View Full Version : info rpm ventolina
ho un dissipatore cooler master hyper 6+ montato su un amd64 3700+ @ 2.7ghz.. con il vcore a 1.375V mi fa in idle 35° e fin qui ok... anche se notando gli rpm della ventola di serie del dissipatore ho visto che va max a 1985rpm non andando oltre anche quando la cpu alza la temperatura...
la ventola è da 100x100x25 e va da 1800 a 3600rpm, 12V con connettore da 3pin + adattatore da 4pin... la mia domanda è questa: potrei riolvere il problema collegando la ventolina con 4pin all'alimentatore invece che con 3 pin alla mb ? (ho paura a farlo perchè poi non posso controllare gli rpm della ventola...)
renatino47
15-08-2006, 07:30
sicuro di non avere qualche funzione attiva che limita i giri per limitare il rumore?
ciao
Ps, perchè usi l'adattatore a 4 pin, la ventola del dissi dovrebbe andare diretta alla mobo
ciao
sicuro di non avere qualche funzione attiva che limita i giri per limitare il rumore?
ciao
Ps, perchè usi l'adattatore a 4 pin, la ventola del dissi dovrebbe andare diretta alla mobo
ciao
infatti nn uso quello a 4pin... lo spinotto stesso ke va alla mb è a 4 pin solo ke è universale perkè quelloa 4pin lo usano i socket 775 se nn sbaglio... io infatti ho la presa da 3 pin e infatti va a 3 pin sulla mb..
per qnt riguarda qlc funzione ke blocca gli rpm come hai detto te è la cosa ke vorrei sapere... nn so se esiste qlc ke la blocca anche se ho notato ek alcune volta sale a 2021rpm ma non oltre...
renatino47
15-08-2006, 12:53
teoricamente già il fatto che sale da 1800 a 2000 vuol dire che è termocontrallata. prova a portare il procio al 100% per dieci minuti e controlla se aumenta ancora e dimmi che temperature ti riporta
ciao
Luca Pitta
15-08-2006, 12:54
Non vorrei dire una cazza ma i 4 pin sono cosi: 2 pin per la corrente 1 pin per leggere la velocità e 1Pin per il controllo della velocità? Sbaglio?
Pitta
teoricamente già il fatto che sale da 1800 a 2000 vuol dire che è termocontrallata. prova a portare il procio al 100% per dieci minuti e controlla se aumenta ancora e dimmi che temperature ti riporta
ciao
portato anke a 3ghz 1.552V 300x10 ma niente gli rpm rimangono sempre a 1984..
Non vorrei dire una cazza ma i 4 pin sono cosi: 2 pin per la corrente 1 pin per leggere la velocità e 1Pin per il controllo della velocità? Sbaglio?
Pitta
misa c'hai ragione.. oppure il 4° pin ke nn c'è sulla mia mobo è un cavo di tensione su ciu passano 6v ke + 6v dell'altro pin gia attaccato farebbero 12v e consentirebbero alla ventola di girare a 3600rpm invece ke alla metà 1800.. boh
HELPPP :help:
renatino47
15-08-2006, 15:05
portato anke a 3ghz 1.552V 300x10 ma niente gli rpm rimangono sempre a 1984..
con che temperature???? perchè se non superi certe temperature la ventola non aumenta
con che temperature???? perchè se non superi certe temperature la ventola non aumenta
1984rpm 39-53° oltre nn sono mai arrivato... per ora sto a 3ghz con 46° max in full load x 1h... però non è normale ke gli rpm sn così bassi..
potrebbe essere colpa dell'alimentatore? è da 430W potrebbe non bastare?
Luca Pitta
15-08-2006, 18:12
1984rpm 39-53° oltre nn sono mai arrivato... per ora sto a 3ghz con 46° max in full load x 1h... però non è normale ke gli rpm sn così bassi..
potrebbe essere colpa dell'alimentatore? è da 430W potrebbe non bastare?
Prova a collegarla direttamente alla 12 V e valuta se fa più rumore o meno.
Pitta
Prova a collegarla direttamente alla 12 V e valuta se fa più rumore o meno.
