View Full Version : COMPATIBILITA' PEZZI
immaginaria
15-08-2006, 10:42
Se cambio parte di un vecchio pc....
-Vorrei mantenere l'hard disk (maxtor 80 ..che è prat nuovo)
-Il case non so se vale la pena cambiarlo o se posso tenerlo
- la scheda video ho una gforce4..volendo posso anche tenerla (o no?)
- monitor, tastiera, mause, casse , masterizzatori: riciclo i vecchi
e cambiare processore ,scheda madre e alimentatore
Vorrei spendere POCO perchè tanto non è che ci si fa molto con questo computer ma senza avere una cosa troppo scadente.
Quali acquisti mi consigliate?
Quale sarà la spesa?
Acquisto su internet o negozio?
Grazie
renatino47
15-08-2006, 10:46
si parte da un minimo di 150€ a 300€ nella fascia economica,a ram come sei messo? se ci giochi sarebbe meglio cambiare anche la vga
ciao
Molto probabilmente dovresti cambiare anche la vga dato che è AGP e se compri sul nuovo è difficile trovare mobo AGP.
immaginaria
15-08-2006, 11:34
Ram ho 512 kingston
e un'altra di una marca anonima
-per la scheda video..si sapevo di questo problema..non ci avevo pensato in questo momento
Per le altre componenti sapreste indicarmi qualche marca e modello?
Dr House
15-08-2006, 11:57
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092416
renatino47
15-08-2006, 13:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092416
ti quoto, ma devo anche ammettere che immaginaria per essere ai suoi primi post è stata/o abbastanza corretta/o nella stesura del post, ho visto utenti fare richieste più esose del tipo "cambio il pc cosa mi consigliate" :D
certo è che + elementi vengono messi a disposizione + facile sarà dare un aiuto
ciao
immaginaria
15-08-2006, 13:41
si..avete ragione...sono stata vaga perchè alla fine le mie conoscenze sono abbastanza limitate...
comunque il pc lo uso per navigare in internet soprattutto...
ogni tanto gioco a qualcosa ma non pretese esose per la grafica (cioè basta che il gioco giri)...
poi uso programmi di videoscrittura...masterizzo cd/dvd....
niente di eccezionale quindi
so però che ci sono problemi di compatibilità per cui per es. una certa scheda madre monta solo determinati processori..
ho dato un occhiata su siti che vendono componenti...e alla voce processore o scheda madre l'elenco è pressochè infinito..
per cui mi chiedevo se qualcuno avesse qualche proposta per un computer medio ad un prezzo contenuto..(tipo...sta main board con sto processore...che ti consiglio perchè son di una buona marca , ad un prezzo giusto, ecc...e stai sicura che non avrai problemi..-anche se questo poi non si sa mai-)
immaginaria
15-08-2006, 13:44
Ah..mi presento:
Sono Elena
e complimenti per il sito..pieno di spunti interessanti!!!!!
Dr House
15-08-2006, 13:51
cpu AMD Athlon 64 3000+ Venice soket 939 BOX (con dissipatore e ventola inclusi) € 75
sk madre AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 AGP8X e PciExp-Sata Raid-Sata 2 -Audio-Lan RETAIL € 60
Alimentatore LC Power 500W € 40
Totale € 175
con questa sk madre poi tenere la vecchia sk video
renatino47
15-08-2006, 13:54
asrock dual-sata2 55€
3800x2 165€
lc power 45€
puoi usare la tua vga in attesa di passare ad una più performante
immaginaria
15-08-2006, 15:29
l'hard disk va bene comunque?
Posso collegarlo sia sata che ide?
Perchè ho dei dubbi su questa faccenda?
mi spiego meglio...adesso è collegato con la ide...
renatino47
15-08-2006, 16:01
si puoi usarlo, puoi collegare fino a 4 componenti ide (lettori, masterizzatori, hd)
ciao
immaginaria
15-08-2006, 16:21
quanti ghz il processore?
renatino47
15-08-2006, 16:35
quanti ghz il processore?
quale processore, se parli del 3800x2 sono 2ghz (x 2 core), mentre l' Athlon 64 3000+ ne ha 1,8
ciao
immaginaria
15-08-2006, 17:16
il 3000+..l'ho visto sia con1.8 che 2.0 ..allora mi è venuto il dubbio.
Grazie, ciao.
se vuoi rimanere sui single core, prendi il 3700 san diego se lo trovi a poco (non più di 130 €)...altrimenti vai su un venice 3500 ;)
IMPORTANTE Elena: ok quel che vuoi riciclare ma quel che hai attualmente che è?
