PDA

View Full Version : Sapete resuscitare i morti?

Vince 15
15-08-2006, 11:37
Ciao a tutti.... qualche settimana fa il mio pc è morto... ci sono stati dei fulmini che hanno fatto un disastro dalle mie parti.

Il fatto è che la mobo non da segni di vita, non si accende proprio! Ho controllato l'alimentatore, ho controllato i jumper, le connessioni... ho provato a resettare il cmos... niente.
Alla fine ho staccato tutto, ho lasciato solo processore e ram. Ho attaccato l'alimentatore e lo switch del case per accendere il tutto. Niente. La mobo non si accende per nulla.

Secondo voi posso fare qualcosa? Suppongo di no, ma tentare non mi costa niente.

Mimmo17
15-08-2006, 13:19
Hai provato con un altro alimentatore?

Vince 15
15-08-2006, 13:20
Hai provato con un altro alimentatore?

Si certo.

renatino47
15-08-2006, 15:47
mi sa che la mobo è passata a miglior vita, di solito i fulmini bruciano gli ali....
ciao

Flender76
15-08-2006, 17:14
Per il futuro, usa un gruppo di continuità e stabilizzatore, così preservi l'hw da eventi "esterni"

Vince 15
15-08-2006, 17:16
Per il futuro, usa un gruppo di continuità e stabilizzatore, così preservi l'hw da eventi "esterni"

Io ho la ciabatta... quella con l'interruttore illuminato (che definizione precisa). Non so quanto faccia...

Cmq si, presto prenderò un gruppo di continuità e stabilizzatore. Sono tutti in un unico prodotto immagino. Qualche consiglio rapidissimo...?

X666X
15-08-2006, 18:05

è successo pure a me un mese, mobo partita, è ho un gruppo dell'apc.. contro i fulmini c'è solo un rimedio, spegnere tutto ;)

Scalor
15-08-2006, 19:53
pure a me è successo mi ha bruciato il router e alimentatore, secondo me l'unica soluzione è staccare tutto in particolare modo il telefono pare che i maggiori danni arrivino dal doppino telefonico.

Vince 15
15-08-2006, 19:56
Per la cronaca mi ha bruciato anche l'hug di Fastweb, che grazie a Dio me lo hanno sostituito il giorno stesso (incredibile!).

La cosa strana cmq è che l'alimentatore funziona perfettamente, mentre la scheda madre è deceduta. Possibile che lo sbalzo di tensione abbia influito solo sulla mobo? E questo che mi stranizza.

cristyano
15-08-2006, 19:56
L'unico rimedio è togliere la spina come faccio io!!! :D :cool:

X666X
15-08-2006, 21:05
Per la cronaca mi ha bruciato anche l'hug di Fastweb, che grazie a Dio me lo hanno sostituito il giorno stesso (incredibile!).

La cosa strana cmq è che l'alimentatore funziona perfettamente, mentre la scheda madre è deceduta. Possibile che lo sbalzo di tensione abbia influito solo sulla mobo? E questo che mi stranizza.

si, è successo anche ame la stessa cosa :(

non è che ci sia un sbalzo di tensione, ma è proprio il fulmine " che si scaglia dentro "

Vince 15
15-08-2006, 21:07
si, è successo anche ame la stessa cosa :(

non è che ci sia un sbalzo di tensione, ma è proprio il fulmine " che si scaglia dentro "

Prego solo perchè i miei HDs siano tutti integri... :rolleyes:

X666X
15-08-2006, 21:20
Prego solo perchè i miei HDs siano tutti integri... :rolleyes:

quelli sono l'unica cosa che devo ancora provare :sperem: :sperem:

fastwr4
16-08-2006, 09:52
La mia Asus del paleozoico CUV4X aveva una pila tampone, tipo da orologio.
Era la pila scarica che non faceva più avviare il pc.
Forse non è il tuo caso...

lukeskywalker
16-08-2006, 11:01
a me un fulmine bruciò il modem 56k integrato nella mobo, ma il resto dell'hw funzionava :ciapet:

lucadue
16-08-2006, 11:02
Ciao a tutti.... qualche settimana fa il mio pc è morto... ci sono stati dei fulmini che hanno fatto un disastro dalle mie parti.