Pitta
se la attacco direttamente alla 12v poi mi si blocca in partenza perkè nn rivela la ventola della cpu ... >.<
Luca Pitta
15-08-2006, 20:35
se la attacco direttamente alla 12v poi mi si blocca in partenza perkè nn rivela la ventola della cpu ... >.<
Non so se si blocca ma rischi il procio. No, intendevo ad una fonte di energia esterna al PC purchè sia in continua.
Pitta
provo a collegare alla fun cpu una ventolina del case e quella della cpu alla 12v dell'alimentatore con gli adattatori.. editerò x dire com'è andata :D
renatino47
16-08-2006, 08:27
secondo me è qualche sw.... hai installato qualche sw dela mobo? tipo pc probe?
secondo me è qualche sw.... hai installato qualche sw dela mobo? tipo pc probe?
si lo uso x registrare i cali/picchi di t° qnd gioco... secondo te è colpa di quel programma del cavolo? :muro:
ps: nel cd della mobo davano una utility ke se kiama nTune e server x moddare le frequenze immagino... dici possa servire anke x le ventoline?? ti ricordo ke la mia modo ha nf4 ultra ma nn credo centri niente asd (disperato mode: ON) :mc:
Luca Pitta
16-08-2006, 10:20
si lo uso x registrare i cali/picchi di t° qnd gioco... secondo te è colpa di quel programma del cavolo? :muro:
ps: nel cd della mobo davano una utility ke se kiama nTune e server x moddare le frequenze immagino... dici possa servire anke x le ventoline?? ti ricordo ke la mia modo ha nf4 ultra ma nn credo centri niente asd (disperato mode: ON) :mc:
Su pc-probe si possono impostare, se non sbaglio tre tipologie di velocità della ventola: standard, silent mode e performance.
Su performance la velocità della ventola si alza a temperature più basse delle altre due impostazioni. Cmq le stesse impostazioni dovresti averle anche da bios.
Pitta
renatino47
16-08-2006, 10:40
Su pc-probe si possono impostare, se non sbaglio tre tipologie di velocità della ventola: standard, silent mode e performance.
Su performance la velocità della ventola si alza a temperature più basse delle altre due impostazioni. Cmq le stesse impostazioni dovresti averle anche da bios.
Pitta
esatto era proprio questo che intendevo, c'è una funzione che si chiama cpu q-fan che ha le tre opzioni, io avendo un dissipatore silenzioso l'ho addirittura disabilitata per avere sempre la ventola al massimo dei giri e quindi cpu + fresca
ciao
Luca Pitta
16-08-2006, 11:31
esatto era proprio questo che intendevo, c'è una funzione che si chiama cpu q-fan che ha le tre opzioni, io avendo un dissipatore silenzioso l'ho addirittura disabilitata per avere sempre la ventola al massimo dei giri e quindi cpu + fresca
ciao
Forse te lo avevo già chiesto: ma con quel OC a che temperatura stai in full fisso? Con quale temperatura ambiente?
Pitta
io ho asus pc probe e nn si possono impostare le velocità o le modalità... monitorizzo e basta e se attivo q-fan mi da errore all'avvio del pc perkè ste caspita di venotle girano piano... ke faccio attivo q-fan e disabilito gli avvisi dal bios ??
renatino47
16-08-2006, 13:00
Forse te lo avevo già chiesto: ma con quel OC a che temperatura stai in full fisso? Con quale temperatura ambiente?
Pitta
con 26 gradi ambientali, stò a 38 in idle e 52 in full, ma lo stò usando in un case vecchio perchè il pandora devo ripararlo quindi sono senza ventilazione in entrata
ciao
renatino47
16-08-2006, 13:03
io ho asus pc probe e nn si possono impostare le velocità o le modalità... monitorizzo e basta e se attivo q-fan mi da errore all'avvio del pc perkè ste caspita di venotle girano piano... ke faccio attivo q-fan e disabilito gli avvisi dal bios ??
no, disabilitalo o se proprio lo vuoi usare usa l'opzione performance
ciao
renatino47
16-08-2006, 13:09
Pitta
tu, con l' 820 a quanto stai?
Luca Pitta
16-08-2006, 13:14
tu, con l' 820 a quanto stai?
A 24°C ho 37 - 38 in idle (dopo full) e in full a stecca arrivo a 54 - 55° e con migliardi di ventole.
Proverò l'artic silver e vedo se migliora.
L'820 scalda un botto porca ........