Ram ho 512 kingston sono DDR vero? :confused: :mbe: :D
immaginaria
15-08-2006, 17:39
..la storia del mio pc è un pò triste...
l'ho preso 3 anni fa...originariamente era un processore AMD AThlon Xp2400
poi aveva dei problemi e l'ho riportato al negozio...quando è tornato funzionava...ma all'avvio lo vedeva come un 2000...non mi son fatta domande e me lo son tenuta così...
ultimamente da diversi mesi crashava all'avvio..o entro i primi dieci minuti dall'avvio...e perchè andasse si doveva rasettare almeno una 20ina di volte...con estrema pazienza....fino a l'altro giorno....ora non vede più il sistema..non si avvia...e fa uno strano odor di strino(!!)
per cui valutavo di sostituire gli organi vitali.
Brutta fine poraccio e direi negoziante un pò superficiale..per non dire disonesto... :eek: ...da denuncia va.
Se è come penso quelle ram allora saranno 333 se non 266 (non è che le hai a portata di mano queste ram e puoi dirci che cosa riporta l'adesivo? :) ).
In ogni caso a sto punto tanto vale cambiare anche loro e andare su qualcosa di aggiornabile in futuro ;)
TI propongo (oh non vendo io, nel senso rispetto alle config su citate ottime...ma ram per ram... :( ) :D :
AMD Athlon64 3200+ boxed AM2 Orleans circa 90 €
Asrock AM2NF4G-SATA2 VGA sui 70 € (è AGP ma ha anche la video integrata... :D )
Ram DDR II A-Data 512MB DDR-II 667 (40 € circa un banco) ma prendine due così sei tranki per un pò :p
VOLENDO POSSIAMO RISPARMIARE (se devi) sul procio optando per un Sempron sempre AM2...ma upgradabile più in là con un athlon single o dual core.. ;) ...sempre che AMD non decida di far morire questo socket (uscito da due mesi) in termini brevi :)
immaginaria
15-08-2006, 17:59
Per single core e dual...non so ...forse fuziano meglio i secondi (ignoro la questione)....in questo caso sarebbe il prezzo a essere determinante...dopotutto non ci devo fare un gran che.
Per single core e dual...non so ...forse fuziano meglio i secondi (ignoro la questione)....in questo caso sarebbe il prezzo a essere determinante...dopotutto non ci devo fare un gran che.
single core= un processore operante ad una determinata frequenza (ad esempio quello su citato lavora a 2000 MHZ effettivi, come il mio insomma solo che il mio è su socket 939) ;)
Ci fai di tutto e di più... ;)
Dual core= due proci in uno, operanti a frequenze separate, in teoria ottimo per più applicazioni in contemporanea...(anche pesanti), ma onestamente per te (l'hai detto tu stessa...mi sembra del tutto fuori luogo) ;) ..anche se in ottica futura e non aggiornando spesso il PC potrebber rilevarsi un vantaggio averlo...ma non costringere al suicido :D non averlo. In ogni caso calcola che, mal che vada, almeno per i prossimi tre anni lo troverai in commercio e sull'usato anche oltre, ed eventualmente lo potrai montare senza cambiare nè mobo nè ram :)
immaginaria
15-08-2006, 18:10
ok...ora vi dico tutto (l'ho smontato e ci ho guardato dentro!)
1 ram (che al momento avevo tolto)è di marca sconosciuta ddr 256 mb333mhz
l'altra kingston ddr 400(2.5) 512
-la scheda video è gforce4 mx440-8x 64mb
l'odore di bruciato è soprattutto nella zona processore/alimentatore.
ok...ora vi dico tutto (l'ho smontato e ci ho guardato dentro!)
1 ram (che al momento avevo tolto)è di marca sconosciuta ddr 256 mb333mhz
l'altra kingston ddr 400(2.5) 512
-la scheda video è gforce4 mx440-8x 64mb
l'odore di bruciato è soprattutto nella zona processore/alimentatore.
MM allora: potrebbe essere anche il solo ali...nel qual caso con 40 € (almeno per un LC Power...cosa che comunque devi mettere in preventivo anche se opti per cambiare il tutto...) te ne esci.
Se devi cambiare (e puoi farlo), vai sulla confiug che ti ho detto a cui aggiungerai l'alimentatore.
