PDA

View Full Version : Problema amletico

furyo
16-08-2006, 07:49
Ragazzi per farla breve...
Torno dalle vacanze pc deceduto accendo non parte niente ali (ali enermax silent power o come cavolo si chiama) da 600w andato.
Penso c'ha lasciato le gambe chissa per cosa visto che la ciabatta era staccata....
In attesa di rientro ali in garanzia mi piglio ali scrauso da 400 watt 2 giorni e anche questo andato. (m'ero alzato per prendere da bere e avevo lasciato in pausa half life 2)

Allora il mio pensiero va alla presa e alla ciabatta ma sulla solita ciabatta del computrer sono attaccati router e cordless che come ben si sa sono le prime cose a saltare in caso di sovra tensioni

La mia domanda amletica è questa visto che gli ali non sono (2 partiti per l'altro mondo),la presa e la ciabatta avevano attaccati oggetti ben più sensibili dell'ali ed è saltato solo l'ali.......potrebbe essere la mobo che mi spara impulsi nocivi all'ali facendomelo saltare?

i suddetti ali dopo la rottura non sanno di bruciato semplicemente non vanno...

Ora cambierò cmq ciabatta ma la paura corre sul filo elettrico :help:

furyo
17-08-2006, 07:19
nessuno ha avuto esperienze similari?

:(

Willy80
17-08-2006, 07:25
dimmi un po' la tua configurazione.. ;)
se è una configurazione spinta quello da 400 scrauso è partito perché non era un 400 reale ma un 230-240W....

gli enermax purtroppo in questo ultimo periodo saltano da soli senza motivo... :read:

quindi potrebbero essere due cause diverse ad averti fatto saltare gli ali! ;)

furyo
17-08-2006, 10:11
adesso ne metto uno da 500w sostitutivo (l'ennesimo) e speriamo bene:)

la mia cnfg è

4400 X2
ASUS A8N premium
2 giga di ram corsair pc 32000 llpro
radeon x1900xtx della sapphire
x-fi music
2 hd
2 mast-lett dvd

sicuramente ha tanto assorbimento ci sta vista la casistica appunto che l'enermax sarà saltato per natura e il secondo essendo 400w scrauso sarà saltato per troppo carico (visto che ero in pausa su half life 2 cmq in full load)

La mia domanda ora rimane questa in questi casi è possibile che qualche componente hardware faccia saltare alimentatori come biscotti in caso di malfunzionamento?

Metti la motherboard o la scheda video che lanciano un "impulso" nocivo che mi manda l'alimentatore all'altro mondo?

Chiedo perchè non ne capisco una mazza di elettricità dei componenti :stordita:

Willy80
17-08-2006, 15:07
con quella configurazione un 400 quindi schifoso è già tanto che abbia funzioanto per un po'!! ;)
a me con la conf in sign il 400W ipertek scrauso che avevo è saltato di brutto mentre giocavo a far cry.. :p

non mi sembra che componenti interni possano fare saltare l'alimentatore, ma solo sbalzi di tensione... :)

The_SaN
17-08-2006, 23:04
Se io ho bruciato 2 ali da 400W (schifezzoni) con la mia config:
Athlon xp 2500+@2400mhz
Abif nf7
1gb corsair xms 3200
1 HD
RAddy 9600pro
audigy2 ZS
e ventolame vario, il tutto non arriva a 270W totali, quindi ti posso dire che questi ali senza marca non valgono una cippa...infatti io ho sostituito l' ali con uno di marca e mai piú avuto problemi...
La tua configurazione ciuccia abbastanza di + a causa della VGA, quindi un ali di marca é d' obbligo...

furyo
17-08-2006, 23:49
si si l'ali di marca ce l'avevo eccome e pure da 600 watt solo che è stato il primo a partire per l'altro mondo è per questo che ho fatto certe domande....grazie mille delle testimonianze e del vostro aiuto

Mi rimane un solo dubbio

Quando m'è partito l'enermax sulla ciabatta c'era anche cordless e modem se fosse stato uno sbalzo di tensione non sarebbero dovuti saltare anche loro visto che notoriamente entrambe le tipologie di apparecchi sono molto sensibili?

A sto punto l'enermax partito per natura l'altro per troppo carico indi per cui niente sbalzi sulla linea facendo 2più2uguale4

The_SaN
18-08-2006, 00:29
SiSi ogni tanto gli enermax esplodono dal niente ...