View Full Version : Dissi silenzioso x soket A ..
Ecco la mia domanda: voglio cambiare il dissipatore per la cpu athlon xp2400+ ( core thoroug. non OC , frequenza 2000 MHz voltage 1,648V ) perchè la nuova sistemazione del pc rende il rumore sgradevole. Volevo qualche consiglio per un sistema il più silenzioso possibile
Grazie a tutti :D
monta sul vecchio dissi un convogliatore 80->120mm e avvitaci su una buona ventola da 12 (magari da poter regolare a seconda del bisogno...)
ciao ;)
solidguitarman
15-08-2006, 20:59
Il tuo processore che temperature raggiunge in full con il dissi originale?
Per avere consigli sul silenziamento del tuo pc leggi la guida ufficiale poi posta i dettagli della parti che sono rumorose nel tuo case (HD, ali, dissipatori ecc.) magari con tutte le temperature rilevate da everest.
Se non hai problemi di temp puoi prendere l'arctic cooling per socket a. Hai provato a rallentare la tua ventola? magari basta un potenziometro che ti permetta di farla scendere qualche centinaio di giri, magari un grado in più sulla cpu ti permette molto più silenzio. Io proverei per prima cosa questa, così con pochi euro potresti sistemare il dissi del procio, poi eventualmente il potenziometro lo potrai usare anche con il dissi nuovo.
Il tuo processore che temperature raggiunge in full con il dissi originale?
Per avere consigli sul silenziamento del tuo pc leggi la guida ufficiale poi posta i dettagli della parti che sono rumorose nel tuo case (HD, ali, dissipatori ecc.) magari con tutte le temperature rilevate da everest.
Se non hai problemi di temp puoi prendere l'arctic cooling per socket a. Hai provato a rallentare la tua ventola? magari basta un potenziometro che ti permetta di farla scendere qualche centinaio di giri, magari un grado in più sulla cpu ti permette molto più silenzio. Io proverei per prima cosa questa, così con pochi euro potresti sistemare il dissi del procio, poi eventualmente il potenziometro lo potrai usare anche con il dissi nuovo.
Generalmente speed fan mi rileva temperature intorno ai 53-55 gradi
Per quanto riguarda il rumore , esso proviene al 90% dalla ventola del dissi.
Grazie :help:
solidguitarman
16-08-2006, 11:16
La temp l'hai rilevata in full? Se così fosse non è preoccupante, cmq il mio che è un xp 3000+ barton anche oltre i 60 mi funzionava tranquillamente(dissi sporco).
Come pensi di fare per silenziarlo?
Vista la temperatura non bassissima penso che potresti optare per un dissi nuovo, quello della AC che ti dicevo non l'ho provato ma dovrebbe essere silenzioso e farti guadagnare qualche grado. Ti metto il link:
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=2&disc=
Poi dipende se puoi spendere qualche euro in più puoi prenderne uno completamente in rame (questo ha solo la parte di contatto in rame), io ho trovato un silent boost usato a pochi euro e la temp navigando e scaricando mi si è abbassata di 10 gradi, ora sto a 43° e in full ho visto che non dovrebbe andarmi oltre i 47° (con una ventola da 92 mm a 1700 rpm)
Decidi tu cosa fare, dai un'occhiata in giro poi segnalaci la tua decisione. Ciao.
La temp l'hai rilevata in full? Se così fosse non è preoccupante, cmq il mio che è un xp 3000+ barton anche oltre i 60 mi funzionava tranquillamente(dissi sporco).
Come pensi di fare per silenziarlo?
Vista la temperatura non bassissima penso che potresti optare per un dissi nuovo, quello della AC che ti dicevo non l'ho provato ma dovrebbe essere silenzioso e farti guadagnare qualche grado. Ti metto il link:
http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=2&disc=
Poi dipende se puoi spendere qualche euro in più puoi prenderne uno completamente in rame (questo ha solo la parte di contatto in rame), io ho trovato un silent boost usato a pochi euro e la temp navigando e scaricando mi si è abbassata di 10 gradi, ora sto a 43° e in full ho visto che non dovrebbe andarmi oltre i 47° (con una ventola da 92 mm a 1700 rpm)
Decidi tu cosa fare, dai un'occhiata in giro poi segnalaci la tua decisione. Ciao.
sempre della TT , che ne pensi del byg typhon cl-p0114 ? Ammesso che riesca a montarlo, dalle caratteristiche mi sembra più silenzioso .
l' Arctic-cooling mi sembra interessante, su e-bay si trova solo la ventola : sai dove posso trovarlo ?