Prendere una socket 939 (a parte che costa tanto quanto), avrebbe avuto senso se tu avessi avuto delle ram uguali e operanti alla stessa frequenza...ma visto il minestrone che hai..andresti ad appizzare un 64 bit e le sue prestazioni, senza contare il rischio concreto di incontrare incompatibilità con la mobo nuova... ;)
Se prendi quella scheda madre che ti ho detto su (o in alternativa come la mia in sign, sugli 80 €... ma ha lo slot PCI Express...) la tua scheda video puoi anche abbandonarla :D
immaginaria
15-08-2006, 18:28
Tipo questo?
Alimentatore LC-Power Super Silent LC6550 550W - GOLD (40 euri)?
per il voltaggio va bene?
potrei provare prima a comprarmi l'ali nuovo e poi sostituire eventualmente dopo main e pro? (anche se ho forti dubbi..)
Tipo questo?
Alimentatore LC-Power Super Silent LC6550 550W - GOLD (40 euri)?
per il voltaggio va bene?
potrei provare prima a comprarmi l'ali nuovo e poi sostituire eventualmente dopo main e pro? (anche se ho forti dubbi..)
Si quell' ali è onestissimo...anche per i dual core :D
Se hai modo di far testare i componenti attuali sarebbe meglio, almeno parti già con qualcosa di tangibile in mano ;)
Main - Pro e Ram DDR II mettili in preventivo... :( ;)
immaginaria
15-08-2006, 18:43
..diciamo che ho sentito voci di gente che ti prende 50 euri per istallarti il modem.....figurati a dirmi cosa è rotto...
...opzione numero due...smonto il computer della mamma del mio moroso che è = e vedo cosa non funzia....però l'ultima volta ke si è fatto così(perchè non è mai funzionato bene sto pc!! :muro: ) ho fulminato l'harddisk per sbaglio :cry: (per questo l'hd è nuovo..
il mio ragionamento è stato che con un prezzo abbordabile sistemo un pò sto catorcio.....
immaginaria
15-08-2006, 19:00
Qual è la differenza tra 939 e AM2?
..diciamo che ho sentito voci di gente che ti prende 50 euri per istallarti il modem.....figurati a dirmi cosa è rotto...
...opzione numero due...smonto il computer della mamma del mio moroso che è = e vedo cosa non funzia....però l'ultima volta ke si è fatto così(perchè non è mai funzionato bene sto pc!! :muro: ) ho fulminato l'harddisk per sbaglio :cry: (per questo l'hd è nuovo..
il mio ragionamento è stato che con un prezzo abbordabile sistemo un pò sto catorcio.....
dai allora fai il passo e via :D ...io quello in sign (939) l'ho fatto due mesetti fa quando la scheda madre precedente (socket A con athlon xp 2000) ha deciso di mollarmi :D . io ho preso il 939 perchè le ram le avevo tutte uguali 333 Mhz (poi vendute per le attuali). Ma per te, fare accozzaglia non te lo consiglio. Prendi una configurazione come quella che ti ho postato su!!!
E' una config versatilissima ;) e il catorcio non avrà più motivo di chiamarsi tale :D
Qual è la differenza tra 939 e AM2?
939 puoi usare le ram DDR I (quelle che hai ora...)
AM2 a parte un pin in più sul socket :p la differenza sostanziale è che lavora con le ram DDR II da 533 Mhz in poi.
Procio e mobo costano praticamente la stessa cifra...io ti ho detto di andare sull' M2 perchè con le ram che hai, lavorerebbero a 333 (sempre che non nascano incompatibilità...) non è un dramma ma almeno erano identiche andavano in dual channel e via..così neppure questo...insomma rimarrebbe sempre un catorcino :p :) ...mal che vada prendi inizialmente 512 mb giusto per farll andare.
Anche se un GB è ormai indispensabile... :)
In ogni caso M2 è nuovo e aggiornabile con i futuri Proci K8L...il 939 è destinato a sparire a breve...
Edit adesso devo andare... :p fammi sapere quale sarà la tua scelta, spero di esserti stato in parte d'aiuto...buonasera :)
immaginaria
15-08-2006, 19:33
adesso devo andare... :p fammi sapere quale sarà la tua scelta, spero di esserti stato in parte d'aiuto...buonasera :)
Grazie mille...gentilissimo!!!! Si ti faccio sapere anche perchè appena riaprono i negozi devo chiedere un pò di prezzi in giro..anche se forse internet è più conveniente...mo devo sentire!
immaginaria
17-08-2006, 16:52
....son andata in un negozio dalle mie parti...e hanno dei prezzi allucinanti..
quindi dovrò per forza comprare su internet....mmmm
..ho dato un occhiata ai dual core...il più economico è CPU INTEL PENTIUM D820 2.8GHZ 775 2X1MB DUAL CORE...
tutti gli abbinamenti che mi avete proposto sono con athlon... ma teoricamente se cambiassi sia scheda madre che processore potrei passare anche ad intel, no?
