PDA

View Full Version : Furti d'auto, Milano supera Napoli, ogni giorno spariscono 516 veicoli!

Sinclair63
15-08-2006, 09:37
ROMA - Crolla un pregiudizio: non è vero che a Napoli si rubano più auto che a Milano. Nella non invidiabile classifica dei furti d'auto, è la Lombardia, e non la Campania, ad indossare la maglia nera. Se nel 2004 sparivano a Milano e dintorni quasi 32 mila auto l'anno, nel 2005 il numero è salito a 36 mila e oltre, mentre in Campania, negli stessi anni, il numero di furti d'auto è sceso di quasi tremila unità.

L'ultima relazione annuale dell'Ania, l'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, rivela una novità inaspettata: la Campania sembrerebbe se non proprio un'isola felice, nemmeno l'inferno che si dice. Si rubano più auto a Milano e a Roma che a Napoli e nei dintorni.

Il dato nazionale resta però preoccupante. confrontando i dati, si scopre che i furti di automobili sono aumentati del 3,3% in Italia: in dodici mesi, nel 2005, sono state rubate oltre 188 mila auto contro le 182 mila sottratte l'anno precedente. Ogni giorno, i soliti ignoti rubano 516 auto: 21 all'ora.

Dopo anni di cali consecutivi, il dato riprende a salire nel 2005. A Mliano e nelle altre province lombarde sono state rubate 36 mila auto con un incremento vicino al 14%; nel Lazio, le auto scomparse sono state 33.200 auto; in Campania, "appena" 32.300.

E' il Nord che registra l'aumento di furti più sensibile. Nel Sud, invece, i ladri d'auto colpiscono di meno. C'è solo una voce in controtendenza nel Mezzogiorno: la Calabria, dove le denunce di auto rubate sono passate da 6.400 nel 2004, a 7.600 l'anno successivo.

Fonte La Repubblica http://www.repubblica.it/2006/08/sezioni/cronaca/aumentano-furti-auto/aumentano-furti-auto/aumentano-furti-auto.html

Pucceddu
15-08-2006, 09:56
Io sapevo che bologna era pure tra le piu alte, anche di napoli...
La delinquenza a napoli campa diversamente comunque.

Northern Antarctica
15-08-2006, 10:00
A me impressiona soprattutto il valore assoluto: 188 mila furti in un anno...

anonimizzato
15-08-2006, 14:57
edit

bjt2
15-08-2006, 17:16
Non c'è niente di più abbieto che il ladro... Uno butta il sange o fa le rate per comprarsi l'auto e questo arriva fresco fresco e te la ruba... :mad: Magari non ha mai lavorato in vita sua... Poi bisogna compatirli, perchè non hanno un lavoro e devono pur mangiare...

Ileana
15-08-2006, 17:43
A Bologna costa tutto una marea.

Zerozen
15-08-2006, 17:44
A Bologna costa tutto una marea.

Cioè da voi rubano le auto perchè costano troppo? Teoria sociologicamente interessante :D

Ileana
15-08-2006, 18:56
Cioè da voi rubano le auto perchè costano troppo? Teoria sociologicamente interessante :D
No, le assicurazioni costano tanto :D
Non ho il parametro delle auto (ma credo che non vari il prezzo da città a città), ma tutto il resto è impressionante :eek:

ozeta
15-08-2006, 20:03
ROMA - Crolla un pregiudizio: non è vero che a Napoli si rubano più auto che a Milano. Nella non invidiabile classifica dei furti d'auto, è la Lombardia, e non la Campania, ad indossare la maglia nera. Se nel 2004 sparivano a Milano e dintorni quasi 32 mila auto l'anno, nel 2005 il numero è salito a 36 mila e oltre, mentre in Campania, negli stessi anni, il numero di furti d'auto è sceso di quasi tremila unità.

etc, etc, etc

mi è venuta un'idea tanto contorta quanto probabilmente giusta. e' inevitabile, passando per napoli, che non si noti che la maggior parte (non tutte, eh) delle auto siano vecchie o con età superiori a 3-4 anni, sopratutto nell'interland, spesso anche auto con 10-15 anni alle spalle. Spesso le auto sono anche molto mal ridotte. Invece a Milano, come a Torino o nelle città più ricche, d'altronde, la maggior parte del parco auto è composto da mezzi recenti ed in buone condizioni.

Conclusione: ad un ladro conviene rubare un auto di milano, piuttosto che una di napoli.

Questo non vuol dire necessariamente che i ladri di auto di napoli si stiano trasferendo a milano, non mettiamo in mezzo la questione nomadi, extraterrestri e company,però il trend è quello, magari mentre a napoli stanno aumentando le misure di sicurezza (checché si dica 1 po succede..) e la gente s'è fatta furba ed ha imparato come evitare di farsi rubare l'auto, al nord, dove si viveva con più tranquillità e senza tante preoccupazioni di questo genere, sia luogo di "proliferazione" del batterio "ladro". A Rivoli, in provincia di Torino, sotto casa di mio padre, ho visto auto di grossa cilindrata tranquillamente parcheggiate nel viale pubblico. E sto parlando di z3 e tante auto sportive. A napoli chi si sogna di lasciare uno z3 parcheggiato la notte sotto casa? solo un camorrista... :rolleyes:

p.s.

sei fortunato a vivere a sorrento, lì non rubano 1 auto da 50...60 anni? :D :D

Sinclair63
16-08-2006, 12:39
p.s.

sei fortunato a vivere a sorrento, lì non rubano 1 auto da 50...60 anni? :D :D
Si, devo ammettere che Sorrento (dove lavoro ma adesso sto a Castellammare) è quasi un'isola felice, ma questo si spiega solo per il fatto che la penisola Sorrentina è luogo di villeggiatura frequentato spesso anche da Vip molto conosciuti e quindi un pò più controllato dalle forze dell'ordine.
Ogni tanto qualcosa succede anche qui, ma sono quasi sempre personaggi delle zone limitrofe, fortunatamente sono episodi molto rari, anche perchè c'è solo una via di fuga (che tu conosci sicuramente) quindi quasi sempre acciuffati ;)

mt_iceman
16-08-2006, 13:01

appunto.
e forse è normale considerando la percentuale di albanesi, zingari, est europei che abbiamo noi rispetto al sud. la maggior parte se le ciulano loro per poi rivenderle o cmq mandarle nei paesi di origine. ne parlarono in un articolo molto tempo fa su 4ruote.

Jamal Crawford
16-08-2006, 13:07
appunto.
e forse è normale considerando la percentuale di albanesi, zingari, est europei che abbiamo noi rispetto al sud. la maggior parte se le ciulano loro per poi rivenderle o cmq mandarle nei paesi di origine. ne parlarono in un articolo molto tempo fa su 4ruote.

Anche qui gli extracominutari concorrono ad aumentare la media di furti ;)

beppegrillo
16-08-2006, 13:28
No, le assicurazioni costano tanto :D
Non ho il parametro delle auto (ma credo che non vari il prezzo da città a città), ma tutto il resto è impressionante :eek:
non penso + di na, a dire il vero.
Evidentemente i dati cambiano ma i pregiudizi restano, soprattutto quando fanno comodo alle compagnie assicurative..