
quindi preferisco comprare una scheda video che magari non ha il supporto a gli ultimi effetti ma con un core grafico collaudato e performante che comprare una scheda con sm3.0 ma che arranca nelle cose più elementari
Quoto sono un po delle sole le 1600
bonzuccio
18-08-2006, 16:07
Mi sa che se non mi appoggiate reggo poco botta sul fatto che anche tra le serie 6000 e 7000 di nvidia con le 800 c'è un abisso sul fronte video :mc:
senza contare che le ottimizzazioni chi ha nvidia le ha su tutta la gamma mentre le 800 sono state un po abbandonate.. mah tanto io ancora sto con una 9600 :Prrr:
dalle 1800 in su non ci sono dubbi
Mi sa che se non mi appoggiate reggo poco botta sul fatto che anche tra le serie 6000 e 7000 di nvidia con le 800 c'è un abisso sul fronte video :mc:
senza contare che le ottimizzazioni chi ha nvidia le ha su tutta la gamma mentre le 800 sono state un po abbandonate.. mah tanto io ancora sto con una 9600 :Prrr:
Io non ho mai detto che qualitativamente ati è più valida di altre...
ti chiedo scusa, mi fai vedere dove si parla di aberrazioni?
bonzuccio
18-08-2006, 16:30
Per aberrazioni io intendo decadenze in genere della qualità dell'immagine visibili a occhio nudo visto che mi aspetto se non la perfezione almeno una qualità eccellente da una scheda che comunque ancora costicchia
la waving flag e la detail detection ricordo essere due test in cui la 850 non si è difesa per niente bene ad es con una serie 6000..
questo è oltremodo aberrante se per aberrazione si intende un qualcosa che ci si aspetta ma non avviene,
i film li vedi bene essendo che i difetti ci sono se "zummi" l'immagine, certo a 100 pollici orca miseria li dovrest vedere
Per dire che con la 850 e i giochi vanno ancora da spada, questa non è una aberrazione ma una piacevole scoperta
attualmente però su un pc con un cavo video attaccato e che va verso la tv ci metto una 1600 perchè è una scheda con architettura più evoluta (parlo di architettura e non di carrozzamento hw), anche in funzione degli sforzi di sviluppo evidentemente poco "portabli" su quella vecchia dato che non credo si ponga il fianco a simili critiche se non per motivi seri
SCARIOLANTE
18-08-2006, 16:30
In passato le sk di nuova generazione superavano in ogni caso quelle di vecchia generazione, anche se il paragona era fatto tra ex top gamma e nuova fascia bassa. Un esempio: ai bei tempi avevo una mitica CREATIVE 3D BLASTER VOODOO 2 12 MB. Successivamente comprai una VOODOO 3 2000 che rappresentava la fascia bassa dell'offerta 3DFX, ma era cmq molto + veloce di qualsiasi VOODOO 2. Secondo me ormai tentano di venderci come innovazione tecnologica anche il cambio di nome di un prodotto! Che delusione! ti quoto in pieno. ormai e' tutto marketing, ci vogliono vendere quello che non ci serve! cambiano i nomi ma chiaramente buttando fuori novita' cosi spesso, e' chiaro che ad ogni uscita non ci puo' essere chissa che innovazione.
Per aberrazioni io intendo decadenze in genere della qualità dell'immagine visibili a occhio nudo visto che mi aspetto se non la perfezione almeno una qualità eccellente da una scheda che comunque ancora costicchia
la waving flag e la detail detection ricordo essere due test in cui la 850 non si è difesa per niente bene ad es con una serie 6000..
questo è oltremodo aberrante se per aberrazione si intende un qualcosa che ci si aspetta ma non avviene,
i film li vedi bene essendo che i difetti ci sono se "zummi" l'immagine, certo a 100 pollici orca miseria li dovrest vedere
Direi che stai usando impropiamente un termine; dal punto di vista ottico, per aberrazione si intende un difetto nella formazione dell'immagine, non già quindi, un discorso di qualità peraltro ben evidenziata nell'articolo che hai ricordato a tutti noi e che ho piacevolmente riletto!
Concludo con il dirti che a 100" non vedi "aberrazioni" in quanto l'interpretazione del segnale è corretta anche se potrebbe essere molto più definata, e non lo è per un limite fisico, non quindi anomalo. Probabilmente, se avessi due proiettori e vedessi contemporaneamente i due film... noterei qualche differenza.
bonzuccio
18-08-2006, 17:10
ah certo con un proiettore una 800 va benissimo
C'è da dire che la serie x1000 di fascia media e bassa dovrebbe supportare l'accellerazione hw per l'HD e manco quello fa bene!
bonzuccio
18-08-2006, 17:51
C'è da dire che la serie x1000 di fascia media e bassa dovrebbe supportare l'accellerazione hw per l'HD e manco quello fa bene!
Io ancora non ci ho provato.. mi sono perso qualche fonte?
Intendo dire che tutte le sk della serie x1000 decodificano corretamente l'HD720, ma solo la x1800-1900 anche il 1080. Questo vuol dire che cmq la facia media e bassa offre un supporto parziale all'HD. La considerazione l'ho fatta in risposta a chi diceva che rispetto alla serie 800 la serie 1000 offriva + features sulla codifica-decodifica video.
io ho avuto la x1600pro e la x850pro adesso! sui giochi non c'è paragone come prestazioni velocistiche a favore della x850! sulla qualità se non si ha un occhio attento non si nota niente! e poi ci vuole un ottimo monitor!
ciao
kikkobna
19-08-2006, 11:34
io ho un po' di confusione .. inanzitutto io ho trovato
x850xt a 160€
7600gt(560\1400) a160€
x1800gto a 180€ e
7600gt (590\1600) a190€
x1800gto2 a 240€ quindi decisamente fuori prezzo
a questo punto credo che la scelta sia tra la x850xt con qualche effetto in meno e la 7600gt(590\1600) che con quelle frequenze default dovrebbe essere superiore alla x1800gto ..... a meno che le possibilita di mod @xl della gto siano molto alte diciamo oltre il 95% !!
scelta veramente dura !!
poi una domandina facile facile che differenza c'e tra la x1800xl e x1800xt?
Megakirops
19-08-2006, 12:57
io ho un po' di confusione .. inanzitutto io ho trovato
x850xt a 160€
7600gt(560\1400) a160€
x1800gto a 180€ e
7600gt (590\1600) a190€
x1800gto2 a 240€ quindi decisamente fuori prezzo
a questo punto credo che la scelta sia tra la x850xt con qualche effetto in meno e la 7600gt(590\1600) che con quelle frequenze default dovrebbe essere superiore alla x1800gto ..... a meno che le possibilita di mod @xl della gto siano molto alte diciamo oltre il 95% !!
scelta veramente dura !!
poi una domandina facile facile che differenza c'e tra la x1800xl e x1800xt?
fatti un giro qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1032373
raptor00
16-10-2006, 18:26
ho comprato una geforce 7600 GS agp 256mb a 134 euro. Ho fatto un buono o cattivo affare comparandola ad altre dello stesso segmento?
Ki mi spiega che cosa è lo SM3.0 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.