Guarda,il pentium D è un dual core,
ma la vecchia generazione,rendono pochino e consumano molto...
Se fosse,dovresti prendere il nuovo Conroe,ma per le tue richieste non mi pare il caso...
Fossi in te,prenderei un single core,
tipo Amd64 3200,o anche 3500,dipende da quanto vuoi spendere,
comunque tra 70 e 90euro circa.
Nel caso,se serve,cambierai anche la scheda madre,
ma quella la trovi a basso costo,circa 50/60euro,marca asrock.
Quindi,dovresti spendere tra processore e scheda circa 150euro
Se ti serve ti dò qualche indicazione su un ottimo store on line dove acquistare i pezzi.
:)
immaginaria
17-08-2006, 17:10
non vorrei spendere molto...perchè cmq è un computer di famiglia ....quindi destinato alla demolizione :p
poi io non ci faccio grandi cose....anche se devo dire ho l'abitudine di aprire trecento programmi contemporaneamente...EMule fisso sempre....
come cifra direi intorno ai 200-250 euri per tutti e tre
comunque stasera faccio dei test su quello che mi rimane del vecchio computer...anche se prevedo di cambiare tutti e tre i pezzi.
Inizierò con l'ali che mi sa che è andato...puzza di bruciato...ma è probabile sia andata anche la scheda madre..ciò significa che cambierò anche il processore. però devo essere sicura che i pezzi siano compatibili tra loro visto che ho intenzione di comprare su internet..perchè nei negozi ci son dei prezzi doppi!!!
Dunque:
AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 BOX 88euro
AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 59euro
Alimentatore ATX Q-TEC 20 Poli 500Watt 41euro
Spedizione via corriere 9.50
Totale circa 200,euro più euro meno,
tutti i pezzi indicati disponibili per l'acquisto.
:D :cool:
Secondo me,dopo aver letto anche del fatto che hai la ram di due tipi diversi,
fossi in te,
cambierei anche uno o entrambi i banchi.
Con un modulo DIMM DDR-400 PC3200 512Mb Kingston,
che dovrebbe essere uguale a quello che hai.
Prezzo da aggiungere al precedente,euro 56.
Dopodichè il vosto pc diventerà un piccolo gioiello,
fidati...
:D
non vorrei spendere molto...perchè cmq è un computer di famiglia ....quindi destinato alla demolizione :p
poi io non ci faccio grandi cose....anche se devo dire ho l'abitudine di aprire trecento programmi contemporaneamente...EMule fisso sempre....
come cifra direi intorno ai 200-250 euri per tutti e tre
comunque stasera faccio dei test su quello che mi rimane del vecchio computer...anche se prevedo di cambiare tutti e tre i pezzi.
Inizierò con l'ali che mi sa che è andato...puzza di bruciato...ma è probabile sia andata anche la scheda madre..ciò significa che cambierò anche il processore. però devo essere sicura che i pezzi siano compatibili tra loro visto che ho intenzione di comprare su internet..perchè nei negozi ci son dei prezzi doppi!!!
Ciao :)
sei per caso delle mie parti (vedi a lato)?
PS non fraintendete :D
Vai sulle config che ti avevo fatto, al max se trovi prendi il 3000 ma il risparmio è irrisorio ;)
immaginaria
17-08-2006, 17:22
Alimentatore il meglio che ho trovato mi sembra questo:
Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w Green Power, Pfc, Connettore 24/20 Pin, Pci-E che costa 61.20
Beh,non è male,
ma a te non serve un super alimentatore direi,
visto il tipo d'uso.
Comunque,valido anche quello che hai indicato.
:read:
immaginaria
17-08-2006, 17:24
Ciao :)
sei per caso delle mie parti (vedi a lato)?
PS non fraintendete :D
Vai sulle config che ti avevo fatto, al max se trovi prendi il 3000 ma il risparmio è irrisorio ;)
Reggio Emilia...direi di no... :stordita:
Alimentatore il meglio che ho trovato mi sembra questo:
Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w Green Power, Pfc, Connettore 24/20 Pin, Pci-E che costa 61.20
è anche sovradimensionato :D
Reggio Emilia...direi di no... :stordita:
ok ;) sei motorizzata? :D no perchè hai un negozietto mica male in zona :D :D
EDIT ti mando PVT ;)
immaginaria
17-08-2006, 17:34
Dunque:
AMD Athlon 64 3200+ Venice soket 939 BOX 88euro
AsRock 939 Dual Sata2 Soket 939 59euro
Alimentatore ATX Q-TEC 20 Poli 500Watt 41euro
Spedizione via corriere 9.50
Totale circa 200,euro più euro meno,
tutti i pezzi indicati disponibili per l'acquisto.
