PDA

View Full Version : risoluzione troppo bassa su debian

loris_p
14-08-2006, 23:46
ciao a tutti..
ho un piccolo problema..ho appena installato debian.. nella configurazione di xorg mi sono state chieste le risoluzioni che volevo usare ed ho messo solo 1280x800 che è quella che uso sempre sul mio notebook 15",4..
all'avvio di X però ho visto che lo schermo è un po' deformato ed ho scoperto che mi ha tenuto le impostazioni di default e più su di 1024x768 non posso andare :cry:
ho fatto 2 volte dpkg-reconfigure xserver-xorg ma la risoluzione non me l'ha neanche più chiesta..
pensavo di impostare manualmente le frequenze di refresh verticale ed orizzontale su xorg.conf..ma chi le sa? :cry:
questa cosa l'avevo già fatta, ma sul desktop dove ho un crt samsung e sul sito del produttore ho trovato le specifiche..
esiste una frequenza "standard" da impostare per gli LCD o devo andare a suonare il campanello della Packard Bell per farmi dare le specifiche?

scorpion89
14-08-2006, 23:52
Per farlo andare a 1280x800 e dove c'è scritto 1024x768 cambialo con la risoluzione ke vuoi ottenere.
Mi sembra strano!! A me, con un 19lcd, ha fatto tutto da solo.
Mi sa ke è il 1280x800 ke nn è standard e l'ha messo in difficoltà xò nn so mai messo su un portatile.

Ciao

loris_p
15-08-2006, 00:00
la cosa ancora più strana che ho appena scoperto è che la modalità 1024x768 non c'è neanche..segue il pezzo di xorg.conf interessato:

Section "Monitor"
Identifier "Monitor Generico"
Option "DPMS"
HorizSync 28-84
VertRefresh 43-60
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device"
Monitor "Monitor Generico"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1680x1050" "1280x800"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
EndSubSection
EndSection

scorpion89
15-08-2006, 00:06
Prova a commentare le righe

HorizSync 28-84
VertRefresh 43-60

Ciao

loris_p
15-08-2006, 00:16
ho provato..l'unico cambiamento è in peggio nel senso che sono sparite anche 800x600 e 640x480 (non che me ne importasse qualcosa ;) )
è rimasto solo 1024x768..
ma dove diavolo se lo va a pescare quel valore? :muro:

loris_p
15-08-2006, 22:39
raga nessuno sa aiutarmi? :cry:
adesso manco si avvia X.. mi vengono fuori una strage di errori riguardanti mouse e touchpad..e non li avevo mai toccati..
dpkg-reconfigure xserver-xorg l'ho rifatto 2 volte ma non cambia nulla, e quando termina mi dà uno strano warning riguardante /etc/X11/X (il link al binario di xorg)..
aiuto.. :cry: :cry:

jacopastorius
16-08-2006, 00:22
ma i driver della scheda video li hai installati?
E poi dovresti andare a vedere se trovi i valori di hsync e vertrefresh corretti per il tuo monitor. O se non li trovi prova a installare hwd e generare un modello di xorg.conf con hwd -x

loris_p
16-08-2006, 00:27
ma i driver della scheda video li hai installati?
la scheda video è una intel con chipset i810 che già viene correttamente riconosciuta dal programma di configurazione di xorg
E poi dovresti andare a vedere se trovi i valori di hsync e vertrefresh corretti per il tuo monitor
magari li trovassi..sul sito della Packard Bell le uniche info tecniche che danno sul monitor del portatile è dimensione e risoluzione :cry:
O se non li trovi prova a installare hwd e generare un modello di xorg.conf con hwd -x
questo programma è proprio una dritta che non conoscevo..appena provo posto :D :D

jacopastorius
16-08-2006, 00:37
la scheda video è una intel con chipset i810 che già viene correttamente riconosciuta dal programma di configurazione di xorg

già hai ragione scusa non avevo letto..si viene riconosciuta ma mi sembra che devi installare un pacchetto per i driver..xserver-xorg-video-i810 e caricare il modulo i810.
Prima di provare con hwd prova così!

loris_p
16-08-2006, 00:43
ok grazie mille ti faccio sapere..

