View Full Version : alcuni chiarimenti per per poter giocare bene
ciao, vorrei farvi alcuine domande per essere più sicuro dell'acquisto che devo fare.. vorrei comprare uno schermo lcd della samsung 16:9, il 215tw, che ha una risoluzione di 1680x1050, vorrei sapere se i giochi recent (intendo anche di 2 anni fa come ut2004 e the sims2) supportano questa risoluzione;
e poi volevo domandarvi se è vero che ad una risoluzione come quella sopra indicata l'aa nn risulta necessaria e la differenza visiva fra attivarla e nn utilizzarla è minima; per quanto riguarda l'af vale lo stesso discorso oppure anche a certe risoluzioni andrebbe meglio attivarlo magari in maniera nn troppo incisiva (mettendolo magari a 2x)??
l'hdr migliorando la qualità d'immagine rende l'aa ancora meno indispensabile a quella risoluzione??
e con una x1900xt 512mb credete riuscirei a giocare ad oblivion o black & white 2 (titoli senza dubbio esosi di risorse) alla massima risoluzione senza aa (nel caso mi confermaste che a queslla risoluzione nn serve poi molt) con un fr decente?? e lo stesso per serious sam 2 se attiva l'hdr, potrebbe girare bene??
il resto della configurazione cmq oltre alla ati radeon x1900xt è composta da intel xeon "woodcrest" quad core 2,0ghz, hd 250gb, 2gb di ram; vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte;
Non mi risulta che quella risoluzione specifica sia supportata, ma essendo un 16:9 credo che possa andare con tutti i titoli che supportano risoluzioni widescreen (di fatto non tantissimi). Per gli altri non so, credo che si possa visualizzare un'immagine in 4:3 lasciando due "righe nere" ai lati dello schermo.
Per quanto riguarda i filtri l'AF non diventa meno importante salendo con la risoluzione, in quanto si occupa soltanto di rendere meno "sfuocate" le texture man mano che sono più lontane. Anzi, credo possa essere il contrario, se mai:
http://en.wikipedia.org/wiki/Anisotropic_Filtering
L'AA sì, più sali meno diventa necessario, ma è una questione di sensibilità:
http://en.wikipedia.org/wiki/Anti_aliasing
Io lo usavo fino a qualche tempo fa solo sotto i 1280, adesso che ho un pc più potente lo uso anche a 1280 e senza mi danno fastidio le scalettature.
L'hdr non "migliora la qualità d'immagine" è un effetto che simula (grosso modo) l'adattabilità dell'occhio umano a diverse condizioni di illuminazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_rendering
Non è che sia meglio o peggio, è un effetto, lo puoi tenere attivato o no, dipende da te e dalle capacità del tuo sistema. E non rende meno necessari i filtri.
Per il resto io ho la tua stessa scheda e non credo faccia fatica a risoluzioni spinte con i titoli che indichi.
Non mi risulta che quella risoluzione specifica sia supportata, ma essendo un 16:9 credo che possa andare con tutti i titoli che supportano risoluzioni widescreen (di fatto non tantissimi). Per gli altri non so, credo che si possa visualizzare un'immagine in 4:3 lasciando due "righe nere" ai lati dello schermo.
Per quanto riguarda i filtri l'AF non diventa meno importante salendo con la risoluzione, in quanto si occupa soltanto di rendere meno "sfuocate" le texture man mano che sono più lontane. Anzi, credo possa essere il contrario, se mai:
http://en.wikipedia.org/wiki/Anisotropic_Filtering
L'AA sì, più sali meno diventa necessario, ma è una questione di sensibilità:
http://en.wikipedia.org/wiki/Anti_aliasing
Io lo usavo fino a qualche tempo fa solo sotto i 1280, adesso che ho un pc più potente lo uso anche a 1280 e senza mi danno fastidio le scalettature.
L'hdr non "migliora la qualità d'immagine" è un effetto che simula (grosso modo) l'adattabilità dell'occhio umano a diverse condizioni di illuminazione:
http://en.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_rendering
Non è che sia meglio o peggio, è un effetto, lo puoi tenere attivato o no, dipende da te e dalle capacità del tuo sistema. E non rende meno necessari i filtri.
Per il resto io ho la tua stessa scheda e non credo faccia fatica a risoluzioni spinte con i titoli che indichi.
quoto.. ;)
e dunque mi conviene comprare un monitor nn wide?? così mi va bene sia per i giochi che verranno sia per quelli già usciti?? oppure i nuovi che saranno in commercio supporteranno nativamente solo risoluzione wide, ed il rpoblema sarà inverso?? insomma vorrei fare il possiible per nn vedermi due barre nere ai lati, del resto se si spendono più 630 euro sono incovenienti che nn si vorrebbero avere;
cmq i giochi che uso più spesso sono:
battlefield 2
oblivion
the sims 2
aoe3
tr legend
serious sam 2
half life 2
doom 3
black & white 2
cod 2
far cry
wow3
colin mcrae rally05
qcuno sa dirmi quali sono fra questi i giochi che supportano risoluzione wide??
cmq conosco gli effetti dell'hdr mi chiedevo solo se rendesse l'aliasing meno visibile; vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte;
(hdr: appunto, se è solo un "effetto" non rende meno necessari i filtri. forse in particolarissimi momenti di cambio di luminosità vedi meno le seghettature... cmq prova, lancia oblivion a 640 senza AA e prova con hdr on e off)
Per i giochi vado a memoria, poi magari controllo meglio:
Hl2 sicuramente si
Sims2 credo di no
Doom3 mi pare non nativamente, ma ci dovrebbe essere un comando da console
Oblivion sicuramente si
Tr legend mi pare di si
Battlefield 2 mi pare di no
Cod 2 forse si
Smentitemi prontamente cmq ;)
In ogni caso io non mi farei tanti problemi, credo che le risoluzioni wide saranno ampiamente supportate in futuro, vedi le nuove console che nativamente producono segnale in 16:9. Se poi devi giocare un titolo in 4:3 è sufficiente che il pannello te lo lasci fare. E' molto meglio avere un'immagine con due bande nere ai lati che non un'immagine "adattata" ai 16:9.
Questo natale anche io mi prendo un bel pannellone 16:9 e pace, se devo giocare a qualcosa in 4:3 saranno comunque più di 30 pollici in 4:3, con buona pace del mio minitorino a 20' :asd:
Maxcorrads
15-08-2006, 18:28
Qui trovi tutto quello di cui hai bisogno per sapere come fare andare a 16:9 la maggior parte dei giochi:
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php?title=Master_Games_List_-_A
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