View Full Version : [ATTENZIONE] Ritiro batterie difettose Dell [AGGIORNATO AL 09-10-2006]
smodding-desk
15-08-2006, 14:34
Ormai sembra ufficiale stando a diversi news come QUESTA (http://www.pcmag.com/article2/0,1895,2003494,00.asp) un ritiro massiccio di batterie da parte di Dell su svariati modelli da verificare qui
www.dellbatteryprogram.com
Certo che se sono davvero 4 milioni di batterie è un record e una mazzata micidiale per Dell. :eek:
speeed999
15-08-2006, 17:45
Confermo, leggete qui (http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/scienza_e_tecnologia/dell-ritira-computer/dell-ritira-computer/dell-ritira-computer.html) , anche se come cita l'articolo, le batterie sono di fabbricazione Sony e quindi anche la responsabilità.
EDIT: Secondo me questo topic potrebbe essere messo in rilievo.
rdefalco
15-08-2006, 19:04
Dell Recalls 4.1 Million Laptop Batteries
...
Dell disclosed plans late Monday to recall nearly 4.1 million batteries. The recall would be the largest ever electronics recall negotiated by the agency, involving laptop batteries shipped between April 1, 2004 and July 18, 2006
...
Cioè il più grande ritiro di materiale elettronico mai programmato, con batterie prodotte nell'arco di più di due anni :eek:
Fonte:
http://www.betanews.com/article/Dell_Recalls_41_Million_Laptop_Batteries/1155612057
subvertigo
15-08-2006, 19:20
Ho il Dell Inspiron 6400 con batteria a 9 celle e sembra che la mia non è da sostituire...
Ho il codice 0RD850...
omleilgug
15-08-2006, 19:38
La mazzata, in termini economici, la sta ricevendo la Sony. Le batterie sono di fabbricazione Sony. La Dell perderà un po' di credibilità.
XXXandreXXX
15-08-2006, 19:43
neanche l amia da cambaire...maaaaaaaaaaaa che hanno ste batterie??qual'e il problema???
speeed999
15-08-2006, 19:48
Semplicemente surriscandaldosi hanno una certa probabilità (che non so) che esplodano.
rdefalco
16-08-2006, 09:40
La mazzata, in termini economici, la sta ricevendo la Sony. Le batterie sono di fabbricazione Sony. La Dell perderà un po' di credibilità.
Io non ne sono sicuro al 100%.
Se (ipoteticamente) Sony producesse le celle, ma il difetto fosse nell'errato assemblaggio delle stesse nel battery pack, oppure se la Dell avesse scelto celle non adatte per l'uso previsto, in tali casi la pagherebbe solo Dell.
Ovviamente se poi il guasto è imputabile esclusivamente a Sony, è giusto che paghi...
rdefalco
16-08-2006, 15:35
KE BRUTTA FIGURA!!!
Era più brutta figura se non le ritiravano :D se non fosse successa la faccenda del giapponese che vede il suo portatile esplodere sotto le telecamere della conferenza probabilmente si sarebbero limitati a qualche risarcimento a chi subiva danni, e magari avrebbero tenuto il tutto nascosto :rolleyes:
eeeeee, questo nn lo sapevo. cmq quoto il tuo discorso.
Era più brutta figura se non le ritiravano :D se non fosse successa la faccenda del giapponese che vede il suo portatile esplodere sotto le telecamere della conferenza probabilmente si sarebbero limitati a qualche risarcimento a chi subiva danni, e magari avrebbero tenuto il tutto nascosto :rolleyes:
rdefalco
16-08-2006, 15:49
Comprendo anche che per una ditta così grande possa essere difficile intraprendere una strada così ardua, e che l'impatto mediatico dovuto alle prove tangibili del difetto abbia dato una grossa mano.
Se per un singolo cliente la Dell può decidere di (ad esempio) sostituire un notebook invece di ripararlo in caso di guasti "congeniti" (tanto una perdita dovuta alle sostituzioni per un cliente su 50 è preventivata) la cosa si complica per numeri così enormi... immagino quanti mal di testa per i big manager Dell :asd:
rdefalco
16-08-2006, 19:05
Ulteriori sviluppi: altri produttori usano batterie Sony, al momento non si sa se possano esserci ulteriori azioni di ritiro.
