View Full Version : PIV secondo voi è un buon acquisto?
nicomixx
15-08-2006, 20:30
Salve a tutti vorrei acquistare un pIV 1,7 Ghz Willamette (usato ovviamente) abbinato ad una MoBo Ecs P4VXAD però ho ancora alcuni dubbi: 1) che memorie dovrò abbinare a questo nuovo pc? E quanto costeranno? 2)Potrò montarci le schede video di nuova generazione che utilizzano il PCI-Express invece dell'agp (scusate per la domanda probabilmente stupida)? In caso nn possa potrò cmq riuscire a trovare una buona scheda video agp? 3) Il fatto che le porte USB siano di tipo 1.1 mi porterà altri problemi oltre alla riduzione di velocità usando periferiche che hanno porte usb 2.0? 4) Potrò utilizzare il vecchio case ed il vecchio alimentatore che usi per il mio pIII 800Mhz? 5) con un gb di ram ed una scheda video abb buona potrò giocare a WoW e similari decentemente?
Mi scuso per la quantità e la qualità di domande e vi ringrazio per l'aiuto. ciao :D
P.S. : Sono orientato verso questo tipo di configurazione per causa di forza maggiore ($$$) :D
nicomixx
15-08-2006, 21:12
nn c'è nessuno che uò aiutarmi??
Allora
1) stando al sito ufficiale della mobo,
devi prendere dei banchi DDR 266 che costano circa 33 euro per un modulo da 256mb
2) No, la scheda madre non ha lo slot necessario per montare vga PCI-Express,
il massimo che potrai montare sono schede AGP 4x
3) Non crea nessun problema, ma a quanto vedo la mobo ha solo 2 porte usb
4) Che alimentatore hai ? il case è ATX?
5) Non tanto bene, ma si
detto questo, ti sconsiglio di spendere soldi per questa configurazione
una configurazione del genere ha valore commerciale praticamente nullo, tienine conto
nicomixx
15-08-2006, 23:15
cosa mi consigliereste voi? io sinceramente vorrei spendere il meno possibile perchè non ho grandi risorse economiche però ovviamente non voglio buttare i miei soldi....a me per mobo e processore hanno chiesto 50 euro....poi avrei dovuto acquistare le memorie....secondo voi con poco in + posso fare di meglio......grazie per l'aiuto :D
cosa mi consigliereste voi? io sinceramente vorrei spendere il meno possibile perchè non ho grandi risorse economiche però ovviamente non voglio buttare i miei soldi....a me per mobo e processore hanno chiesto 50 euro....poi avrei dovuto acquistare le memorie....secondo voi con poco in + posso fare di meglio......grazie per l'aiuto :D
Se ci dici il budget si puo ragionare meglio
cosa mi consigliereste voi?
AMD Athlon 64 3000+ Skt939 tray Venice 61,50€
Dissipatore Arctic Freezer 64 PRO 20 €
Asrock 939Dual-Sata2 57,00€
LC Power 550W SATA silent 14cm green power 45€
Crucial Ballistix DDR400 PC3200 2x512MB cas2 112,50€
300 Euro
prendendo Ram value ed una cpu sempron il prezzo si potrebbe abbassare ulteriormente
nicomixx
15-08-2006, 23:31
guarda so che sto per dirti una cifra forse ridicola ma con hd (ho un 20 gb 7200 rpm) ram (non ne ho) vga (ho una matrox g450) nuovi e ovviamente procio e sk madre non vorrei superare i 250 euro max. Poi non so dovrei cambiare anche alimentatore? Dammi qualche buon consiglio pls che barcollo abbastanza nel buio :D ciao e grazie
P.S. come ho detto prima il pc vorrei usarlo anche per giocare.....o meglio spero di poterlo usare anche per giocare :D
nicomixx
15-08-2006, 23:34
AMD Athlon 64 3000+ Skt939 tray Venice 61,50€
Dissipatore Arctic Freezer 64 PRO 20 €
Asrock 939Dual-Sata2 57,00€
LC Power 550W SATA silent 14cm green power 45€
Crucial Ballistix DDR400 PC3200 512MB x 2 cas2 112,50€
300 Euro
prendendo Ram value ed una cpu sempron il prezzo si potrebbe abbassare ulteriormente
A me parecchie persone quando nomino o il sempron o il celeron storcono il naso.....secondo te andrebbe bene per giocare?