Il fatto è che la mobo non da segni di vita, non si accende proprio! Ho controllato l'alimentatore, ho controllato i jumper, le connessioni... ho provato a resettare il cmos... niente.
Alla fine ho staccato tutto, ho lasciato solo processore e ram. Ho attaccato l'alimentatore e lo switch del case per accendere il tutto. Niente. La mobo non si accende per nulla.

Secondo voi posso fare qualcosa? Suppongo di no, ma tentare non mi costa niente.
secondo me si è bruciato ali e mobo :stordita:

ganzo999
16-08-2006, 14:10
scusate se mi intrometto ma, sono 3 giorni che il mio mulo (GB 7n400s sempron 2800+ ram v data 512mb geffo 6600 gt maxtor 80giga ali desmierdas 400w :D ) mi sta mandando al CIM, espongo!!!: lo accendo i due led del case si accendono aspetto....nada led accesi e schermo nero, aspetto un'oretta reset dal pulsantino parte.. carica winzoz.....e comincio a testare il tutto ram memtest64+ 2 ore 0 errori; Hd, powermax zero errori. Scheda video 3d mark05
perfetto va alla grande.Controllo e reinstallo tutti i driver della mobo gli ultimi.
spengo, riaccendo e nn boota.....i due leed accesi fissi riaspetto....reset e boota......che può essere? secondo voi?(nn per niente ma aspettare un ora per accendere un pc mi rodicchia un pò il :ciapet: )

niente schermate blu.
ccmos, fatto.
bios a default.

renatino47
16-08-2006, 14:15
probabilmente il fulmine ha colpito tramite la linea telefonica e non tramite la linea elettrica
ciao

viger
16-08-2006, 14:20
probabilmente il fulmine ha colpito tramite la linea telefonica e non tramite la linea elettrica
ciao

infatti è quello che è successo a me per tre volte.

La prima mi ha bruciato la mobo , le altre due la ciabatta (compro quelle che filtrano tutto sia rete elettrica sia telefono e adsl).

Settimana scorsa ho comprato una nuova presa filtrata della Belkin con filtro telefonico , la mia vecchia si era bruciata.

Io vivo in una zona montuosa turistica molte persone qui durante i temporali bruciano pc perche i cavi telefonici sono sospesi sui tralici (come 60anni fà) e non interrati e autonomi come dovrebbero essere!

Torpedo
16-08-2006, 17:11
scusate se mi intrometto ma, sono 3 giorni che il mio mulo (GB 7n400s sempron 2800+ ram v data 512mb geffo 6600 gt maxtor 80giga ali desmierdas 400w :D ) mi sta mandando al CIM, espongo!!!: lo accendo i due led del case si accendono aspetto....nada led accesi e schermo nero, aspetto un'oretta reset dal pulsantino parte.. carica winzoz.....e comincio a testare il tutto ram memtest64+ 2 ore 0 errori; Hd, powermax zero errori. Scheda video 3d mark05
perfetto va alla grande.Controllo e reinstallo tutti i driver della mobo gli ultimi.
spengo, riaccendo e nn boota.....i due leed accesi fissi riaspetto....reset e boota......che può essere? secondo voi?(nn per niente ma aspettare un ora per accendere un pc mi rodicchia un pò il :ciapet: )

niente schermate blu.
ccmos, fatto.
bios a default.
Mi sembra un problema di alimentazione, hai provato a montarci sù l'alimentatore del pC primario? :confused:

Vince 15
16-08-2006, 18:10
Ripeto che non è colpa dell'alimentatore. Ne ho provati 3... e quello che ho sul fisso l'ho provato su un pc secondario e funziona.

Io cmq vivo nella provincia di Milano, e questa è stata la prima volta che è successo. E' caduto un fulmine proprio a pochi metri dal palazzo. Presto comprerò qualcosa per tentare di evitare questi inconvenienti.