PDA

View Full Version : software per controllare errori di sistema

annachiti
15-08-2006, 08:29
ciao a tutti,
il mio pc improvvisamente va lento. Ho effettuato + scanzioni con avg antivirus aggiornato, ma nessun virus è rilevato.

Vorre sapere se esiste un programmino che mi consente di effettuare "una radiografia" ai file di sistema in modo da postarla e farla cotrollare a qualcuno del forum
grazie

alecomputer
15-08-2006, 19:44
La prima cosa da fare e controllare i processi in corso , premi contemporaneamente i tasti ctrl + alt + canc comparira la finestra del task manager di windows , vai su processi , verrano visualizzati i processi e programmi in esecuzione ( quindi anche virus , maleware ecc ) .

Seconda cosa sempre in task manager su processi , in basso puoi controllare l' utilizzo della cpu , se è vicina al 100 % e normale che il pc sia lento , la causa e dovuta a qualche programma che utilizza la cpu al 100% ( potrebbe essere anche lo stesso windows xp .

Se invece il pc e lento e si ha un utilizzo di cpu quasi uguale a 0% e probabile che ci siano problemi al disco fisso , quindi controlla lo stato del disco fisso .

Blackie
15-08-2006, 19:54
Una cosa che può esserti utile è SpywareTerminator, ottimo antispyware che tra le sue funzioni ha il controllo approfondito di un singolo file, basta indicare il file in questione e ti dice che programma è, a cosa serve , chi è l'autore e altre informazioni utili.