p.s. mi ripassi come si carica un modulo? :fagiano:
dall'ultima volta in cui ho dovuto farlo è passato troppo tempo :stordita:

jacopastorius
16-08-2006, 00:50
Come no, niente di più semplice :D
#modprobe nome_modulo

loris_p
16-08-2006, 16:34
allora..il modulo del kernel c'era già ed è regolarmente caricato..
hwd invece apt non me lo trova proprio come pacchetto..ma ho i repository ufficiali della etch aggiornatissimi.. :muro:

EDIT:alla fine di dpkg-reconfigure xserver-xorg mi dice:
xserver-xorg postinst warning: not updating /etc/X11/X; file has been customized
:cry:

loris_p
16-08-2006, 16:49
analizzando il log ho trovato più informazioni:
gli errori arrivano dal caricamento dei 2 mouse che si era impostato da solo:
uno PS2 in /dev/inpute/mice e l'altro il touchpad del portatile in /dev/psaux..
per il primo dice che non trova il dispositivo (e non è mai stato collegato neanche quando partiva) e per il touchpad dice che non trova i moduli del kernel (ed io il kernel non l'ho toccato)
dopodiché da:
fatal server error:failde to initializa core devices

p.s. gli errori dei mouse sono dati da xf860..è normale? :(

jacopastorius
16-08-2006, 19:39
analizzando il log ho trovato più informazioni:
gli errori arrivano dal caricamento dei 2 mouse che si era impostato da solo:
uno PS2 in /dev/inpute/mice e l'altro il touchpad del portatile in /dev/psaux..
per il primo dice che non trova il dispositivo (e non è mai stato collegato neanche quando partiva) e per il touchpad dice che non trova i moduli del kernel (ed io il kernel non l'ho toccato)
dopodiché da:
fatal server error:failde to initializa core devices

p.s. gli errori dei mouse sono dati da xf860..è normale? :(
guarda quell'errore del mouse non so perchè a volte lo fa anche a me..al successivo riavvio tutto ok però.
strano però che non ti trovi hwd...prova a vedere se sono gli stessi rep del sito del clan che ho in firma

loris_p
22-08-2006, 13:10
ho parzialmente risolto:
xorg.conf non veniva aggiornato a causa di un bug di Xorg ben documentato (per chi come me lo dovesse incontrare) qui ( http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport .cgi?bug=362078)
il problema ora è un altro: ho scoperto che il problema del mouse è causato dal fatto che non esiste più un handler, tipo /dev/psaux associato :muro:
come si può fare per ripristinarlo?

loris_p
22-08-2006, 14:34
ci sono riuscito: era il modulo edev che misteriosamente era sparito dalla lista dei moduli da caricare all'avvio :confused:
comunque il problema della risoluzione persiste :cry: :cry:
qualcuno ha qualche idea? :(

jacopastorius
22-08-2006, 18:16
fossi in te mi giocherei il jolly hwd.. possibile che non te lotrova nei repository? Sicuro di avere questi?

# ETCH
deb ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb http://www.debian-multimedia.org etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

# Sources
deb-src ftp://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
deb-src http://www.debian-multimedia.org etch main
#deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

loris_p
23-08-2006, 01:24
risolto :winner: :winner: :winner:
il problema era dovuto al chipset della scheda video (i810)..
tutta la serie 800 e 900 della intel ha bisogno di un piccolo hack per poter arrivare a risoluzioni più alte, con un programmino semplice ed efficace chiamato 915resolution
per tutti coloro i quali riscontrassero lo stesso problema:
www.geocities.com/stomljen

grazie a jacopastorius e a scorpion89 :cincin:

jacopastorius
23-08-2006, 09:29
risolto :winner: :winner: :winner:
il problema era dovuto al chipset della scheda video (i810)..
tutta la serie 800 e 900 della intel ha bisogno di un piccolo hack per poter arrivare a risoluzioni più alte, con un programmino semplice ed efficace chiamato 915resolution
per tutti coloro i quali riscontrassero lo stesso problema:
www.geocities.com/stomljen

grazie a jacopastorius e a scorpion89 :cincin:
pensa te...non mi si era mai posto il problema perchè ho un troiaio di portatile (con scheda video con stesso chipset) che oltre 1024x768 non va :D
Comunque sono contento che hai risolto :)