PDA

View Full Version : case aperto: pro e contro

morpheus89
15-08-2006, 20:51
ciao e buon ferragosto a tutti!!!
prima che esco volevo farvi una domanda:

vedendo che il mio processore raggiunge alte temperature (dai 55° ai 58°) ho deciso di smontare la parte laterale del case durante il funzionamento. la temperaturra è calata in meno di 2 minuti a 48° (ora è arrivata a 46°)!!!
insomma, un bel po'. ho pensato quindi di tenerlo sempre aperto in attesa di acquistare una ventola x il case. il problema è che si riempie di polvere!!!

c'è il rischio di rovinare qualche componente (a causa dell'eccessiva polvere) oppure posso lasciare tranquillamente il case aperto???

DiPancrazio82
15-08-2006, 22:07
Ciao la polvere on genere non dipende dal case aperto,almeno per la mia esperienza.Io tengo il case perennemente aperto e all'interno non c'è quasi neanche un briciolo di polvere,mentre un mio amico lo tiene chiuso e con una ventola e gli si riempie di polvere in una maniera incredibile,quindi io ti consiglio il case aperto. ;) ciao

dj883u2
15-08-2006, 22:30
Il case lo tieni aperto, ma come hai visto, si riempie di polvere.
La polvere crea problemi hai componenti.
Pertanto, pulisci periodicamente il Pc dalla polvere.
Ciao ;)

pon 87
15-08-2006, 23:06
io non tolgo tanto spesso la polvere dai vari pcb dei componenti, con questo nn voglio dire che abbiano strati di kg di polvere, nn è ancora esploso niente.
Voi cosa usate per togliere la polvere, avevo provato tempo addietro con una bomboletta ad aria compressa, puliva bene.

beee
15-08-2006, 23:55
Io lo tengo chiuso solo per evitare il rumore, è tutto molto silenzioso (acqua), ma se tolgo la sponda gli hd si fanno sentire....la polvere in se non crea problemi, se non in caso di altissima umidità...basta toglierla, io uso aria compressa, chiaramente soffiando con pressione adeguatamente bassa.

DenFox
16-08-2006, 00:16
Io ho tolto la finestra laterale e l'ho messo in posizione orizzontale, appoggiato sull'altra facciata in pratica, e il calore così non ristagna mentre sale verso l'alto e le temperature sono scese di 10 °C. La polvere non si accumula in fretta, ogni 3-4 mesi uso l'aspirapolvere per pulire dentro :D

Lexed
16-08-2006, 01:40
Dipende dal case. Se il case è ben progettato ed ha buone "vie di fuga" per l'aria , ed ha tutte le ventole della dimensione giusta al posto giusto va tenuto chiuso, altrimenti lo tieni aperto e cominci a pensare di modificarlo (forando e ventolando) o addirittura cambiarlo.

viger
16-08-2006, 02:04
chiuso e overclokkato , il convogliatore d'aria sul mio nuovo case fà davvero la differenza

eccolo qui :D

http://img207.imageshack.us/img207/3780/nokiaua5.jpg

Lexed
16-08-2006, 23:10
chiuso e overclokkato , il convogliatore d'aria sul mio nuovo case fà davvero la differenza

eccolo qui :D

http://img207.imageshack.us/img207/3780/nokiaua5.jpg
Che spettacolo!!! :eek:

MIKIXT
16-08-2006, 23:21

:mbe: :rolleyes:

guarda che sono piazzate li sopra col Photoshop....

e neanche tanto bene...

ninja750
16-08-2006, 23:26
con il barton che avevo prima le temp erano più basse con il case chiuso di 1-2 gradi (case con 4 ventole) ma periodicamente è inevitabile la pulizia perchè si accumula polvere in ogni angolo

viger
17-08-2006, 01:17

e neanche tanto bene...

già , che credeva che esistessero ventole fantasma :D

sono fotomotaggi, non erano preparati per queto thread , sono le disposizioni delle ventole nel mio pc (comunque le dimensioni sono piu o meno giuste).