Sony sembra imputare il problema alla progettazione Dell e non ai suoi prodotti.
Un commento alla notizia che metto in link sostiene che i portatili Sony però non utilizzino batterie Sony :asd:
http://www.betanews.com/article/Other_Sony_Batteries_Investigated/1155743583
neanche le mie ci sono :cool:
La mia batteria è da sostituire...
Ho un inspiron 6000 acquistato a giugno 2005.
Mi invieranno la batteria gratuitamente entro venti giorni lavorativi. Da quello che ho capito non ritireranno la batteria vecchia.
Continuo a pensare che la mia batteria sia perfetta e non scaldi per niente e dopo un anno di utilizzo dura sempre sulle 5 ore!
Comunque 6 casi su 4 mln di batterie non permette di sostenere che sia pericoloso utilizzarle. Secondo me sono stati obbligati alla sostituzione da qualche ente americano che comunque sapeva che le spese maggiori le avrebbe sostenute la sony.
Successe una cosa più o meno simile anche alla ford qualche anno fa: 3-4 incidenti mortali e ritirarono qualche centinaio di migliaia di auto :muro:
Vebbè almeno mi ritrovero' con due batterie funzionanti!
XXXandreXXX
17-08-2006, 12:59
La mia batterie funzionanti!
5 ore :eek: :eek:
beato te io con l'inspiro 9400 ieri sera neanche un film ci sono riuscito a guardaare
5 ore :eek: :eek:
beato te io con l'inspiro 9400 ieri sera neanche un film ci sono riuscito a guardaare
Beh guardando DVD si scarica prima!
Ecco qui il benchmark della batteria :sofico:
http://img92.imageshack.us/img92/7346/dischargenp0.gif
Questa sarebbe la batteria danneggiata! :mbe:
"News" sul sito:
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18311.html
ChristinaAemiliana
22-08-2006, 18:14
Direi che si possa mettere in rilievo. ;)
gabriweb
22-08-2006, 23:56
La mazzata, in termini economici, la sta ricevendo la Sony. Le batterie sono di fabbricazione Sony. La Dell perderà un po' di credibilità.
Che per un azienda equivale a perdere molti più milioni di $ in vendite di quanti sony ne debba sborsare per rimediare al danno...
La mia batteria è da sostituire...
Mi invieranno la batteria gratuitamente entro venti giorni lavorativi. Da quello che ho capito non ritireranno la batteria vecchia.
Continuo a pensare che la mia batteria sia perfetta e non scaldi per niente e dopo un anno di utilizzo dura sempre sulle 5 ore!
Ma hai contattato Dell? Io la scorsa settimana ho telefonato ed un operatore mi ha detto di non fare nulla che mi avrebbero contattato loro, ma ho dei dubbi che lo facciano.
il mio codice è 0C5447
peccato nn è da cambiare
Salve, io ho un Sony Vaio, mi devo preoccupare secondo voi?
gabriweb
26-08-2006, 17:02
Salve, io ho un Sony Vaio, mi devo preoccupare secondo voi?
No, ce l'ho anche io ma il problema non ci riguarda
Ma hai contattato Dell? Io la scorsa settimana ho telefonato ed un operatore mi ha detto di non fare nulla che mi avrebbero contattato loro, ma ho dei dubbi che lo facciano.
Sono andato sul sito https://www.dellbatteryprogram.com/ e ho seguito la procedura guidata.
Dicono che in 20gg lavorativi mi arriverà a casa la batteria nuova e mi contatteranno per il ritiro della vecchia. Ho fatto la richiesta il 16/8 quindi prima di rompere i co___oni aspettero' fino al 13/9. :muro:
gabriweb
27-08-2006, 10:52
Sono andato sul sito https://www.dellbatteryprogram.com/ e ho seguito la procedura guidata.
Dicono che in 20gg lavorativi mi arriverà a casa la batteria nuova e mi contatteranno per il ritiro della vecchia. Ho fatto la richiesta il 16/8 quindi prima di rompere i co___oni aspettero' fino al 13/9. :muro:
La cosa fantastica in tutta questa storia è la tua signature :sofico:
La cosa fantastica in tutta questa storia è la tua signature :sofico:
Beh direi che il portatile funziona alla grande e in più la batteria è nuova di pacca! :sofico:
Ecco cosa ho ricevuto stamani!:
Dear Customer,
Thank you for participating in the Dell recall of certain batteries built with Sony cells. Your replacement battery has been shipped and you can expect to receive your new battery within 7-10 business days. You may continue to use your notebook computer safely by turning the system off, ejecting the battery, and using the AC adapter and power cord to power your system until your replacement battery is received.