Pitta
renatino47
16-08-2006, 13:19
A 24°C ho 37 - 38 in idle (dopo full) e in full a stecca arrivo a 54 - 55° e con migliardi di ventole.
Proverò l'artic silver e vedo se migliora.
L'820 scalda un botto porca ........
Pitta
sono comunque temperature di tutto rispetto, aspetto anch'io l'artic silver5 dovrebbe arrivarmi domani ma la cambio solo quando rimetto in funzione il pandora, tra il case, la 12cm frontale la artic e il cavo ide round che ho ordinato dovrei perdere (guadagnare) 5/6 gradi anche se dicono che la as5 ha bisogno di 200 ore per stabilizzarsi
ciao
Luca Pitta
16-08-2006, 13:40
sono comunque temperature di tutto rispetto, aspetto anch'io l'artic silver5 dovrebbe arrivarmi domani ma la cambio solo quando rimetto in funzione il pandora, tra il case, la 12cm frontale la artic e il cavo ide round che ho ordinato dovrei perdere (guadagnare) 5/6 gradi anche se dicono che la as5 ha bisogno di 200 ore per stabilizzarsi
ciao
Con un PVT puoi dirmi dove ti rifornisci on line?
Pitta
no, disabilitalo o se proprio lo vuoi usare usa l'opzione performance
ciao
non si possono scegliere le opzioni... c'è attiva o disabilita e basta sia nel bios ke in pcprobe..
con q-fan attivo gli rpm rimangno a 940rpm a 40° .... non è normale credo!
se lo disabilito resta a 1940rpm fisso..
ho disinstallato pcprobe x vedere se così speedfan funziona ma niente... come kaxo faccio :muro: :mad: :doh:
Luca Pitta
16-08-2006, 14:21
non si possono scegliere le opzioni... c'è attiva o disabilita e basta sia nel bios ke in pcprobe..
ho disinstallato pcprobe x vedere se così speedfan funziona ma niente... come kaxo faccio :muro: :mad: :doh:
Questa sera quando sono a casa ci guardo e te lo dico.
Pitta
renatino47
16-08-2006, 14:22
è normale, comunque se la ventola del dissi non è troppo rumorosa a 1940 rpm io la lascerei così
ciao
Ps. io ho pc probe2
Questa sera quando sono a casa ci guardo e te lo dico.
Pitta
grazie mille.. cmq ho provato ad attaccare la ventolina originale amd al posto della cpufan e la ventola coolermaster al chassis 1 .. ma questa gira a 3000 e passa rpm mentre la coolermaster a 1940 lo stesso ... non è ke è difettosa al ventola ? ricordo ke la ventola ha i led blu sopra, puo essere ke i led assorbono quella tensione ke manka alla ventola x andare a pieni giri ?
renatino47
16-08-2006, 14:42
grazie mille.. cmq ho provato ad attaccare la ventolina originale amd al posto della cpufan e la ventola coolermaster al chassis 1 .. ma questa gira a 3000 e passa rpm mentre la coolermaster a 1940 lo stesso ... non è ke è difettosa al ventola ? ricordo ke la ventola ha i led blu sopra, puo essere ke i led assorbono quella tensione ke manka alla ventola x andare a pieni giri ?
ma i 3000 della originale potrebbero comunque non essere il massimo come non lo sono i 1940 della coolermaster, mi spiego meglio, se l'originale ha come massimo 5000 e va a 3000 è normale che la cooler che come massimo ha 3600 vada a 2000, andrebbero tutte e due al 60%
ma i 3000 della originale potrebbero comunque non essere il massimo come non lo sono i 1940 della coolermaster, mi spiego meglio, se l'originale ha come massimo 5000 e va a 3000 è normale che la cooler che come massimo ha 3600 vada a 2000, andrebbero tutte e due al 60%
si però come faccio a vedere se raggiunge i 3600? perkè se gioko lo faccio x parekkie ore e mi piace farlo col proccio a 3ghz e in full load mi fa i 49° anke 51° certe volte mai oltre però ed ho paura ke si bruci la cpu...
Luca Pitta
16-08-2006, 21:20
Dovresti avere sul Bios: "AI Quiet" devi metterlo in Disabled.