Volevo far notare il convogliatore d'aria (e la grata per la zona VGA) , secondo me vera manna di questo cabinet. Appena ci ho messo un Venice A64 @4000+ ho visto che le temperature erano bassisime allora ho comprato un secondo cabinet per il mio Barton vecchio.

Risultato? Con il cabinet vecchio c'erano 6 ventole, con quello nuovo non c'e nemmeno una ventola e la cpu (barton) stà a gradi piu bassi perche pesca aria da fuori.

MIKIXT
17-08-2006, 11:50
infatti l'airduct funziona molto bene...

peccato per il rumore che porta fuori dal case... :(

viger
17-08-2006, 13:21
infatti l'airduct funziona molto bene...

peccato per il rumore che porta fuori dal case... :(

dipende sul Barton ho un SpireRock2 con ventola in alluminio a 2200 giri, praticamente non lo senti nemmeno se e' acceso.

Sul A64 @4000+ ho il dissipatore boxed AMD che và dai 3000 ai 4000 giri ma anche questo pur avendo il convogliatore non fà molto rumore, pensa che sul nuovo pc mi infastidisce il disco fisso Maxtor 250giga quando carica :rolleyes:

Sul vecchio cabinet con 6 ventole manco sentivo la musica a volume basso :eek:

viger
17-08-2006, 13:24
l' unico lato negativo di quel cabinet secondo me è che avendo tutte quelle grate la paratia è abbastanza cedevole sul lato sinistro.

Si parla però di cabinet da 50 euro con alimentatore da 450 watt incluso non si puo pretendere tutto :D

david90
17-08-2006, 14:31
ciao morpheus
il mio consiglio è di tenerlo aperto solo d'esate se hai un sistema di ricircolo dell'aria appena sufficiente
io con il mio merdacase lo tengo aperto senno mi si fonde il northwood :doh: , sto infatti acquistando un nuovo case :D
ps: l'importante è tenerlo pulito...aspirapolvere o bombolette ad aria comrpessa rulez :Prrr:

Lexed
17-08-2006, 21:44

e neanche tanto bene...
Si vede benissimo, difatti la mia era una battuta sarcastica...

Edit: Comunque, se trovassi un ventolone così (da 5' e mezzo), non mi dispiacerebbe.

Cobain
17-08-2006, 21:47
:doh:

zio_jerry
17-08-2006, 21:49
Io ho tolto la finestra laterale e l'ho messo in posizione orizzontale, appoggiato sull'altra facciata in pratica, e il calore così non ristagna mentre sale verso l'alto e le temperature sono scese di 10 °C. La polvere non si accumula in fretta, ogni 3-4 mesi uso l'aspirapolvere per pulire dentro :D
e quando usi i cd/dvd funziona bene di traverso? :)

Cobain
17-08-2006, 21:49
pure io tenevo il nokia case paraddoslmente era meno caldo di quello che adesso sto utilizzando.

darp
17-08-2006, 23:53
per la polvere dipende più che case aperto o chiuso da dove metti il PC, se il PC è in basso è molto + probabile (quasi sicuro) che si riempie di polvere, se lo metti sulla scrivania invece ne prende meno
per quanto riguarda la rumurosità case chiuso è meglio senza dubbio (anche con liquido non senti gli HD (specie se hai i WD)
per quanto riguarda il raffreddamento invece dipende alla bontà del case e dal posizionamento delle ventole (anche se a case aperto comunque si notano anche quei 4-5°C in ogni caso, case standard)

personalmente tengo il case aperto da giugno fino a settembre (tutta la stagione estiva) il rischio + che altro sta proprio nel fatto che sia aperto, può cadere dentro qualcosa e li son c@@@i, quindi un pò d'accortezza

viger
18-08-2006, 02:05
pure io tenevo il nokia case paraddoslmente era meno caldo di quello che adesso sto utilizzando.

i miei vecchi cabinet sono sempre stati tiepidi in funzione , il nokia case sia sul A64 sia sul Barton è freddo pur essendo un case economico ha certe soluzioni che non trovi nemmeno su case da 100 euro (convogliatore, presa d' aria VGA, USB frontali, cestello supplementare per dischi fissi).