View Full Version : PREMESSO CHE ORA SPENDO 420 Eu L'ANNO..
Aiuto Vi prego:
premesso che ora spendo circa 420 euro anno fissi per canone telecom più libero mini e senza le telefonate gratis!
Vorrei ridurre i costi e passare con ADSL non mi importa la velocità! anche 640 va bene ma flat. Vorrei anche telefonate italia gratis e meglio anche buone tariffe per mobili italiani e stranieri. Ottimale, ma non necessario se si risparmi di più a mantenerla, togliersi telecom dalle scatole e mantenere il numero. Non sono raggiunto da tutto incluso libero ne da altri tutti inclusi.
Allora:
tengo telecom
passo a VOIP voce di qualcuno tipo qui http://voipflat.tariffe.it/profilo_tariffevoip.asp (sperando facciano passaggio numero solo per la funzione voce)
prendo ADSL che costa meno ora a 640 (SIADSL)
oppure
prendo una VOIP ADSL NO TELECOM con passaggio numero a loro? consigli? costi?
Che combinazione mi consigliate?
non è la SIADSL che costa meno..comunque non cambia il concetto:-)
Per utilizare una soluzione VOIP devi avere un ADSL da almeno 1280k con configurazione FAST.
Direi che come offerta VOIP quella da te segnalata è un'ottima offerta considerando che hai anche un router.
A questo punto ti conviene prendere un'ADSL Tiscali o anche quella di Tariffe e sottoscrivere l'offerta VOIP di tariffe.
Se vuoi un ADSL performante sottoscrivi l'offerta NGI.
Ciao
Secondo te se attivo l'offerta da meno di 5 euro solo voce e tengo libero adsl mini flat posso abbandonare telecom chiedendo a loro la portabilità numero?
L'adsl di libero rimane?
Diego
Non conosco le condizioni contrattuali di libero.
Alcuni provider (tipo gli ex Virgilio per esempio) non permettono di avere l'ADSL staccata dalla linea telefonica.
Secondo me ti conviene controllare le condizioni contrattuali e personalmente penso che ti convenga non usare libero visto le cattive prestazioni e i problemi che si leggono sui forum.
Secondo me ti conviene procedere in questo modo:
- recedi da libero
- ti scegli un ADSL che possa funzionare SENZA linea telecom
- sottoscrivi il contratto di tale ADSL
- attivi il VOIP di tariffe.kit
- chiedi la Number Portability del tuo attuale numero telecom sul VOIP.
Attento che la portabilità del tuo numero telecom sul VOIP porta alla disconnesione della linea voce da telecom con tutte le conseguenze del caso.
Se un giorno vuoi tornare a telecom devi pagare una nuova attivazione.
Ciao
Z3R0`c00l
16-08-2006, 20:17
Per utilizare una soluzione VOIP devi avere un ADSL da almeno 1280k con configurazione FAST.
Direi che come offerta VOIP quella da te segnalata è un'ottima offerta considerando che hai anche un router.
A questo punto ti conviene prendere un'ADSL Tiscali o anche quella di Tariffe e sottoscrivere l'offerta VOIP di tariffe.
Se vuoi un ADSL performante sottoscrivi l'offerta NGI.
Ciao
scusa perchè almeno 1280? e sopratutto perche in fast?
per la banda, con 100kbit in upload e download fai una telefonata di ottima qualità (anche perchè usare codec piu rilassati serve a ben poco).. e poi la configurazione fast non serve assolutamente a niente, ho usato connessioni voip su reti wireless (cn ping molto alti..anche più di 100ms) ed era perfetta la comunicazione...
Hai ragione la modalità FAST non serve ma se c'è soffri meno l'eco per via del minor lavoro del buffer.
Per quanto riguarda la velocità quella seve perchè con 640Kb sei al limite non per l'occupazione di banda della chiamata (che varia e come dici te raggiunge con un codec buono massimo 100kbit) ma per i problemi di affasciamento e non garanzia di una banda minima.
Ho provato varie linee VOIP su varie ADSL e su linee a 640k andavano uno schifo.
Con la 1280 non ho riscontrato particolari problemi anche con 2 chiamate ative contemporaneamente.
Z3R0`c00l
16-08-2006, 21:58
Hai ragione la modalità FAST non serve ma se c'è soffri meno l'eco per via del minor lavoro del buffer.
Per quanto riguarda la velocità quella seve perchè con 640Kb sei al limite non per l'occupazione di banda della chiamata (che varia e come dici te raggiunge con un codec buono massimo 100kbit) ma per i problemi di affasciamento e non garanzia di una banda minima.
Ho provato varie linee VOIP su varie ADSL e su linee a 640k andavano uno schifo.
Con la 1280 non ho riscontrato particolari problemi anche con 2 chiamate ative contemporaneamente.
vabbè ma dipende dove sei.. in ufficio da me per esempio siamo a 100mt dalla centrale telecom (8db di attenuazione... :D) e sui 4mbit di adsl ne abbiamo indovina? 4 :D
poi magari o ti becchi la centrale satura, o il cavo che fa pena e allora in effetti non fai molto... ma è uguale per qualunque taglio scegli... magari puo cambiare un po da provider a provider (se hanno vp loro...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.