PDA

View Full Version : PROBLEMA: US Robotics 9107 perde continuamente la connessione

mario_jardel
15-08-2006, 20:41
Ho appena acquistato un router US Robotics 9107, l'ho configurato, ho iniziato ad usarlo, e ho notato un problema, il router perde continuamente la connessione con la rete esterna: i due led verdi accanto al led che indica se il router è accesso si spengono, e la rete non è più accessibile. Eseguo i test diagnostici tramite l'interfaccia di configurazione web e falliscono tutti tranne il primo (quello relativo alla lan). Dopo un po' tutto torna come prima e la connessione viene ripristinata senza che io abbia fatto nulla.
La cosa più ovvia sarebbe un problema alla mia linea ADSL dovuto alla linea stessa o al provider (Tiscali, connessione 4Mbit) ma con i miei due vecchi router (uno zyxel antidiluviano e un netgear dg834gt) non ho mai avuto questo problema in più di un anno di abbonamento.
Ho letto dello stesso problema in un altro post e ho provato a seguire la soluzione consigliata (negli ADSL settings ho lasciato solo G.DMT come modulazione) ma non è cambiato nulla.
Cosa sarà? Un difetto del router o un mio errore nella configurazione.
Grazie in anticipo per le risposte.

Maxcorrads
15-08-2006, 21:46
Quali sono i valori della tua ADSL? (SNR ecc.)

mario_jardel
15-08-2006, 22:06
Ti posto l'output di ADSL Statistics, scusa per la forma, spero si capisca:

Mode: G.DMT
Type: Fast
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 5.6 7.0
Attenuation (dB): 43.5 31.5
Output power (dBm): 19.8 12.3
Attainable rate (Kbps): 4864 544
Rate (Kbps): 4832 512
K (number of bytes in DMT frame): 152 17
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 14173 14171
Super Frame Errors: 98 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 52 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 2750341 0
Data Cells: 29179 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 4452 0
Total SES: 356 0
Total UAS: 1315 0

Maxcorrads
15-08-2006, 22:25
UUU i valori sono veramente scarsi, quanto disti più o meno dalla centrale?
Magare i router che avevi prima erano meno schizzinosi riguardo alla qualità della connesione. :)

mario_jardel
15-08-2006, 23:54
Purtroppo i siti che ho trovato per capire a quale centrale sono collegato non funzionano, tu ne conosci?
Ho trovato un db con l'elenco delle centrali telecom e quelle più vicine a casa mia sono una a 1,1 km e l'altra a 2,5 Km.

Maxcorrads
15-08-2006, 23:59
Purtroppo i siti che ho trovato per capire a quale centrale sono collegato non funzionano, tu ne conosci?
Ho trovato un db con l'elenco delle centrali telecom e quelle più vicine a casa mia sono una a 1,1 km e l'altra a 2,5 Km.
Fa niente i valori parlano chiaro, sei lontano oppure l'impianto ha qualche debolezza (filtri in tutte le prese? tele allarme?) :)

Fr4nz
16-08-2006, 08:45
L'attenuazione è media (quindi non dovrebbe darti problemi), è l'SNR che è stra-basso. Verifica che le prese del telefono siano a posto, verifica inoltre che non vi siano filtri o telefoni che immettono disturbi sulla linea. Sicuramente c'è qualcosa che disturba....

mario_jardel
16-08-2006, 13:54
Grazie per le risposte. In effetti a casa mia (ci vivo da un mese) la situazione linea telefonica era pessima nonostante le garanzie dei miei nuovi conquilini, dopo una prima sistemazione le cose sembrano migliorate. Riposto i valori di ADSL settings:

Mode: G.DMT
Type: Fast
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0

Downstream Upstream
SNR margin (dB): 22.1 18.0
Attenuation (dB): 20.0 6.5
Output power (dBm): 19.8 12.3
Attainable rate (Kbps): 11200 1088
Rate (Kbps): 6144 640
K (number of bytes in DMT frame): 193 21
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 1 1
Delay (msec): 0 0

Super Frames: 140206 140204
Super Frame Errors: 0 0
RS Words: 0 0
RS Correctable Errors: 0 0
RS Uncorrectable Errors: 0 N/A

HEC Errors: 0 0
OCD Errors: 0 0
LCD Errors: 0 0
Total Cells: 34542971 0
Data Cells: 510844 0
Bit Errors: 0 0

Total ES: 0 0
Total SES: 0 0
Total UAS: 9 0

Cosa ne dite? l'SNR è nella norma o è ancora basso?

mario_jardel
17-08-2006, 18:30
I problemi sembrano risolti anche se aspetto a cantare vittoria. Grazie ancora per i consiglli.

Maxcorrads
17-08-2006, 22:03
Ora mi sembra tutto ok :)
Cos'hai cambiato in casa?

bdave77
18-08-2006, 08:21
Grazie per le risposte. In effetti a casa mia (ci vivo da un mese) la situazione linea telefonica era pessima nonostante le garanzie dei miei nuovi conquilini, dopo una prima sistemazione le cose sembrano migliorate.

Io ho il problema che tu avevi all'inizio.
Cortesemente, mi diresti che interventi hai apportato per migliorare così sensibilmente il SNR?
Te ne sarei veramente grato.

mario_jardel
18-08-2006, 15:47
Ho fatto così. In casa mia c'erano tre prese del telefono: una principale da cui ne partivano altre due; il router era collegato a una delle due secondarie, il telefono alla principale, e a una terza presa non era attaccato nulla. Ho tolto le due secondarie staccando i cavi e ho collegato sia router che telefono direttamente alla principale, le cose sono decisamente migliorate anche se ho la casa percorsa da cavi lan ma è un problema marginale e risolvibile.
Ora la connessione è stabile anche se ieri il router mi si è piantato ma per ragioni diverse, e al momento insondabili, tanto che non era raggiungibile nemmeno l'interfaccia di configurazione web, un riavvio ha risolto il problema... se mi si ripresenterà aprirò una nuova discussione :muro: ... spero di no!

P.S.: dato che il problema originario è risolto è il caso di segnalarlo nel titolo della discussione?
Ciao e mille grazie ancora.

uriel972
22-08-2007, 12:38
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, ho anche io un bel problema con un Router Ethernet US Robotics 9107. Innanzi tutto grazie per le risposte e l'aiuto che mi vorrete fornire.

-piccola premessa- ho una linea alice adsl 4mega e pirma del router in questione avevo un Router Ethernet US Robotics 9003 SureConnet, con cui navigavo bene.

Ho istallato il modem 9107 e da subito il led relativo alla adsl non si accende e nemmeno lampeggia....praticamente morto! Se reinstallo il router 9003 la linea viene rilevata immediatamente!!!!! Mah e Boh!!!

ho telefonato al numero verde 84880... della Us Robotics in italia, ma sono passati diversi giorni senza alcuna risposta. Ho effettuato varie prove è ho rispedito il modem perchè convinto di un difetto...me ne hanno spedito uno nuovo di zecca...ma il problema è sempre lo stesso.

come è possiile che il modem vecchio (il 9003) funziona e rileva la linea e il nuovo 9107 non accende il led relativo alla adsl e nemmeno quello dove è rappresentato il globo terrestre????

Qualcuno sa dirmi, cosa devo fare, visto che nemmeno la us robotics sa darmi informazioni in merito??? con easy configuration non si risolve il problema!!!!!!!!!!!

Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso!!!

Stev-O
22-08-2007, 13:22
c'e' il thread ufficiale 9107/9108