:D :cool:
dove non si può dire immagino...
Na q.tec no ti prego è una fetecchiaaaaaaa e tra l'altro costa un botto :eek:
dove non si può dire immagino...
mi sa li abbia presi da dove li ho visti io: guarda i PVT :D
immaginaria
17-08-2006, 17:38
è anche sovradimensionato :D
per il voltaggio? Dite che basta un 480?
Ti ho appena scritto in privato.
Lieta notizia,per te forse non ci sono spese di spedizione.... :D
Il q-tec si non è il top,
ma credi si noti molto la differenza per questo tipo di utilizzo?
@immaginaria,
per me un 500w,per il tipo di pc che hai,
è più che sufficiente.
Ho letto che hai due banchi di memoria diversi,
oltre che per marca,anche per dimensione fisica.
Io ti consiglio vivamente di comprare uno nuovo da associare a quello da 512Mb.
:)
per il voltaggio? Dite che basta un 480?
ya, se è di marca buona si ;), la cosa importante in un ali è l'efficenza più o meno dichiarata :D
immaginaria
17-08-2006, 20:16
am2 quindi supporta solo ram ddrII????
immaginaria
17-08-2006, 20:58
Ecco le migliori occasioni di alimentatori che ho trovato?
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche van bene per il mio sistema?
COLOR=Cyan]Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w, Pfc, Connettore 24/20 Pin [/COLOR] - Prezzo 55,20 Euro (nn disp)
Caratteristiche Tecniche
Watt: 550 W
Ventole: 1x 140x140x25 mm
Ampere sui 12v: 18 A + 16 A ( 2 canali 12 V )
Ampere sui 5v: 40 A
Ampere sui 3.3v: 35 A
Connettore ATX: 20/24 pin
Connettore sata: 2
Connettore 4 pin mobo: 1
Connettore 4 pin hd/cd: 7
Alimentatore Lc Power Super Silent Rev. 2 550w, Pfc, Connettore 24/20 Pin[/COLOR - Prezzo 50,40 Euro
Caratteristiche Tecniche
Watt: 550W
Ventole: 1 ( 120 x 120 x 25 mm )
Pfc: SI
Connettore ATX: 24/20 PIN
Connettore sata: 1
Connettore 4 pin floppy: 2
Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w Green Power, PfcConnettore 24/20 Pin, Pci-E -
Prezzo 61,20 Euro
Ventole: 1 x ( 140 x 140 x 25 mm )
Pfc attivo: SI
Note: Oltre l'85% di efficienza e 1W di consumo in modalità standby.
Connettore 20/24 pin: 1
Connettore pci-e: 1
Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 420w Green Power, Pfc, Connettore 24/20 Pin, Pci-E - Prezzo 55,20 Euro
Caratteristiche Tecniche
Watt: 420 W
Ventole: 1x 140x140x25 mm
Ampere sui 12v: 15 A + 14 A ( 2 canali 12 V )
Ampere sui 5v: 28 A
Ampere sui 3.3v: 30 A
Connettore 20/24 pin: 2
Alimentatore Lc Power Super Silent Rev. 2 420w, Pfc, Connettore 24/20 Pin Prezzo: 43,20 Euro
Watt: 420W
Ventole: 1 ( 120 x 120 x 25 mm )
Ampere sui 12v: 15 A + 14 A ( 2 canali 12 V )
Ampere sui 5v: 28 A
Ampere sui 3.3v: 30 A
Pfc: SI
Connettore ATX: 24/20 PIN
Connettore sata: 1
Esattamente,
il socket am2 per Amd funziona solo con ddr2,
al che dovresti prendere tutta la ram nuova,
per forza di cose.
Tra gli alimentatori che hai messo,
perfetto quello da 50euro e 550W.
Quelli da 420,magari sono un pelino troppo giusti,
meglio abbondare....
Alimentatore Lc Power Silent Giant Rev. 2 550w Green Power, PfcConnettore 24/20 Pin, Pci-E -
Prezzo 61,20 Euro
Ventole: 1 x ( 140 x 140 x 25 mm )
Connettore 20/24 pin: 1
Ciao, Prendi questo...per le note che ha ;)
Hai PVT :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.