With your replacement battery, Dell will also provide a means for you to return the affected batteries for proper disposal.
Please find instruction on how to handle the return of your affected battery below. If you have additional questions not covered on the recall website, or cannot access the website, please call Dell toll-free at 00 800 3033 4044, Monday through Friday, 8:00 a.m. to 6:00 p.m. CET
You also can write to the company at Dell, Attn: Battery Recall, Dell House, Cain Road, Bracknell, Berkshire RG12 1LF United Kingdom.
We apologize for the inconvenience caused by this issue. Shipment of quality products always has been and continues to be our foremost concern. As always, if you have questions or concerns about this or any other subject, please feel free to contact us.
Sincerely,
Dell,
Attn: Battery Recall,
Dell House,
Cain Road,
Bracknell,
Berkshire RG12 1LF
United Kingdom.
Instruction for returning your affected battery for proper disposal:
Please place the affected battery in the box you have received your replacement battery in or in the jiffy-bag provided.
Attached to the box or jiffy-bag you will find the return label to be used. Please apply this label so the address label used to ship your replacement battery to you is covered completely.
Please check the recall website for additional instructions or if you have additional questions
No, ce l'ho anche io ma il problema non ci riguarda
Come sospettavo, meno male. Grazie per la risposta.
avete provato ad inserire un codice simile al vostro? magari ve ne mandano 2... :sofico: o 3 :sofico:
Si puo' inserire una volta sola....già provato! :mc: :D
A parte gli scherzi, dopo aver verificato che la batteria fa parte di un determinato gruppo devo compilare lo step seguente? Purtroppo un mio amico ha un dell ma non ha internet...mi consigliate di farmi passare il seriale tramite sms? Posso eseguirla io dal mio pc l' operazione senza problemi? Grazie ;)
Si puoi farlo tranquillamente è una procedura molto semplice! :read:
PacMan84
11-09-2006, 01:08
Beh a guardare la fine di questo portatile c'è un bel motivo di ritirare le batterie eheh.
Ecco il link con le foto della bomba dell :read:
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=32723
Anche a me la batteria è arrivata senza problemi entro il tempo da loro indicato.
All'interno c'era anche una busta e un'etichetta adesiva da attaccarci sopra per rispedire la batteria "pericolosa" :Prrr:
...
ps la nuova batteria non è più una sony, ma una sanyo
ciao :)
Ciao Luca!
che da quello che so è leader mondiale per le batteria ;)
PS come funziona per le batterie "esplosive"? il corriere che consegna la nuova ritira la vecchia?
Ti consegnano la nuova e ti inviano anche una busta con l'etichetta. Poi chiami UPS e prendi un'appuntamento per il ritiro della vecchia che va inserita nella busta con l'etichetta.
Invece io oggi vado per ritirare il pacchetto e mi ritrovo con una batteria sbagliata!! :mad: . Ora sto al telefono con l'assistenza...
Mannaggia a loro!! Come cavolo si fa a sbagliare l'invio della batteria? Il bello che naturamente andando sul sito e riprovando a fare la procedura mi esce giustamente che la batteria è già stata richiesta.
Anche a me la batteria è arrivata senza problemi entro il tempo da loro indicato.
All'interno c'era anche una busta e un'etichetta adesiva da attaccarci sopra per rispedire la batteria "pericolosa" :Prrr:
Come avevo già postato sul 3d ufficiale del 9300, anche a me è stata sostituita la batteria con una nuova Sony.
Tutto si è svolto nella massima efficienza e velocità...come al solito ;)
Altra news:
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/18753.html
ChristinaAemiliana
09-10-2006, 12:22
Ancora un'altra:
http://www.hwupgrade.it/news/portatili/dell-a-conoscenza-dei-problemi-alle-batterie-gia-lo-scorso-anno_18825.html
CarloR1t
15-11-2006, 00:53
Come esplode una batteria:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1760167&r=PI
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.