PDA

View Full Version : portatile, satellite e afghanistan

Ventresca
15-08-2006, 21:01
un mio amico a settembre si recherà sulle montagne afghane per una spedizione alpinistica; Avrebbe intenzione di portare con se il suo computer portatile da cui vorrebbe inviare, durante il procedere della spedizione, foto e articoli in presa diretta riguardanti proprio il percorso che si troverà ad affrontare e quello già affrontato durante questa spedizione. Poichè la copertura rete in afghanistan è molto scarsa, volevo ( e voleva) sapere se esistono periferiche da attaccare al suo portatile capaci di comunicare direttamente per via satellitare, senza dover quindi aver bisogno d telefonini con modem, umts, 3g, quadriband etc etc ma con una semplice periferica in collegamento diretto con un satellite e quindi utilizzabile a qualsiasi latitudine, altezza e anche se si è sprovvisti di coperture reti.

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ventresca

REPERGOGIAN
15-08-2006, 22:05
1) quando sento parlare di satellite, presa diretta col satellite-----> molti soldi :O

2)
con tutte le montagne che ci sono deve proprio andare la col rischio di far attivare
il nostro D'Alema?? :help:

wgator
15-08-2006, 23:37
Ciao,

probabilmente gli servirà un telefono satellitare UMTS da usare come modem ma non ne conosco i costi di esercizio :p

P.S.

occhio ai Taleban e a Osama... mi risulta siano tutti nascosti da quelle parti :mbe:

UtenteSospeso
15-08-2006, 23:38
Un alpinista che si porta dietro il portatile mi sembra poco intelligente, un ingombro e un peso inutile.
Non è che va a fare una semplice passeggiata tra le montagne più ch ealpinismo ? :D :D :D

Ventresca
17-08-2006, 10:41
veramente al campo base a 4000m si portano esattamente 3 tonnellate di attrezzatura, tra infermeria da campo, viveri, gruppi di continuità, tendaggi e scorte di cibo e attrezzistica, per cui penso che 2 kili di computer in più o in meno non saranno così ingombranti (non dirmi che pensavi che si portassero il computer ai campi avanzati o durante le salite perchè allora c'è da preoccuparsi). Per quanto riguarda la zona che vanno a scalare, vanno nella zona dell'afghanistan meno colpita dai conflitti per cui non dovrebbero correre rischi di sorta, e poi la spedizione è organizzata in collaborazione con ministero degli esteri ed esercito, quindi non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
Tornando in topic, c'è allora qualche modo per mettere in comunicazione il portatile via satellita?

Ventresca
17-08-2006, 19:52
up

Maxcorrads
17-08-2006, 22:00
Facendo una ricerchina veloce veloce con google ho trovato questo:
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=modem+satellitare&currentPage=1&catId=113801

e questo:
http://www.eprice.it/default.aspx?sku=786074