Inoltre volevo sapere di quanto scenderebbe il prezzo (e le prestazioni)....ma i prezzi sono del nuovo o dell'usato?
Cmq grazie mille per le risposte :D
quei prezzi sono del nuovo..
Il problema è che manca la scheda video :(
Se ne prendi una di fascia "bassa" sei comunque attorno ai 100€ ( penso sia il componente più costoso dei pc attuali... ) se riesci a trovarla usata puoi anche spendere meno... e se vuoi che ti duri qualcosa cerca di stare almeno sulle schede video 6600 - X1300/X1600 ( dai 150 € in su )
nicomixx
15-08-2006, 23:47
perchè con lamia metrox g450 nn vado da nessuna parte giusto? :D
i prezzi sono del nuovo, se vuoi in pvt ti mando il link dello shop
non sono riuscito a trovare un sempron socket939 su nessuno shop online.. boh
cmq credo che la differenza di prezzo sia di 10 euro
a livello di istruzioni un Sempron 3000+ core Manila è uguale ad una A64 3000+ venice
http://it.wikipedia.org/wiki/Sempron
l'unica differenza è la cache di secondo livello di 256k invece che 512
cerca qualche comparazione
prendendo ram-value il prezzo si abbassa di altri 20-30 euro
l'utilità della Asrock dual-sata2 è che è l'unica mobo ad avere sia lo slot AGP che quello PCI-Express
quindi intanto ti tieni la matrox g450 (è agp 4x?) e poi in futuro prendi una vga migliore
purtroppo sì, non vai da nessuna parte...
però, ti posso dire che potresti vendere la tua vecchia scheda video, scheda madre, processore e alimentatore, e ricavarci circa 50 €, da aggiungere ai tuoi 250 per riuscire così a comprare la configurazione che ti hanno consigliato (che non è male)
tieni conto che un Athlon 64 3000+ equivale circa ad un Pentium 4 2,8 ghz come prestazioni
nicomixx
16-08-2006, 00:10
però i pentium costano parecchio di +....è giustificata la cosa?
tecnicamente, no
ma in generale, direi che quasi tutto il forum è d'accordo nel dire che AMD ha fatto processori migliori di Intel fino a questa generazione di cpu
poi gli AMD hanno subito un drastico calo dei prezzi per via dell'introduzione sul mercato da parte di Intel di una nuova generazione di processori estremamente potenti (i famosi Core 2 duo)
nicomixx
16-08-2006, 00:35
spero di poterne approfittare (del calo dei prezzi intendo :D ) cmq grazie mille per l'aiuto a tutti :D
di niente, purtroppo anche a me in passato è capitato di spendere belle cifrette per sistemi vetusti, bisogna sempre informarsi prima
lascia stare quel vecchiume....
il willammette è una schifezza, mentre la g450 poveretta va ormai bene solo per giocare a 3D pinball...
prendi qualcosa di economico ma buono...
cpu: Sempron64 3000+ box : 60€
mobo: MSI K9nu neo : 67€
ram: Team value 667 DDR2 512Mb x 2 : 78€
vga: Geforce 7600GS pci-e 256MB: 105€
ali: LC-Power 550w : 42€
il case puoi tenerle quello vecchio se magari puoi aggiungerci qualche ventolina altrimenti con 40€ puoi prenderne uno nuovo...
lche hard disk hai? se è uno vecchio da 5400rpm ti conviene buttarlo perchè ti limiterebbe tanto le prestazioni...
nicomixx
16-08-2006, 12:10
ho un maxtor 7200 rpm.....cmq a questo punto la differenza di prezzo tra un sempron ed un athlon nn mi sembra molta.....a questo punto credo mi convenga l'athlon no?
piottocentino
16-08-2006, 12:24
si meglio l'athlon;)
si beh per 15/20€ in più puoi prendere un Athlon64 3000+ :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.