View Full Version : Aiuto! Come far coesistere la connessione alla rete aziendale e la connessione UMTS?
Uso normalmente il mio portatile in ufficio connesso alla rete aziendale.
Quando però attivo la connessione UMTS per leggere la posta allora non mi è più possibile accedere alle risorse LAN interne.
La rete interna diventa così indisponibile fino a quando non mi disconnetto dall'UMTS.
Esiste una soluzione, possibilmente di pubblico dominio, che consenta di far coesistere la connessione UMTS e la rete aziendale in modo da usare la prima per scaricare la posta e effettuare il browsing verso siti web con porta diversa dalla 80 e la seconda per il web browsing standard + gli shares di rete?
Grazie per i suggerimenti
Raffaele
benvenuto in hwupgrade :mano:
mi sembra impossibile che le 2 connessioni siano mutuamente esclusive... che sia qualche problema di indirizzi ip?
Hai mai provato a staccare il cavo (o chi per lui) dalla rete aziendale PRIMA di connetterti in umts per poi reinserirlo MENTRE navighi? Rimane disconnesso?
Grazie per il benvenuto,
ad onor del vero questo per me è un annoso problema poichè la stessa cosa mi succede sempre quando mi connetto tramite modem analogico. :(
Ritornando allo specifico, ho l'impressione che le applicazioni che accedono alla rete interna (MSIE tramite proxy aziendale, Explora Risorse con i suoi share di rete), con la connessione UMTS attiva, non riconoscano quale path seguire per cui tentano di usare solo quella attivata per ultimo (anzi a dire il vero MSIE, nonostante il proxy aziendale settato nelle proprietà di connessione sembra navigare direttamente usando la connessione UMTS :confused: ).
Gli indirizzi IP e i relativi Gateway sono assegnati dinamicamente per UMTS e Lan interna (DHCP attivo).
Credo, a naso, che un router software (tipo winroute) possa risolvere il problema ma mi piacerebbe conoscere varie opinioni e soluzioni e magari l'esperienza di qualcuno che abbia affrontato e risolto lo stesso problema.
benvenuto in hwupgrade :mano:
mi sembra impossibile che le 2 connessioni siano mutuamente esclusive... che sia qualche problema di indirizzi ip?
Anch'io penso che possano convivere tranquillamente anche se sono due reti totatalmente diverse. Però come fà Explora Risorse a capire quale connessione usare per accedere ad una risorsa di rete aziendale?
Hai mai provato a staccare il cavo (o chi per lui) dalla rete aziendale PRIMA di connetterti in umts per poi reinserirlo MENTRE navighi? Rimane disconnesso
Domani proverò a fare quanto dici e posterò il risultato.
Grazie per la risposta
Ciao
Raffaele
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.