Entra

View Full Version : Aiuto! Come far coesistere la connessione alla rete aziendale e la connessione UMTS?

raf000
14-08-2006, 20:25
Uso normalmente il mio portatile in ufficio connesso alla rete aziendale.
Quando però attivo la connessione UMTS per leggere la posta allora non mi è più possibile accedere alle risorse LAN interne.
La rete interna diventa così indisponibile fino a quando non mi disconnetto dall'UMTS.

Esiste una soluzione, possibilmente di pubblico dominio, che consenta di far coesistere la connessione UMTS e la rete aziendale in modo da usare la prima per scaricare la posta e effettuare il browsing verso siti web con porta diversa dalla 80 e la seconda per il web browsing standard + gli shares di rete?
Grazie per i suggerimenti
Raffaele

BTS
15-08-2006, 07:29
benvenuto in hwupgrade :mano:

mi sembra impossibile che le 2 connessioni siano mutuamente esclusive... che sia qualche problema di indirizzi ip?
Hai mai provato a staccare il cavo (o chi per lui) dalla rete aziendale PRIMA di connetterti in umts per poi reinserirlo MENTRE navighi? Rimane disconnesso?

raf000
15-08-2006, 09:37
Grazie per il benvenuto,
ad onor del vero questo per me è un annoso problema poichè la stessa cosa mi succede sempre quando mi connetto tramite modem analogico. :(

Ritornando allo specifico, ho l'impressione che le applicazioni che accedono alla rete interna (MSIE tramite proxy aziendale, Explora Risorse con i suoi share di rete), con la connessione UMTS attiva, non riconoscano quale path seguire per cui tentano di usare solo quella attivata per ultimo (anzi a dire il vero MSIE, nonostante il proxy aziendale settato nelle proprietà di connessione sembra navigare direttamente usando la connessione UMTS :confused: ).
Gli indirizzi IP e i relativi Gateway sono assegnati dinamicamente per UMTS e Lan interna (DHCP attivo).
Credo, a naso, che un router software (tipo winroute) possa risolvere il problema ma mi piacerebbe conoscere varie opinioni e soluzioni e magari l'esperienza di qualcuno che abbia affrontato e risolto lo stesso problema.

benvenuto in hwupgrade :mano:

mi sembra impossibile che le 2 connessioni siano mutuamente esclusive... che sia qualche problema di indirizzi ip?

Anch'io penso che possano convivere tranquillamente anche se sono due reti totatalmente diverse. Però come fà Explora Risorse a capire quale connessione usare per accedere ad una risorsa di rete aziendale?

Hai mai provato a staccare il cavo (o chi per lui) dalla rete aziendale PRIMA di connetterti in umts per poi reinserirlo MENTRE navighi? Rimane disconnesso

Domani proverò a fare quanto dici e posterò il risultato.

Grazie per la risposta

Ciao

Raffaele