PDA

View Full Version : processore a 80° gradi dopo 10 min dall'accensione


laracroft1984
16-08-2006, 08:20
Ciao a tutti, sono nuova e purtroppo abbastanza inesperta!

Il mio pc (comprato un anno fa, ancora in garanzia(per poco), già chiamato l'assistenza che tarda a venire e probabilmente non verrà), da un paio di mesi si spegne da solo, all'inizio dopo un paio d'ore, ma ora non resta accesso nemmeno 30 minuti.

Avevo notato che davanti alla griglia laterale c'era uno starto di polvere che "tappava" i buchi rendendo quasi impossibile la fuoriuscita dell'aria; rimossa questa polvere il pc sembrava essere tornato alla normalità.

Dopo un paio di settimane il pc ricomincia a spegnersi (nel periodo in cui c'erano quasi 40 gradi) e pensavo fosse il caldo torrido che avevo in casa, ma una volta abbassate le temperature dell'ambiente circostante il problema rimane. Ho misurato le temperature con Everest, come suggerito in molti forum:all'accensione il processore è circa a 40°- 45° dopo pochi minuti comincia ad aumentare paurosamente fino allo spegnimento (sicuramente arriva fino ad 80° in poco tempo).

Di sicuro qualcosa non funziona, potrebbe essere solo polvere?
Nel caso in cui (quasi certamente) il tecnico chiamato con l'assistenza non si presenti (ho la chiamata aperta già dai primi di agosto, la garanzia scade il 18)
quali operazioni posso fare per cercare almeno di capire il problema dov'è?

laracroft1984
16-08-2006, 08:22
Chiaramente il pc non è mai stato aperto essendo in garanzia (e poi anche se lo aprissi la sola cosa che riuscirei a fare da sola sarebbe togliere eventuale polvere)

mcriki
16-08-2006, 09:47
Potrebbe essersi guastata la ventola che sta sul dissipatore del processore o cose simili. Visto che in ogni caso più che togliergli la polvere non sapresti fare, meglio se fai intervenire se non un tecnico perlomeno qualche conoscente che ha un po di esperienza almeno nel togliere il dissipatore, verificarne la corretta installazione, eventualmente sostituirlo ecc.
Ad ogni modo se la chiamata è stata aperta in periodo di garanzia, l'intervento è gratuito (così credo.. mi sembra ragionevole). Ritelefona al negozio e fatti dire una data di intervento.
ciao

Dani88
16-08-2006, 10:11
si esatto...non ti conviene toccare nulla se è in garanzia :) una cosa che puoi fare per verificare se la ventola sul dissi funziona è di usare un prog apposta. Non so se everest ha qst funzione ma di sicuro PC Wizard si :D
se vuoi scaricarlo QUI C'E' IL LINK (http://www.cpuid.org/download/pcw2006_v169.exe)
io mi trovo benissimo, inoltre da molte info su altre parti del compu :D se hai bisogno di una mano per usarlo kiedi pure qui o mandami un mess privato
ciao :)

laracroft1984
16-08-2006, 10:21
Proverò il programma, sempre che il pc rimanga accesso abbastanza.....
aspetterò fino alla fine di agosto per l'assistenza, dopodichè farò intervenire qualcun'altro anche se a mie spese, del resto non posso aspettare l'assistenza per mesi! Anche perchè pago l'abbonamento ad internet che non posso sfruttare in queste condizioni!

Grazie a tutti!

Dani88
16-08-2006, 10:29
ah già non avevo pensato al fatto che il pc non sta acceso. Allora aspetta il tecnico...nel caso non venisse, a garanzia scaduta prova ad aprire la paratia sinistra del case (guardandolo da davanti) e guarda se la ventola del dissipatore funziona...se è ferma il motivo è quello :) se invece funzionasse normalmente, prova a posizionare un ventilatore davanti ai componenti e vedi se così facendo riesci a tenere il pc acceso un po di più...