Grazie
solidguitarman
16-08-2006, 16:34
Ciao. Sicuramente quel dissipatore sarà silenzioso, avendo una ventola da 120mm e tutta quella massa dissipante ti permetterà anche di rallentare ulteriormente la ventola, il fatto è che, sempre che la tua mobo lo supporti, dovrai smontare tutto il pc, togliere la mobo e installare la piastra che lo supporta dietro. Io quando ho cambiato il mio non me la sono sentita di prenderne un che avesse bisogno di questo così ne ho preso uno che si attacca al socket.
Se tu vuoi smontare la mobo allora prendi uno zalman che è il migliore ho visto su ebay c'è a 20 euro + spedizioni e dovrebbe avere già il potenziometro per la ventola, solo che devi controllare se è compatibile con la tua mobo.
Se vuoi restare su dissi che si attaccano direttamente al socket, c'è come ti ho detto il silent boost, lo xilence 14 euro+ss, il titan 12euro+ss. Fai una ricerca e qualcosa di interessante trovi.
Non so se si trova ancora quello della AC un paio di settimane fa c'era in vendita, hai guardato nei negozi online?
Dai un'occhiata anche ai thermalright sono di buona qualità.
montoya1
16-08-2006, 17:44
Ciao e bentornati dalle vacanze!
chiedevo un Vostro prezioso consiglio in merito alla "silenziazione" del mio athlon 1700, liscio no oc, stavo pensando di mettere questo sul processore http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=001&item=110018463281&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
e per l'ali una bella ventola ultrasilenziosa..... :stordita:
Un gigantesco ringraziamento a chi possa dare dei consigli
Antonio :sofico:
p.s.
che software usate per misurare le temperature di esercizio del processore?? :eek:
solidguitarman
16-08-2006, 20:06
Per misurare le temperature puoi usare speedfan o everest.
L'aerocool mi pare buono, controlla che ci stia nel tuo case. Per la silenziosità poi devi vedere se la ventola di fa sentire e magari rallentarla un po'.
Che ali hai? Con che ventola?
>°°Pun][sh£r°°<
16-08-2006, 20:08
Ecco la mia domanda: voglio cambiare il dissipatore per la cpu athlon xp2400+ ( core thoroug. non OC , frequenza 2000 MHz voltage 1,648V ) perchè la nuova sistemazione del pc rende il rumore sgradevole. Volevo qualche consiglio per un sistema il più silenzioso possibile
Grazie a tutti :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=744847
Se montato bene, fa paura ;)
montoya1
18-08-2006, 15:05
Grazie per l'informazione!
adesso mi stò gustando i 44 gradi del mio athlon.....
cmq questo programma sarà utilissimo per il mio muletto in modo tale posso vedere se undervoltare le ventole del via 800...... :D
ma per l'alimentatore :eek: , un semplice 350 w con ventola sostituita ma ugualmente rumorosa.. :muro: :muro: ..come poter calcolare la temperatura? non vorrei toccarlo per paura di scosse elettriche :stordita: :stordita:
montoya1
20-08-2006, 21:13
perdonatemi, ma per avere un pc silenzioso : athlon 1700 no o.c., 512 ram, ali 350 watt, è sufficiente montare una ventola con ottima portata d'aria ma silenziosa? oppure è preferibile montare un buon dissipatore , come quello nel link sopra, (mi costerebbe scarso 20 euro compresa la spedzione...)e poi una ventola mediocre ed undervoltata da applicare lateralmente?
per favore sono indeciso! e non vorrei spendere euro inutili :mc:
Gentilissimi.
Antonio
pingalep
20-08-2006, 21:57
la ventola fa la differenza
per mia esperienza, nexus fa ventole abbastanza economiche, meno di 15 euro quelle da 8 cm, sui 20 quelle da 12. allora quella da 8 è veramente inudibile dentro il case, quella da 12 è molto+silenziosa di quella inclusa nel mio case antec sonata, ma+ udibile rispetto alla 8cm.
ho avuto altre ventole, non pabst o verax, pagate poco, anche se giravano agli stessi giri(cioè pochi) facevano sensibilmente+rumore.
quindi è la ventola che fa la differenza, e il case ovvio, non il dissi se non sei in oc e se tieni comunque temperature accettabili.
saluti
zalman 7000 o ventolona da 12cm.... io non andrei su altro ;)
montoya1
20-08-2006, 22:43
Grazie mille,
mi avete chiarito mooolto le idee!
allora vada per una bella ventola :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.