Dopo dovrebbe apparire "CPU Q-Fan Control": se metti su Performance gestisce il bios la velocità. se lo metti su Disable puoi farlo gestire da speedfan o da altre utility ma non ti conviene.
Questo è il mio bios che dovrebbe essere uguale in questa parte al tuo.
Su asus non riesco a vedere una mazza sta sera quindi non ho potuto paragonarlo con il tuo bios.
Leggiti il libretto della tua asus dovrebbe esserci scritto questo passaggio.
Pitta
Dovresti avere sul Bios: "AI Quiet" devi metterlo in Disabled.
Dopo dovrebbe apparire "CPU Q-Fan Control": se metti su Performance gestisce il bios la velocità. se lo metti su Disable puoi farlo gestire da speedfan o da altre utility ma non ti conviene.
Questo è il mio bios che dovrebbe essere uguale in questa parte al tuo.
Su asus non riesco a vedere una mazza sta sera quindi non ho potuto paragonarlo con il tuo bios.
Leggiti il libretto della tua asus dovrebbe esserci scritto questo passaggio.
Pitta
allora CPU Q-Fan Control non c'è.. esiste solo la funzione Q-Fan da mettere su on/off ... AI quiet nn esiste c'è solo ai booster o ai nos.. ke nn centrano na mazza... cmq misa che nn c'è bisogno forse è autoregolata boh cmq le temperature in full load arrivano max a 48° (gli rpm sempre a 1940 max) e nn vanno oltre. Domani vedo di costruirmi un rheobus x sta benedetta ventola...
mi conviene fare così no? ora provo ntune in cui dovrebero esserci le funzioni ke nel bios nn sn riportate..
Luca Pitta
16-08-2006, 21:42
allora CPU Q-Fan Control non c'è.. esiste solo la funzione Q-Fan da mettere su on/off ... AI quiet nn esiste c'è solo ai booster o ai nos.. ke nn centrano na mazza... cmq misa che nn c'è bisogno forse è autoregolata boh cmq le temperature in full load arrivano max a 48° (gli rpm sempre a 1940 max) e nn vanno oltre. Domani vedo di costruirmi un rheobus x sta benedetta ventola...
mi conviene fare così no? ora provo ntune in cui dovrebero esserci le funzioni ke nel bios nn sn riportate..
Si ai booster e nos sono per oc in automatico in base alle richieste di utilizzo del cpu.
Fammi sapere se riesci a sistemare.
Pitta
Si ai booster e nos sono per oc in automatico in base alle richieste di utilizzo del cpu.
Fammi sapere se riesci a sistemare.
Pitta
domani provo a farmi un rheobus in serie alla ventola... è l'unika soluzione perkè ho provato ntune e serve solo x OC..
ho pensato ke essendo la mobo a 3 pin anzikè 4, gli rpm sono bloccati infatti nn varia in base alla t° ... quindi agisco sul 3° o sul 4° cavo e poi vedrò se variano gli rpm di sta madonna di ventolina.. speriamo bene altrimenti cambio ventola! :mad:
renatino47
17-08-2006, 08:41
se hai ai-booster come il mio, premi dove vedi la chiave inglese e da li gestisci il q-fan
ciao
se hai ai-booster come il mio, premi dove vedi la chiave inglese e da li gestisci il q-fan
ciao
il bello è ke nn c'è neanke ai booster... appena ho i soldi cambio mobo questa fa skifo ... prndo una dfi o una msi o un'abit... qual'è meglio x OC ?
-=[AL3X]=-
17-08-2006, 12:55
Beh forse è solo xke ha il chipset + economico dei nf4...
La mia che è della stessa serie della tua ma con nf4-sli nn mi ha mai dato problemi e ha il qfan x la regolazione automatica della ventola del processore, anche se tengo disabilitata questa opzione x far star + fresco il procetto. :D
Ciao.
=-']Beh forse è solo xke ha il chipset + economico dei nf4...
La mia che è della stessa serie della tua ma con nf4-sli nn mi ha mai dato problemi e ha il qfan x la regolazione automatica della ventola del processore, anche se tengo disabilitata questa opzione x far star + fresco il procetto. :D
Ciao.
il q-fan c'è ma nn è settabile la velocità delle ventole in alcun modo.. e il q-fan quindi va in automatico cosa ke a me in estate nn va proprio giu..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.